Un cofanetto del '98 che racchiude alcuni dei successi di George Micheal, prosatore di canzoni genuine e private, che trovano la loro combinazione perfetta nell'R&B. Solo il primo cd è uno dei più belli in circolazione, a mio giudizio. La bellissima "Jesus to a child" apre la raccolta in modo sontuoso grazie all'accompagnamento scorrevole e pulito ed alla voce sinuosa capace di descrivere l'amore graziosamente e accuratamente.

"Father figure" presenta delle sonorità soul, sempre fluida e intensa; a cui succede la stupenda "Careless Whisper" una delle più belle di sempre grazie al sax e ai testi leggiadri ma umili; rivolti ad una persona importante da cui probabilmente non si è corrisposti.

Nella traccia seguente si trova un duetto con un altro grande: Elton John, le cui strofe si distinguono dallo scenario visto che la canzone è di quest'ultimo. Ma la canzone più bella è forse la seguente "You have been loved" con sottofondo di clarinetto, e intervalli scanditi nonostante abbia un passo svogliato; i testi sono molto tristi, dove la fede in Dio viene posta in dubbio dall'icapacità di proteggere chi ci sta a cuore.

"Kissing a fool" è più positiva, anche grazie al piano, e parla delle stranezze delle persone, della difficoltà di amare o essere amati; così come la successiva, in cui il cerchio si restringe alla relazione di coppia.

Un'altra canzone stupenda è "Cowboys and angels" che vede una bellissima intro di piano, e poi solo bassi e diapason a costeggiare i testi bellissimi e spasimanti. Ma anche "Praying for time" è un capolavoro, che crea una melodia stupenda grazie alla voce riflessiva, che accusa la venalità e il materialismo imputando a loro il fatto che Dio abbia volto altrove lo sguardo e "Stopped Keeping score".

Ad aprire la successiva "One more try" ci sono degli effetti sempre finissimi, fra cui tastiere; mentre i testi parlano delle vicissitudini della povertà, ma anche d'amore; con un George Michael strepitoso.

E questo era solo il primo disco; l'altro seppur meno delicato ed evanescente è comunque all'altezza, presentando canzoni più funk, tra cui i duetti di Michael con Mary J. Blige; Aretha Franklin ed i Queen nella cover di "Somebody to Love".

Questo "Ladies & Gentlemen" è una raccolta bellissima di questo grande cantante.

Carico i commenti...  con calma