Violinista e compositore originario di Castelfranco Veneto, noto per le collaborazioni e i co‑crediti con Franco Battiato. Autore di album solisti che uniscono musica classica, sperimentazione e pop colto, spesso strumentali e caratterizzati da atmosfere minimali.

Maestro di violino di Franco Battiato e suo storico collaboratore; ha firmato o cofirmato brani e arrangiamenti per Battiato e per artisti come Alice, Giuni Russo e Milva (citato nelle recensioni). Ha pubblicato album su etichette come Cramps, EMI/CBS e L'Ottava; collaborazioni citate nelle recensioni includono Filippo Destrieri e Alberto Radius. Diverse opere soliste sono state descritte come sperimentali, minimali e pop colto.

Le recensioni su DeBaser descrivono Giusto Pio come violinista, compositore e prezioso collaboratore di Franco Battiato. I dischi presi in esame mescolano musica classica, sperimentazione e pop colto, spesso strumentali e minimali. Gli articoli valutano positivamente opere come Motore Immobile, Legione straniera, Restoration e Note. Le recensioni evidenziano l'importanza di Pio nell'alchimia artistica degli anni '80.

Per: Fan di Franco Battiato, appassionati di musica colta, sperimentale e strumentale.

 Tra gli storici collaboratori di Franco Battiato non potevo non dedicare uno scritto a Giusto Pio, artefice senza dubbio dei successi anni Ottanta del cantautore di Riposto.

  Scopri la recensione

 Il disco è molto godibile, si potrebbe descrivere sommariamente come un Battiato strumentale con il violino solista al posto della voce, e ottiene anche buoni risultati di vendita, grazie soprattutto alla title track e a "Ostinato", i due pezzi sicuramente più riusciti.

  Scopri la recensione

 Non c'è dubbio infatti che chi amava i lavori del Battiato anni '80 non potrà che trovare da queste parti aria di famigliae riconsiderare una volta di più l'apporto indispensabile che Giusto Pio ebbe nel creare la magica alchimia di quegli anni irripetibili.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 84402 Risoluzione: 250 x 277
Id immagine: 61073 Risoluzione: 126 x 162
Tu e Giusto Pio
Chi conosce Giusto Pio?
Carico...