I Gruntruck, con soli 2 album e con un tour al fianco dei Pantera e degli Alice in Chains del periodo di Dirt, escono dall'underground di Seattle e si conquistano un posto tra tutte quelle band Grunge che, pur essendo musicalmente molto dotate, sono state sottovalutate e ignorate dalle case discografiche. (I Tad,tanto per fare un nome).

La musica Grunge è difficilmente definibile; i Gruntruck comunque presentano sonorità molto vicine all'Heavy Metal, molto influenzati dagli Alice in Chains ma soprattutto dai Soundgarden. Il cantante/chitarrista Ben McMillan infatti raggiunge certi acuti non uguali ma molto a simili a quelli del grande Cornell (si sente soprattutto nella traccia 3, "Paint");le parti di chitarra pesantemente distorte e il tipico suono sporco e cavernoso del basso ricordano tantissimo la band di Chris ai tempi di Badmotorfinger.

I ritmi spezzati di "Eyes of stone", la pesantezza lenta della title track quasi stoner, e l'epicità distorta di "Move in silence"e il ritmo schizofrenico di "Flesh fever" descrivono atmosfere particolarmente rabbiose e cupe che si sentono per tutto l'ascolto del disco. Altro traccia degna di nota è Melt, che sembra accennare una piccola dose di melodia per poi "deludere" l'ascoltatore, con quell'Hard Rock metallico alla Black Sabbath che tanto stordisce e colpisce al primo ascolto. Come ho già detto la band supporterà gli Alice in Chains nel loro tour, guadagnando un discreto successo. Ben McMillan muore di diabete nel 2002, dopo aver tentato una impossibile reunion, e la musica di questi 4 americani incazzati finirà nel dimenticatoio.

In tutte le undici tracce di Inside Yours si percepisce quella ribellione rassegnata, quella rabbia soffocata tipica delle band di Seattle, città che nel giro di poco tempo divenne il centro del Rock mondiale, per poi essere dimenticata in fretta.

Se siete appassionati di Grunge e se avete ammirato i grandi Soundgarden di Cornell, gli Alice in Chains di Jerry Cantrell e Layne Staley, consiglio l'ascolto dei Gruntruck e di Inside Yours.