11 ottobre 1995. “Dookie”, album della svolta per la band di Berkeley, ha venduto più di dieci milioni di copie. Il successo è enorme, a tratti ingombrante ed è proprio questo che manda in tilt Billie Joe Armstrong e compagni.

Non mancano le critiche vomitate dai puristi del genere ed è ancora forte nelle orecchie il rumore della porta del 924 Gilman Street, sbattuta in faccia a chi era stato prima spettatore e poi contribuente del club.

E allora, dopo soltanto dodici mesi dal potente scossone alle loro carriere, i Green Day pubblicano “Insomniac”. Una mossa commercialmente rischiosa ma musicalmente dovuta, per dimostrare che si, la dimensione del successo sta aumentando ma l’identità non si è spostata di un millimetro.

Il filo conduttore delle quattordici tracce (come già visto in passato) è l’ansia, accompagnata in questa occasione dalla rabbia. Billie Joe è da poco diventato padre e sono proprio il suo stato psicofisico e la mancanza di sonno a suggerire il titolo del disco.

La copertina si chiama “God Told Me to Skin You Alive” e il suo collage di immagini è opera dell’artista Winston Smith. È un esplicito omaggio alla canzone dei Dead Kennedys “I Kill Children”. Tra le cose, il dentista che compare tra i vari soggetti riuniti in copertina è tratto da un altro collage, questa volta presente sulla copertina di “Plastic Surger Disasters”, sempre dei Kennedys.

La produzione è affidata ovviamente a Rob Cavallo, fresco Re Mida e mentore del trio e l’etichetta rimane la Reprise Records. Il songwriting (tutta opera di Armstrong) è farcito di umorismo e sarcasmo e musicalmente l’intero lavoro presenta un suono punk più hardcore e in generale più cupo e pesante.

L’opening “Armatage Shanks” mostra subito la direzione presa, palesando uno stato di spaesamento e una sensazione di mancanza d’identità al grido “Stranded/Lost inside myself”. Armstrong ha dichiarato di aver scritto il testo prima dell’uscita di “Dookie”, avvertendo già all’epoca un totale disaccordo verso la piega che stava prendendo il percorso della band. Stesso andazzo con “Geek Stink Breath”, che è uno schiaffo in piena faccia a chi si è permesso di dare ai Green Day dei venduti.

Si affronta il fresco e a tratti conflittuale rapporto con la fama tramite “Stuck With Me”, “No Pride” e la frenetica “Tigh Wad Hill”. La rabbia sale potentissima con “Bab's Uvula Who?" e con “86”, dove si parla con amarezza dello stato d’animo della band dopo essere stata rifiutata dal club Gilman e in generale da parte dei fan della prima ora. Queste due tracce, insieme a “Walking Contraddiction”, contengono ritornelli catchy, al contrario delle restanti undici, che mantengono una linea più cupa.“Brain Stew”, terzo singolo estratto, riprende il tema dell’insonnia e rende perfettamente l’idea con riffe drumming a singhiozzo, che sfociano poi in un potente muro di suono.

Ci si distacca completamente dal filo conduttore, dalle preoccupazioni e dalle ansie con “Brat”, “Stuart and the Ave” e “Westbound Sign”, che rimandano ai primi anni Novanta e alla genuina e pazza voglia di fare punk senza condizionamenti o pressioni. Solo puro divertimento e voglia di fare casino:

Seasons change as well as minds, and I'm a two faced clown
You're Mommy's little nightmare drivin' Daddy's car aroundWell, destiny is dead
In the hands of bad luck
Before, it might have made some sense
But now it's all fucked up

“Panic Song” è la traccia più emozionale ed esplicita, dove il mondo viene dipinto (già nei Novanta) come una macchina impazzita che produce soltanto merda (vedi “Dookie”). E’ l’unica canzone che supera i tre minuti di durata, in contrapposizione a “Jaded”, la più fulminea e scatenata (solo un minuto e mezzo) ma gemella nei contenuti, accusatori e pessimistici (“There is no progress, evolution killed it all, I found my place in nowhere”). L’introduzione sincopata di “Panic Song” che si protrae per un terzo della durata del pezzo, porta in modo graffiante ad un cantato che si rifà all’ansia di Billie Joe e agli attacchi di panico di Mike Dirnt, causati dal martellante pensiero rivolto al piccolo problema congenito al cuore del bassista. La leggenda narra che Tré Cool finì la registrazione del pezzo con le mani piene di un misto tra calli e sangue, a causa del drumming forsennato.

“Insomniac” vendette circa due milioni di copie, non proprio un insuccesso a conti fatti. Ma l’obiettivo prefissato non venne centrato, rispettando il detto che ci ricorda come il disco che segue un primo enorme successo, sia sempre destinato a crescere nella fredda ombra del suo predecessore.

Una volta tirate le somme arrivò un’onda anomala di stanchezza e stress e Billie Joe, Mike e Tré si trovarono sempre meno a loro agio al cospetto di quella nuova dimensione artistica, fatta di grandi e distanti arene gremite di migliaia di fan. Dalle stalle alle stelle, in uno schiocco di dita e senza neppure rendersene bene conto. Fino ad accorgersi che in quella stalla ci si sentiva molto più a proprio agio e da lì si potevano comunque vedere le stelle. Questo portò a rinunciare momentaneamente alla musica dal vivo, per dedicare tempo di qualità agli affetti. I momenti passati a casa con la famiglia portarono nuova maturità, ispirazione e una manciata di canzoni inedite. Ma questa è un’altra storia, che porta alla nascita di "Nimrod".

Personalmente sono molto affezionato a questo disco, sottovalutato da sempre ma molto potente e convincente ad ogni suo ascolto, anche a distanza di tempo. L’anno prossimo “Insomniac” spegnerà trenta candeline e sarà omaggiato sicuramente a dovere, facendo seguito al doppio vinile uscito in piena pandemia, dopo venticinque anni esatti da quell’autunno di metà anni Novanta. La doppia pubblicazione del 2021 contiene un LP dedicato a nove tracce eseguite dal vivo durante il live di Praga del 1996.

E’ passata una vita dalle prime note strimpellate dagli allora “Sweet Children”, consegnati poi alla storia come “Green Day” e nonostante le critiche e le onde anomale del tempo, siamo qui ancora a parlare di questo punk rock californiano, che ha stravolto le regole del gioco, inventandosene di proprie.

Elenco tracce testi e video

01   Armatage Shanks (02:17)

Stranded, lost inside myself
My own worst friend and my own closest enemy
Branded, Maladjusted
Never trusted anyone let alone myself

I must insist
On being a pessimist
I'm a loner in a catastrophic mind

Elected the rejected
I perfected the science of the idiot
No meaning and no healing
Self loathing freak and introverted deviant

I must insist
On being a pessimist
I'm a loner in a catastrophic mind

02   Brat (01:43)

Mom and Dad don't look so hot these days
They're getting over the hill
Death is closing in and catching up
As far as I can tell
Got a plan of action and cold blood
And it smells of defiance
I'll just wait for Mom and Dad to die
And get my inheritance

Now I want more
'Cause I'm getting bored
And I'm going nowhere fast

I was once filled with doubt
Now it's all figured out
Nothing good can last
Crows feet and rot are setting in

And time is running out
My parent's income interest rate
Is gaining higher clout
I'm a snot nosed slob
Without a job
And I know I damn well should

Mom and dad don't look so hot these days
But my future's looking good

03   Stuck With Me (02:15)

I'm not part of your elite
I'm just alright
Class structure, waving colors
Bleeding from my throat

Not subservient to you
I'm just alright
Down classed by the powers that be
Give me loss of hope

Cast out... Buried in a hole
Struck down... forcing me to fall
Destroyed... giving up the fight
I know I'm not alright

What's my price and will you pay it if it's alright?
Take it from my dignity
waste it until it's dead

Throw me back into the gutter
'Cause it's alright
Find another pleasure fucker
Drag them down to hell

Cast out... Buried in a hole
Struck down... forcing me to fall
Destroyed... giving up the fight
I know I'm not alright

1, 2, 3, 4

Cast out... Buried in a hole
Struck down... forcing me to fall
Destroyed... giving up the fight
I know I'm not alright

04   Geek Stink Breath (02:15)

RARGH!
I'm on a mission
I made my decision
To lead a path of self-destruction
A slow progression
Killing my complexion
And it's rotting out my teeth

I'm on a roll
No self control
I'm blowing off steam with
Meth Amphetamine
Don't know what I want
That's all that I've got
And I'm picking scabs off my face
Every hour my blood is turning sour

And my pulse is beating out of time

I found a treasure
Filled with sick pleasure
And it sits on a thick white line

I'm on a roll
No self control
I'm blowing off steam with
Meth Amphetamine
Don't know what I want
That's all that I've got
And I'm picking scabs off my face

I'm on a mission
I got no decision like a cripple
Running the rat race
Wish in one hand and shit in the other
And see which one gets filled first

I'm on a roll
No self control
I'm blowing off steam with
Methamphetamine
Don't know what I want
That's all that I've got
And I'm picking scabs off my face

Geek... stink... breath!

05   No Pride (02:19)

06   Bab's Uvula Who? (02:08)

I've got a knack for fucking everything up
My temper flies and I get myself all wound up

My fuse is short and my blood pressure is high
I lose control and I get myself all wound up

Tension mounts and I fly off the wall
I self-destruct and I get myself all wound up

Petulance and irritation sets in
I throw a tantrum and I get myself all up

Chip on my shoulder and a leech on my back
Stuck in a rut and I get myself all wound up

Killed my composure and it will never come back
Loss of control and I get myself all wound up

Blown out of proportion again
My temper snaps and I get myself all wound up

Spontaneous combustion
Panic attack
I slipped a gear I get myself all wound up

07   86 (02:47)

What brings you around?
Did you lose something the last time you were here?
You'll never find it now

It's buried deep with your identity
so stand aside and let the next one pass
Don't let the door kick you in the ass

There's no return from 86
There's no return from 86
There's no return from 86
There's no return from 86
Don't even try

Exit out the back
And never show your head around again
Purchase your ticket
And quickly take the last train out of town

so stand aside and let the next one pass
Don't let the door kick you in the ass

There's no return from 86
There's no return from 86
There's no return from 86
There's no return from 86
Don't even try

There's no return from 86
There's no return from 86
There's no return from 86
There's no return from 86
Don't even try

08   Panic Song (03:35)

09   Stuart and the Ave. (02:03)

Standing on the corner of
Stuart and the Avenue
Ripping up my transfer
And a photograph of you
You're a blur of my dead past and rotting existence
As I stand laughing on the corner of insignificance
Destiny is dead
In the hands of bad luck
Before it might have made some sense
But now it's all fucked up
Seasons change as well as minds
And I'm a two faced clown
You're mommy's little nightmare
Driving daddy's car around
I'm beat down and half brain dead
The long lost king of fools
I may be dumb
But I'm not stupid enough to stay with you

10   Brain Stew (03:12)

I'm having trouble trying to sleep
I'm counting sheep but running out
As time ticks by
And still I try
No rest for crosstops in my mind
On my own, here we go

My eyes feel like they're going to bleed
Dried up and bulging out my skull
My mouth is dry
My face is numb
Fucked up and spun out in my room
On my own, here we go

My mind is set on overdrive
The clock is laughing in my face
A crooked spine
My sense dulled
Passed the point of delirium
On my own, here we go

My eyes feel like they're going to bleed
Dried up and bulging out my skull
My mouth is dry
My face is numb
Fucked up and spun out in my room
On my own, here we go

11   Jaded (01:30)

Somebody keep my balance
I think I'm falling off
Into a state of regression
The expiration date
Rapidly coming up
It's leaving me behind to rank

Always move forward
Going "straight" will get you nowhere
There is no progress
Evolution kill it all
I found my place in nowhere

I'm taking one step sideways
Leading with my crutch
Got a fucked up equilibrium
Count down from 9 to 5
Hooray! We are gonna die!
Blessed into our extinction

Always move forward
Going "straight" will get you nowhere
There is no progress
Evolution kill it all
I found my place in nowhere

Always move forward
Going "straight" will get you nowhere
There is no progress
Evolution kill it all
I found my place in nowhere, in nowhere, in no-o-owhere

12   Westbound Sign (02:13)

Boxed up
All of her favorite things
Sold the rest at a rainy yard sale
Big plans and leaving friends and
A westbound sign

Weighed out
Her choices on a scale
Prevailing nothing made sense
Just transportation and a
Blank decision... she's taking off

No time and no copping out
She's burning daylight and petrol
Blacked out the rearview mirror
Heading westward on

Strung out
On confusion road
And ten minute nervous breakdowns
Xanex a beer for thought
And she determined... She's taking off

Is it salvation?
Or an escape from discontent?
Will she find her name
In the California cement?
Punched out of the grind
That punched her one too many times...
Is tragedy 2000 miles away?
She's taking off

13   Tight Wad Hill (02:01)

Cheapskate on the hill
A thrill seeker making deals
Sugar city urchin wasting time
Town of lunatics
Begging for another fix
Turning tricks for speedballs
One more night

Making your rounds once again
Turning up empty handed
Bumming a ride
Burning daylight
Last up at dawn... tight wad hill

Drugstore hooligan
Another white trash mannequin
On display to rot up on the hill
Living out a lie
But having the time of his life
Hating every minute of his existence

Making your rounds once again
Turning up empty handed
Bumming a ride
Burning daylight
Last up at dawn... tight wad hill

Making your rounds once again
Turning up empty handed
Bumming a ride
Burning daylight
Last up at dawn... tight wad hill

14   Walking Contradiction (02:32)

Do as I say not as I do because
The shit's so deep you can't run away
I beg to differ on the contrary
I agree with every word that you say
Talk is cheap and lies are expensive
My wallet's fat and so is my head
Hit and run and then I'll hit you again
I'm a smart ass but I'm playing dumb

Standards set and broken all the time
Control the chaos behind a gun
Call it as I see it even if
I was born deaf, blind and dumb
Losers winning big on the lottery
Rehab rejects still sniffing glue
Constant refutation with myself
I'm a victim of a catch 22

I have no belief
But I believe
I'm a walking contradiction
And I ain't got no right

Do as I say not as I do because
The shit's so deep you can't run away
I beg to differ on the contrary
I agree with every word that you say
Talk is cheap and lies are expensive
My wallet's fat and so is my head
Hit and run and then I'll hit you again
I'm a smart ass but I'm playing dumb

I have no belief
But I believe
I'm a walking contradiction
And I ain't got no right

I have no belief
But I believe
I'm a walking contradiction
And I ain't got no right

15   I Want to Be on TV (01:16)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Sisifo

 La musica di Green Day poteva essere una finestra sugli idealismi e le agitazioni adolescenziali.

 Insomniac è forse migliore di Dookie, anche se meno celebrato nel tempo.


Di  anarcho92

 Rispetto a 'Dookie', 'Insomniac' è più duro, più incazzato, registrato tutto di seguito dopo una dose di amfetamina da parte del gruppo... E si sente!!

 La canzone che odio letteralmente, quella che, tra tutte quelle dei Green Day, mi fa più schifo in assoluto già dal titolo.