Anno 1978. Il Prog tricolore cominciava a perdere terreno. Erano tempi di punk e di new wave. Gli Area, in  quello stesso anno, pubblicarono un disco dal titolo piuttosto esplicativo: "Gli Dèi se ne vanno, Gli arrabbiati restano". Gli "Dèi" , ai tempi, potevano essere intesi come i campioni del rock progressivo e sperimentale. Gli "arrabbiati", invece, i contestatori "irriducibili" che , di lì a poco, avrebbero dato vita ad altre stagioni della musica underground.

Eppure, anche nel tardo '78 , c'era chi aveva qualcosa da comunicare in ambito prog: i Goblin.
Quando fai il nome dei Goblin, purtroppo,  la gente sciorina  le solite frasi fatte. Tutti, insomma, ricordano la band di Simonetti e company come l'autrice della colonna sonora di "Profondo Rosso". Secondo il beota popolo italico, che ignora allegramente le perle provenienti dal proprio paese, il gruppo non ha mai brillato per eccessiva originaità.
Pochi, invece, conoscono quella parte di discografia slegata dal formato celluloide e, nel dettaglio, dai film di Dario Argento.

Già con "Roller", anno 1976, i Goblin avevano deciso di muoversi per i fatti propri.
"Il Fantastico Viaggio del Bagarozzo Mark" fu il tentativo di ripetere quell'esperimento, inserendo parti vocali e recitate.
L'album in questione è un concept che  tramite metafore, molto fiabesche, narra del mondo della droga e dei "viaggi" lisergici. I brani ricalcano il classico stile della band con l'aggiunta di un brioso hard rock.
Sembra di essere sospesi in un mondo magico ascoltando queste canzoni. 
"Mark Il Bagarozzo", "Le Cascate di Viridiana" e "Notte", date retta a me,  sono gioielli di quel dark-sound italico che ci viene invidiato da mezzo mondo.
Esplosiva e travolgente, invece, la finale "E Suono il Rock".
Un ultimo appello rivolto a tutti gli utenti: anche se non siete dei prog-maniacs (e io  di certo non lo sono),  credo che verrete rapiti dal sound e dalla voce dei folletti più famosi della penisola. Cercatelo!

Elenco tracce e video

01   Mark il bagarozzo (05:06)

02   Le cascate di Viridiana (05:49)

03   Terra di Goblin (04:41)

04   Un ragazzo d'Argento (04:50)

05   La danza (05:23)

06   Opera magnifica (04:03)

07   Notte (02:51)

08   .....e suono rock (04:36)

Carico i commenti...  con calma