Greenslade è una band rock progressivo inglese formata dal tastierista Dave Greenslade dopo l'esperienza nei Colosseum. La formazione originale comprendeva Dave Greenslade, Tony Reeves, Andrew McCulloch e Dave Lawson. La band è nota per l'uso di due tastieristi e per un approccio strumentale marcato.

Caratteristica distintiva: presenza di due tastieristi e assenza (in origine) della chitarra; frequente uso di Moog e mellotron; alcune copertine realizzate da Roger Dean. Album salienti tra il 1973 e il 1975; scioglimento nel 1976 e ritorni documentati con uscite intorno al 2000-2001.

Greenslade è una band inglese guidata dal tastierista Dave Greenslade, nota per l'uso di due tastieristi e per un prog fortemente strumentale. Le recensioni su DeBaser sottolineano l'eccellenza tecnica degli strumentisti e la resa epica di brani come Melange. I testi e alcune parti vocali ricevono critiche, mentre le copertine di Roger Dean vengono citate come valore aggiunto.

Per: Appassionati di rock progressivo, amanti delle tastiere vintage e collezionisti di prog anni '70

 Il risultato è un rock progressivo tastieristico abbastanza canonico nel suono e nella struttura dei pezzi, ma dall'impressionante e coinvolgente impatto strumentale: Greenslade e Lawson sono ottimi musicisti di stampo jazz rock, e fondono il suono delle tastiere in maniera perfetta; Reeves suona il basso in modo molto particolare, concedendosi assoli, virtuosismi, scansioni ritmiche pazzesche, mentre McCulloch si dimostra un sorprendente batterista, creativo, camaleontico e in grado soprattutto di assecondare alla perfezione gli slanci strumentali dei due solisti principali.

  Scopri la recensione

 quando un gruppo si diverte, si sente.

  Scopri la recensione

 Time and Tide è un' opera discontinua, dove l'ispirazione dei lavori iniziali sembra essersi offuscata a favore di uno stile molto più semplice ed immediato.

  Scopri la recensione
Tu e Greenslade
Chi conosce Greenslade?
Carico...
Altri siti