A dispetto della copertina trucida ed aggressiva questo è l'album più lirico e moderato del rumoroso trio americano. Gli ingredienti peculiari della loro musica sono comunque tutti al loro posto, ad esempio l'acuta e grintosa voce, a metà strada fra hard e rhythm&blues, del leader Mark Farner, e poi i particolari suoni 'alluminogeni' della sua chitarra elettrica, assemblata appunto tutta in alluminio da chissà quale sconosciuto costruttore, caratterizzata poi da un zanzaroso circuito di distorsione incorporato all'interno, nonché da un'improbabile verniciatura mimetica. Un arnese che, qualche tempo dopo, Mark si stancherà di maneggiare e accantonerà, a favore di marche e modelli più classici, privando però in tal modo il gruppo di una parte della sua originalità.
E' onnipresente ed insostituibile come sempre il formidabile punch del basso di Mel Schacher, un musicista in grado di accentrare continuamente su di sé il sound generale grazie a suoni e grooves di creativa semplicità e robustissimo timbro. Pure al suo posto è infine la batteria, molto agile e veloce, di Don Brewer, impegnato pure a dare una mano nei cantati. La carriera dei Grand Funk si sviluppa in una dozzina di uscite discografiche ed è facile suddividerla in due fasi: la prima è giovanile, grezza, genuina, aggressiva, hard rock senza compromessi con spruzzate persino di progressive, in formazione a trio completamente dominato da Mark Farner, unico compositore e voce solista. La seconda è più consapevole, assai ruffiana, sempre aggressiva, pop rock con compromessi, in formazione a quartetto grazie all'aggiunta di un tastierista e nella quale il batterista Brewer sale sensibilmente al proscenio, firmando e cantando alcuni hit. Un vero peccato che la memoria storica su questo gruppo derivi per buona parte dalla sua seconda fase di carriera, la più commerciale e annacquata quando invece è la prima, con la sua fragranza e originalità, a tenere meglio la prova del tempo.
"Survival" appartiene ovviamente alla fase migliore, rappresentando il quarto album di studio della formazione, anno 1971. "Country Road" apre le ostilità e subito mette al loro posto gli ingredienti del caratteristico suono Grand Funk: La chitarra di Farner, tipicamente poco distorta anche se estremamente amplificata, viene quasi ingoiata dopo poche battute dal nodoso ed espanso basso di Schacher, in grado di fare un sol boccone anche del secco rullante di Brewer e di dominare in lungo e in largo questo non trascendentale esordio. Niente di speciale anche la successiva "All You've Got Is Money", un funk rock alla Grand Funk, cioè ruvido e urlato. La prima parte è più ritmica e devia presto su di uno strascicato riff blues, dove Farner va in assolo mentre insieme a Brewer emette una serie di urla belluine e primitive che rimandano alla copertina. Ma il meglio viene da qui in poi. La ballata blues "Comfort Me" che segue è magnifica, grande songwriting, capace di sprigionare addirittura classe oltre che appeal melodico. Benissimo arrangiata, gode di una strofa pacata e contenuta che poi letteralmente si libera nel ritmico ritornello, ancora lirico ma pieno di tiro grazie al lavoro melodico/ritmico del basso, di pura creatività, una gioia per le orecchie. Il tutto va avanti per oltre sei minuti senza mai annoiare, uno dei vertici non solo di quest'album ma della carriera. Simile e ancora ottimo il trattamento che viene poi usato con la cover di "Feelin Allright". Questo mid-tempo vagamente rhythm&blues del buon Dave Mason (Traffic) viene ritmicamente rivoluzionato rispetto all'originale, scomponendolo in due parti: la strofa è strascicata, sincopata e sinuosa e prepara la strada all'orecchiabilissimo e noto ritornello, manco a dirlo nobilitato da un giro di basso che levati, del tutto al di fuori delle possibilità sia dei Traffic che della Joe Cocker Band (coverizzatori a loro volta del brano poco tempo prima).
Il 'tiro' o ce l'hai o non ce l'hai, Traffic e Cocker non l'hanno mai avuto (hanno avuto altre cose, beninteso) i Grand Funk ce l'avevano, a palate. Confrontare le versioni per credere. Quest'album iniziato un po' in sordina ma poi innalzatosi via via, si mantiene ancora a buon livello (lo farà fin quasi alla fine) con "I Want Freedom", la quale include simpaticamente anche i due ultimi minuti live in studio prima del take vincente, quello buono per il disco, comprese un paio di false partenze. Mark Farner passa all'organo Hammond e che suono! Sopra i suoi fantastici registri sia lui che Brewer blaterano con forza una nenia gospel scolastica e stucchevole, eppure in qualche modo suggestiva. Saranno i suoni, saranno i tempi, sarà quel che sarà ma la cosa funziona: gospel maccheronico e caciarone ma schietto, sanguigno, vero. Il brano più abbondante della raccolta si chiama "I Can Feel Him In The Morning" e deve la sua durata a un lungo preludio nel quale due bambine, del tutto spontaneamente, dialogano su ciò che è bene e ciò che è male e su ciò che sta al di sopra di tutti noi. Si sente che non è una cosa preparata, bensì un'opportunità colta, una registrazione carpita di loro due, perse in fanciulleschi ragionamenti. Sul parlato delle giovani voci è ancora Schacher in assolvenza a scuotere gli animi impostando uno dei suoi irresistibili giri di basso, dopodiché la bella voce di Farner si esprime nei suoi toni più lirici, ben lontani dall'abituale enfasi rock. Ancora l'organo si ritaglia parti di collegamento, un poco alla maniera progressive, ma il tutto nuovamente va a finire in gospel, visto anche il tema trattato, con parti in coro sempre più ricche e negroidi. Chiude il lavoro un'altra cover e stavolta sono i Rolling Stones ad essere omaggiati. La canzone prescelta è l'ancor fresca (a quei tempi) "Gimme Shelter" Farner aziona da subito il suo distorsorone incorporato e riempie di fuzz il panorama sonoro, confondendo un po' il tutto, specialmente la prestazione vocale sua e del suo compare ai tamburi.
Forse il disco più vario e di classe (relativamente al genere ed allo stile proprio della band) dei Grand Funk Railroad. Sicuramente una sorpresa per chi li conosce superficialmente e quindi solo attraverso i principali, banalotti successi commerciali che seguiranno questa produzione di lì a due anni.
Elenco tracce testi e samples
01 Country Road (04:23)
Goin' down that country road,
Leavin' behind that heavy load.
Gettin' away from the city life,
Society causes too many fights.
CHORUS
Down my country road.
Down my country road, oh.
Down my country road.
Down my country road, road, road.
Too much killin' and too many wars,
Women and children must be shuttin' their doors.
Protect your country and for this you must die,
They take your life but they don't tell you why.
CHORUS
02 All You've Got Is Money (05:16)
I can't tell ya' how to run your life,
To get along with one another.
Everybody knows what's wrong and what's right,
But, you can't trust your own brother, yeah.
Everybody wants to be your friend,
All the chicks, they call you honey.
But don't trust them 'till the very end,
'Cause all they're after is your money.
All they want is all your money.
All they're after is your money.
... is your money.
All they want is,
All your money.
All they want is ...
Don't it scare ya',
When they take such good care of ya',
And all you've got is money?
Before they fool ya',
Please, let me school ya',
All you've got is money.
(various screams)
03 Comfort Me (06:47)
I was found after losing my way,
Safe and sound after many a day.
I was lost in a world of madness,
Please take me from all of this sadness.
CHORUS
Comfort me, in whatever I do.
Comfort me, and I'll comfort you too.
Follow me, 'cause I'm trying to love you.
Can't figure out what's wrong with my head,
I used to think I wish I was dead.
You took me from all of that sorrow,
My future's bright, I can't wait 'till tomorrow.
CHORUS
There ain't nothin' to it, anyone can do it,
It's easy when you're feelin' right.
I know that I feel good, and I know that you should,
Stop not doin' what you know is right.
Don't know what it is that's causing this feeling,
What ever it is I'm touching the ceiling.
I won't let go of this beautiful sound,
I once was lost but now I am found.
CHORUS
I just don't want to be your friend, yeah.
You can trust me 'till the very end, yeah.
I know just what I'm talkin' about, yeah, yeah.
I'm talkin 'bout the love that you can't live without, no, no.
04 Feelin' Alright (04:28)
Seems I got to have a change in scene,
'Cause every night I have the strangest dreams.
Imprisoned by the way things used to be, yeah,
Left here on my own or so it seems.
I got to leave before I start to scream,
'Cause somebody locked the door and took the key.
CHORUS
Feelin' alright? I'm not feelin' too good myself.
Feelin' alright? I'm not feelin' too good myself.
Oooo, Oooo, Oooo, Oooo, Oooo-ooo.
Baby, you sure took me on one big ride,
And, even now I sit and wonder why.
Then, when I think of you, I start to cry,
I know I can't get upset and I must keep dry.
I got to stop believin' in all your lies,
'Cause I got too much to do before I die.
CHORUS
Oooo, Oooo, Oooo, Oooo, Oooo-ooo.
CHORUS
Oh, yeah.
CHORUS
Oooo, Oooo, Oooo, Oooo, Oooo-ooo.
05 I Want Freedom (06:19)
Don: Mel, hit that on the second intro.
Mel: (muffled)
Don: Yeah, I think it sounds better to stop it quick.
Mel: (muffled)
Don: Yeah.
Mel: (muffled)
Don: Okay, like you did, (noise) like you did, (noise) like you did, I'll stop my cymbal quick, then, on the second intro.
Mel: (muffled)
Don: Alright, alright.
?: (muffled)
Don: The tape is rolling.
?: (muffled)
Don: Here we go. This is Grand Funk Railroad and here comes the count. One, ...
?: Get on with it!
Don: One, two, three, four ...
(musical intro)
Don: Cut! Why did you stop that? Let all of them ring. The second intro, the second time he goes ... you know, in the song, when we go back into this part?
Mel: Yeah.
Don: That's what I mean. The first ...
Mel: (muffled)
Don: You know, like we're coming out of ... we're coming out of: da, dum, da; da, dum, da; da, dum, da, dum, da, da, da, da, da ... da ... dratum, bap! Stop that one.
Mel: (muffled)
Don: That's the only one.
Mel: (muffled)
Don: Just that one, let the rest of them ring. Okay. Here we go again, Grand Funk Railroad. Here we are ... Buddy R. Review, right here on ... on ... Want me to get on with it?
?: Get on with it!
One, two, (pause) Tape is rolling? Okay ... here we go ... One, two, three, four ...
--------------------------------------------------------------------------------
CHORUS
Just let me take it, my mind can't make it without ...
I can't take it, said I just can't make it.
Just let me take it, my mind can't make it without ...
I can't take it, so you best not take it.
I've been waitin' for such, such a long, long time,
To tell you all about these feelings of mine.
Something tells me there just has to be a better day,
And that's why I came here to say ...
CHORUS
Growing up, I was free in my childhood years,
And now they tell me I can wash away my tears.
These tears explain the way, it's the way that I feel,
Because the freedom they give me ain't real.
CHORUS
CHORUS
I want freedom, the kind that they promised me,
Just for livin' in this country.
I want the freedom, the kind that makes me feel strong,
But, let me tell you, something is wrong.
CHORUS
HALF-CHORUS
07 Gimme Shelter (06:19)
Oooo, oooo, oooo.
Oooo, oooo, oooo.
Oooo, a storm is threatenin', my very life today.
If I don't get some shelter, oh, I'm gonna' fade away.
CHORUS
War children, it's just a shot away, it's just a shot away.
War children, it's just a shot away, it's just a shot away.
Oooo, see the fire sweeping, up every street today.
Burns like a red-coal carpet, mad bull lost it's way.
CHORUS
Rape, murder, it's just a shot away, it's just a shot away.
Rape, murder, it's just a shot away, it's just a shot away.
Rape, murder, it's just a shot away, it's just a shot away.
Oooo, a storm is threatenin', my very life today.
If I don't get some shelter, oh, I'm gonna' fade away.
War children, it's just a shot away, it's just a shot away.
It's just a shot away, it's just a shot away, it's just a shot away.
I said a love sister, it's just a kiss away, it's just a kiss away.
It's just a kiss away, it's just a kiss away, kiss away, kiss away.
CHORUS
CHORUS
Love sister, it's just a kiss away, it's just a kiss away.
Love sister, it's just a kiss away, it's just a kiss away.
War children, it's just a shot away, it's just a shot away.
Love sister, it's just a kiss away, it's just a kiss away.
War children, it's just a shot away, it's just a shot away.
Love sister, it's just a kiss away, it's just a kiss away.
(repeat alternation to fade)
Carico i commenti... con calma