Vorrei cominciare a parlare di questo album proprio dal titolo scelto: Ascoltate senza pregiudizi.
Come ascoltatore, ammetto di essermi avvicinato ai brani di Georgios con diffidenza.
La sua immagine, legata indissolubilmente al marchio Wham! e ad una pubblicizzazione sfacciatamente di tendenza mi ha sempre fatto sottovalutare il valore delle sue opere; mi sono sbagliato di grosso e quel titolo è lì a ricordarmelo.
George Michael ha pubblicato in maniera essenziale. Tra un disco e l'altro (cinque ufficiali da solista) vi sono anni vissuti tra alti e bassi, anni di lavorazione ponderata. Nulla è lasciato al caso.
Faith vendette tanto, e tanta fu l'energia richiesta che Michael volle prendere le distanze dall'immagine più popolare che artistica che l'opinione pubblica aveva di lui. Decise per il progetto successivo di non apparire nemmeno nei videoclip. Le tensioni legate alle vendite, che furono minori di quelle di Faith, scaturirono in una battaglia legale in cui il cantautore accusò la Sony per il poco supporto al disco. Quanto vendette Listen Without Prejudice? Otto milioni di copie in tutto il mondo, tra le quali due in America.
Quel Vol.1 stava infatti lì a preannunciare l'uscita di un secondo album dal carattere più estroverso rispetto al primo, che però non fu mai pubblicato.
Listen Without Prejudice è un disco di dieci tracce, un disco che si presenta con una copertina poco colorata e con un'oscurità di fondo che però non è fine a se stessa poiché rassicura l'ascoltatore. I momenti più sereni dell'album sono infatti soltanto indici di speranza ma mai di gioia. Basti affidarsi alla triste Mother's Pride, che durante la Guerra del Golfo fu interpretata da molti come un inno di quella speranza citata.
La spiaggia di Coney Island in copertina fu immortalata dal celebre fotografo Arthur Fellig -in arte Weegee- in un rovente pomeriggio estivo del 1940. I Naked City di John Zorn presero il loro nome proprio da una sua raccolta, così come lo scatto del gangster assassinato che utilizzarono come copertina del loro primo album. Una folla enorme di bagnanti che penso stia a significare, nelle intenzioni di Michael, il sentirsi sotto pressione o comunque sotto gli occhi di un pubblico al quale dimostrare qualcosa.
Il qualcosa da dimostrare è una cura sonora sublime (Praying For Time ma anche la sostenuta Soul Free che ha qualcosa a che fare con Screamadelica). Una tracklist senza riempitivi. George Michael fu anche arrangiatore del suo disco, come di consuetudine.
I rimandi sono diversi, soprattutto agli Stones. You Can't Always Get What You Want viene citata in Waiting For That Day, che ne può essere considerata un tributo (Jagger e Richards sono annoverati tra gli autori) ma anche il singolo Freedom! '90 è a parer mio una versione alternativa di Sympathy For The Devil. L'epicità a tratti teatrale della voce di Michael fa da padrone nel crescendo di They Won't Go When I Go, cover riuscita dallo Stevie Wonder che nella composizione della stessa si ispirò a Chopin.
Il carattere è intimo, come già accennato; tratti folk e lounge impregnati in brani come Something To Save e Cowboys And Angels da parte di chi quei caratteri sa onorarli e sfruttarli al meglio. La struttura di Cowboys And Angels è fascinosa; una canzone scritta su un triangolo amoroso e sull'assurdità del volere ciò che non si può.
Il giornalista Alfred Soto, scrisse di come secondo lui il periodo storico del boom di contagi da HIV avesse determinato nel clima artistico omosessuale un atteggiamento malinconico riscontrato in diversi casi (ad esempio Behaviour dei Pet Shop Boys e, appunto, Listen Without Prejudice). A parere di chi scrive, non è esattamente la cosa più giusta al mondo contestualizzare la malinconia di un'opera a particolari di vita privata, ma nel caso di George Michael, delle vicende personali portarono alla realizzazione di vere e proprie perle che si trovano anche nel successivo Older.
Si può desumerli, ma si può anche assimilarli e farli propri, i dolori e le preoccupazioni che vengono impressi in Listen Without Prejudice.
Elenco tracce e testi
01 Praying For Time (04:41)
These are the days of the open hand
They will not be the last
Look around now
These are the days of the beggars and the choosers
This is the year of the hungry man
Whose place is in the past
Hand in hand with ignorance
And legitimate excuses
The rich declare themselves poor
And most of us are not sure
If we have too much
But we'll take our chances
Cause God's stopped keeping score
I guess somewhere along the way
He must have let us all out to play
Turned his back and all god's children
Crept out the back door
And it's hard to love, there's so much to hate
Hanging on to hope
When there is no hope to speak of
And the wounded skies above say it's much too much too late
Well maybe we should all be praying for time
These are the days of the empty hand
Oh you hold on to what you can
And charity is a coat you wear twice a year
This is the year of the guilty man
Your television takes a stand
And you find that what was over there is over here
So you scream from behind your door
Say what's mine is mine and not yours
I may have too much but I'll take my chances
Cause God's stopped keeping score
And you cling to the things they sold you
Did you cover your eyes when they told you
That he can't come back
Because he has no children to come back for
It's hard to love there's so much to hate
Hanging on to hope when there is no hope to speak of
And the wounded skies above say it's much too late
So maybe we should all be praying for time
02 Freedom 90 (06:30)
I won't let you down
I will not give you up
Gotta have some faith in the sound
It's the one good thing that I've got
I won't let you down
So please don't give me up
Because I would really, really love to stick around
Heaven knows I was just a young boy
Didn't know what I wanted to be
I was every little hungry schoolgirl's pride and joy
And I guess it was enough for me
To win the race? A prettier face!
Brand new clothes and a big fat place
On your rock and roll TV
But today the way I play the game is not the same
No way
Think I'm gonna get me some happy
I think there's something you should know
I think it's time I told you so
There's something deep inside of me
There's someone else I've got to be
Take back your picture in a frame
Take back your singing in the rain
I just hope you understand
Sometimes the clothes do not make the man
All we have to do now
Is take these lies and make them true somehow
All we have to see
Is that I don't belong to you
And you don't belong to me
Freedom
You've gotta give for what you take
Freedom
You've gotta give for what you take
Heaven knows we sure had some fun boy
What a kick just a buddy and me
We had every big shot good-time band on the run boy
We were living in a fantasy
We won the race
Got out of the place
I went back home got a brand new face
For the boys on MTV
But today the way I play the game has got to change
Oh yeah
Now I'm gonna get myself happy
I think there's something you should know
I think it's time I stopped the show
There's something deep inside of me
There's someone I forgot to be
Take back your picture in a frame
Don't think that I'll be back again
I just hope you understand
Sometimes the clothes do not make the man
All we have to do now
Is take these lies and make them true somehow
All we have to see
Is that I don't belong to you
And you don't belong to me
Freedom
You've gotta give for what you take
Freedom
You've gotta give for what you take
Well it looks like the road to heaven
But it feels like the road to hell
When I knew which side my bread was buttered
I took the knife as well
Posing for another picture
Everybody's got to sell
But when you shake your ass
They notice fast
And some mistakes were built to last
That's what you get
I say that's what you get
That's what you get for changing your mind
And after all this time
I just hope you understand
Sometimes the clothes
Do not make the man
I'll hold on to my freedom
May not be what you want from me
Just the way it's got to be
Lose the face now
I've got to live
Carico i commenti... con calma