Non si smette mai di conoscere, e di fare nuove scoperte, anche nel mondo della musica, una dimostrazione è data dai Grey Daze. E chi sono? Una band tanto sconosciuta quanto punto di inizio di uno dei vocalist e songwriter di spicco dell'ultimo decennio, in un genere però decisamente differente. Si avete letto proprio bene, uno dei più conosciuti vocalist di una delle band più famose quanto criticate nel bene e nel male degli ultimi 10 anni, ma di questo ne parlerò dopo, è giusto dare la priorità a questo buon disco d'esordio.

I Grey Daze nascono nel 1993 in Arizona ( benedetto Mid-West ) per mano di un gruppo di adolescenti tra cui il nostro 18enne mister X, e nel 1994 pubblicano il loro primo disco, il presente " Wake Me ". Non mi piace trovare da subito delle analogie con altre band più prestigiose o accostamenti vari, ma dai primi ascolti è impossibile non riconoscere nei Grey Daze buona parte degli ingredienti che hanno reso grande il grunge, chitarre che alternano riff robusti ad accordi più malinconici, voce rauca, a tratti strisciante e quant'altro. Dopo l'apertura di " What's In Your Eyes " la seconda traccia, l'ottima " Spin " e il primo singolo " Wake Me " http://www.youtube.com/watch?v=oeUGRxJ8JP0&feature=related , che sta sa cosi tanto di Pearl Jam da poter pensare che siano loro a suonare, varrebbero già l'acquisto del disco  ( in senso metaforico, dato che Amazon.com piazza una copia del presente alla modica cifra di 125$ ). Ciò che personalmente mi sorprende, è l'approccio con cui questi ragazzini si cimentano in un genere tra il grunge e il rock, sicuramente non di semplice interpretazione, a dimostrazione di ciò la grinta di " She Shines " http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=UYaJQ9EOd1k in cui è proprio mister X a prendere in mano la situazione trascinando la canzone con la sua voce graffiante. Lui stesso ammise diversi anni fa di essere " un grandissimo fan degli Stone Temple Pilots " ( dal sound della sua attuale band non lo si intuirebbe ne ora ne mai ), ma soltanto all'ascolto del presente disco quelle parole hanno finalmente un loro perchè.

Tornando ancora all'album, buone le performance in " Holding You "  http://www.youtube.com/watch?v=LdQ9edJMdS8&feature=related  e nella melodica " Believe Me "  http://www.youtube.com/watch?v=ZyrCEDut-5o , che se fosse stata scritta da una band più famosa, probabilmente sarebbe entrata di prepotenza nelle charts rock per rimanerci molto a lungo.

Per concludere, " Wake Me " può essere considerato un buon disco rock/grunge che perfettamente si adatta al contesto storico in cui è stato concepito, ed è la dimostrazione che questa band poteva avere più fortuna, o meglio una vita più lunga, ma è stata probabilmente influenzata fin troppo dal talento e dalle scelte del suo songwriter, che pochi anni dopo intraprese una nuova avventura, che ad oggi lo ha portato a vendere milioni e milioni di dischi, e chissà se di tanto in tanto, ricordandosi da dove tutto è iniziato, non gli venga in mente di rimettere su, ciò che 15 anni fa è stato distrutto. E' arrivato il momento di svelare il nome del tanto famoso mister X ... ma anche no!

Carico i commenti...  con calma