ATTENZIONE!!! Prima di inserire commenti di alcuna natura sul disco, sul recensore o quant'altro, vi pregherei di leggere tutto il seguito dell'opinione, perché potreste essere perfettamente d'accordo con me. In caso contrario, accetterò i vostri commenti di discordo se accompagnati da una giusta motivazione. Quindi rilassatevi, fate un bel respiro e tenete per dopo le offese. Grazie.

Il fatto è questo: i Green Day si sono venduti spudoratamente! Sì, ormai non hanno più un'immagine dignitosa, che 5 o 6 anni prima li contraddistingueva. Ormai vivono su Emtivì e le 13enni sbavano urlando come pazze: "Sììììììììììììì, Billie Joe ti adoro, 6 troppo figooooooo!". Eccoli qua, gli idoli della generazione precedente sono finiti nella spazzatura!!! Che schifo, vero? Per non parlare delle esibizioni live, dove Billie Je fa solo finta di suonare e spesso stecca di brutto. O no? Sì, è proprio così.

Ma...
Ma che cosa?
Non è successo solo questo. E' successa anche un'altra cosa ancora più sconvolgente. L'ultimo album dei Green Day, "American Idiot", uno degli album più venduti in commercio nel 2005, è il lavoro più maturo ed elaborato della band! Sì cari DeBasers, molti dopo questa affermazione avranno già deciso che commento aggiungere, e non ammetteranno mai che quello che dico è vero, però provate a pensarci un attimo.
"Dookie", il lavoro che da molti è considerato il lavoro più interessante della loro carriera, ha anche delle canzoni veramente smorte (magari è anche colpa della registrazione, eh), e sembrano tutte uguali. "American Idiot" ci presenta una tracklist variegata e intrigante. Mi spiego.

Quando mai in un album dei suddetti si sono visti brani che superano i 10 minuti? Quando mai??? E peraltro divisi ognuno in 5 parti, come era d'uso fare nei mitici(ssimi) anni 70! Vi sembra poco?
La verità è che i Green Day hanno fatto un salto di qualità incredibile! Questo album, che voi siate d'accordo o no, è il capolavoro assoluto della band!!! E non è difficile accorgersene. Le tracce sono sorprendentemente energiche, i testi mostrano che (anche se si sono venduti da schifo) i Green Day le palle le hanno. Anche loro odiano Bush e la figura dell'americano-tipo, e lo affermano apertamente, tanto che proprio Bush per un periodo ha proibito la vendita dell'album in questione! Come fate a non capire di che importanza sia un album del genere?

NON sto dicendo ASSOLUTAMENTE che questo album vi cambierà la vita, sto dicendo che è troppo fresco di novità per essere snobbato completamente. Jesus of Suburbia è semplicemente stupenda! Articolata in modo originale e convincente. Poi c'è Boulevard of broken dreams, brano su cui hanno discusso in molti, ma che se non avessero passato in tv e alla radio tutti avrebbero adorato. Stesso discorso per l'ancora più bella Wake me up... Anche Homecoming è stupefacente da quanto sia impegnata. Non si può parlare di brani riempitivi, perché questo è un concept album a tutti gli effetti! Non si discute!

In conclusione, penso che i vostri commenti debbano essere un poco più logici del solito. Se anche il genere non vi piace, ammettete che questo è il miglior lavoro della band sino a oggi. Altrimenti datemi motivazioni più precise.

Vi ricordo inoltre che questo NON è il genere musicale che io abitualmente seguo (le mie recensioni lo dimostrano), e fra i miei album preferiti ci sono Dark Side, Tubular Bells e In the court of the KC. Quindi non pensiate che io veneri i GD.

Elenco tracce testi e video

01   American Idiot (02:56)

Don't wanna be an American idiot
Don't want a nation under the new media
And can you hear the sound of hysteria
The subliminal mind fuck America

Welcome to a new kind of tension
All across the alien nation
Where everything isn't meant to be okay
Television dreams of tomorrow
We're not the ones who are meant to follow
For that's enough to argue

Well maybe I am the faggot America
I'm not a part of a redneck agenda
Now everybody do the propaganda
And sing along to the age of paranoia

Welcome to a new kind of tension
All across the alien nation
Everything isn't meant to be okay
Television dreams of tomorrow
We're not the ones who are meant to follow
For that's enough to argue

Don't want to be an American idiot
One nation controlled by the media
Information age of hysteria
It's going out to idiot America

Welcome to a new kind of tension
All across the alien nation
Everything isn't meant to be okay
Television dreams of tomorrow
We're not the ones who are meant to follow
For that's enough to argue

02   American Idiot (radio edit) ()

03   Favorite Son ()

He hit the ground running,
At the speed of light.
The star was brightly shining,
Like a neon light.

It's your favorite son.
It's your favorite son.

A fixture on the talkshows,
To the silver screen.
From here to Colorado,
He's a sex machine.

It's your favorite son.
It's your favorite son.

But isn't it a drag?
Isn't it a drag?
Isn't it a drag?
It's pretty bloody sad,
but isn't it a drag?

A clean-cut All-American,
Really ain't so clean.
His royal auditorium,
Is a murder scene.

It's your favorite son.
It's your favorite son.
Oh, isn't it a drag?
Isn't it a drag?
Isn't it a drag?
It's pretty bloody sad,
but isn't it a drag?

Well no one says it's fair.
Turn a teenage lush,
To a millionaire.

Now where's your fuckin' champion?
On a bed you laid.
He's not the All-American,
That you thought you paid.

It's your favorite son.
It's your favorite son.
But isn't it a drag?

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Stràfiko Piezzecore

 "Viene fuori così 'American Idiot', pubblica denuncia all'amministrazione Giorgio Doppiavù impostata alla stregua di un'opera rock."

 "Il giorno verde supera finalmente i (molti) limiti del proprio genere, restando ovviamente sempre attento all'immediatezza che ha sempre cercato."


Di  rebel1

 American Idiot ci rivela in particolare gli ideali del gruppo, è un inno contro l’america e contro il popolo americano definito specificamente (idiota)!

 Boulevard Of Broken Dreams, malinconica, ma soprattutto diabolica, a mio parere il punto più bello della canzone è proprio la fine...


Di  Spike Joe

 "Jesus Of Suburbia è uno dei pezzi migliori dell'intero album."

 "Green Day ora sono così ed è forse un bene, perché porta un punk rock commerciale in tv lontano dalle solite proposte mainstream."


Di  CRAZY TRAIN

 "Don't want to be an american idiot, don't want a nation under the new media…"

 "Alienazione ha preso possesso dell'individuo, che appare de-identizzato, privato dell'identità con cui è nato."


Di  The Punisher

 "Questo FOTTUTO ROCK adolescenziale banale in tutto, negli stacchi, nei ritornelli, negli accordi usati, insomma STAMMERDA."

 "Non perdonerò mai ai Green Day di avermi rovinato una delle notti più eccitanti della mia vita."