Mi sveglio assonnato... voglio mettere su un cd. Allora guardo negli scaffali e l'occhio mi va sul cd dei gorillaz... non lo sento da un anno!!
Lo metto su, so già a cosa andrò incontro, quello che non mi aspetto è che il disco riesce a colpirmi nuovamente.

Ma mettiano un po' d'ordine, chi so sti Gorillaz? Un cartone animato per bambini o una band musicale?
La risposta è: tutte e due.
Ovviamente in primis c'è la musica, ma la band non si identifichera mai nella realtà e verrà sempre rappresentata con i personaggi disegnati da James Howlett.
E il gruppo? Esso è un mix di musicisti piuttosto interessante: 2-D, il cantante, è Damon Albarn, sí sí proprio quello dei Blur! Poi c'è Dan Nakamura, l'anima hip hop - rap del gruppo (proveniente da una serie di progetti già interessanti), Miho Hatori (dei Cibomatto), Tina Weymouth e Chris Frantz (ex Talking Heads), e il rapper Del Tha Funky Homosapiens.

Cosa uscira fuori da questo cocktail di artisti?? La risposta è un cd molto interessante.
All'interno sono presenti molti stili e modi di fare musica, si spazia dal dub al rap, dal pop ad un rock molto contenuto fino a sfiorare i confini del punk: e forse è proprio questo (eccessivo) miscuglio a non rendere questo cd perfetto.

Da ricordare "5/4", veramente coinvolgente, "Punk", che ci ricorda anche le esperienze punk del nostro 2-D, "M1 A1", canzone molto particolare: inizia con un'introduzione molto "buia" per poi sfociare in un pieno di energia destinato a durare un minuto e poco piú, poi il silenzio; silenzio che viene interrotto dopo tre minuti da una versione di "Clint Eastwood" un po' acida ma comunque piacevole.
Infine ci sono "Slow Country", "19-2000" e la sopraccitata "Clint Eastwood".

In conclusione questo è un gran bel cd, caratterizzato da un cocktail di musica che porta una ventata di NON-sentito nelle nostre orecchie, per fortuna!
L'unica pecca come già detto è che ogni tanto si esagera e il cd diventa leggermente stancante.
I ain't happy, I'm feeling glad I got sunshine, in a bag I'm useless,but not for long The future is coming on I ain't happy, I'm feeling glad I got sunshine, in a bag I'm useless, but not for long The future is coming on It's coming on It's coming on It's coming on...