Sto caricando...

Il gruppo d'ascolto "Capish"

Capish: Questo è un consesso di menti sottili aduse a spaccare il capello in multipli di quattro e ad apporre tutti i puntini mancanti su qualsivoglia i. E’ un luogo di dialogo e di approfondimento in cui l’inutile riacquista la sua centralità. Tu, sperduto viandante, ti senti pronto ad entrare?

Invia una richiesta ai membri del gruppo

Questo gruppo forse puo fare qualcosa per te, o forse tu vuoi accedere a questo gruppo. Scrivi qui sotto un testo che chiarifichi le tue oggettivizzazioni. Il testo verrà inviato con un messaggio privato a tutti i membri del gruppo. Qualcuno di loro forse ti corrisponderà.

Invio la mia bella richiesta

Ascolti nel gruppo


GullaryShulmann
GullaryShulmann |
Musica tradizionale francese per ghironda e cornamusa mischiata a meditazione tibetana mischiata ad avanguardia minimalista dronica... il mio pane. (Preferibilmente in cassa e con volume pazzesco). Le Vingt-cinq du Mois D'Avril La Baracande - Là haut là haut dedans la tour
La Nòvia è un supergruppo di ragazzi francesi che suonano musiche folk tradizionali (oltre al chiaro stile à la chansonnier francesi ci sento influenze celtiche e tibetane) molto influenzate dal minimalismo (LaMonte Young, Terry Riley). Dagli inizi del secondo decennio del 2000 pubblicano album a nome di diversi gruppi "costola" del supergruppo.


asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King”, vi proponiamo l'ascolto dell'ultima delle tre sonate per viola da gamba e cembalo (BWV 1027-1029) di J. S. Bach, nella formidabile interpretazione di Anner Bylsma, con Bob van Asperen all'organo (al posto del clavicembalo).

Buon ascolto.

Bach: Sonata in G minor, BWV 1029 (Bylsma / van Asperen)


asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per il primo “lunedì barocco: alla corte del Capish King” dell'anno, vi proponiamo l'ascolto dell'Arte della fuga di J. S. Bach (BWV 1080), nell'interpretazione al clavicembalo di Robert Hill (l'illustrazione, molto calzante a dire il vero, è ovviamente opera dell'inconfondibile M. C. Escher).
Colgo inoltre l'occasione per consigliarvi questa vibrante paginetta sull'opera in questione, scritta a suo tempo dal buon @[Kyrielison]: Kunst Der Fuge - Johann Sebastian Bach - recensione

Buon ascolto.

Bach: The Art of Fugue, BWV 1080 (Hapsichord: Robert Hill)


asterics
asterics | Colonna sonora
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina vi propongo, in via del tutto eccezionale, un “Capodanno barocco: alla corte (festiva) del Capish King”, con la più soave musica che sia mai stata suonata: le suite per violoncello solo, per l'esattezza la prima delle sei suite (BWV 1007), nella celebre interpretazione del lettone Mischa Maisky. Vorrei consigliarvi, per i pochi a cui fosse sfuggita, la notevole pagina di @[odradek] (che con l'occasione saluto calorosamente): Suites Per Violoncello 1-6 - Johann Sebastian Bach - Mischa Maisky - recensione

Sinceri auguri a tutti,
e buon ascolto.

Mischa Maisky plays Bach Cello Suite No.1 in G (full)


GullaryShulmann
E allora... per riempire questo Natale di Capishonia entro pure io in maniera scomposta con un breve album a tema di qualche tempo fa in cui, con l'altra "stringa", reinterpreto - diciamo così - alcuni classici a tempo perso e più "alla brutto Dio" possibile, facendo sostanzialmente il verso ai "concept" di questo tipo. Album questo, che riascolto sempre con sincero e vibrante sollazzo (a differenza di molte mie composizioni "serie" che rigetto, credo fisiologicamente) e che scorre via che è un piacere (anche se temo sia un problema mio)... Il piglio è parodistico fin dal titolo, le canzoncine ridotte spesso a macerie, ma, nonostante la ricercata approssimazione tecnica, poco o nulla, stilisticamente, è lasciato al caso, circa. The Strings - Natale Con i The Strings


lector
lector |
Coraggio!
Sopravviveremo pure a questo Natale!
Silent Night


lector
lector |
Christmas With Satan - James Chance
Dichiaro aperte le Festività Natalizie nel Regno di Capishonia!


lector
lector |
Christmas With Satan - James Chance
Dichiaro aperte le Festività Natalizie nel Regno di Capishonia!


asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” ascoltiamo alcune toccate per clavicembalo composte da Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), nell'esecuzione di Scott Ross.

Buon ascolto.

Scott Ross, Frescobaldi Toccatas & Dances


asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” stamattina vi proponiamo l'ascolto dell'opera prima di Arcangelo Corelli (1653 – 1713), pubblicata a Roma nel 1681 col titolo "Sonate a tre, doi Violini, e Violone, o Arcileuto, col Basso per l'Organo".

Buon ascolto.

Arcangelo Corelli Sonate da Chiesa Op.1, London Baroque


P.S. Nel caso in cui qualche sprovveduto se ne fosse perso qualcuno, nella mia pagina personale trovate la lista di tutti “I lunedì barocchi” passati: Scopri chi è asterics su DeBaser


asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King”, vi proponiamo l'ascolto di alcune composizioni per organo del musicista olandese Jan Pieterszoon Sweelinck (1562 – 1621), importante innovatore del primo periodo barocco, strettamente influenzato da autori albionici quali William Byrd, John Bull e John Dowland, le cui composizioni tramandate nel Fitzwilliam Virginal Book sono già passate per "I lunedì barocchi".

Buon ascolto.

Jan Pieterszoon Sweelinck - Voyage dans l'Amsterdam du 17è siècle


asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King”, ascoltiamo quella che, a mio avviso, è una vera perla: la musica che Henry Purcell (1659 – 1695) compose per il funerale della regina Maria II Stuart, celebratosi il 5 marzo del 1695 a Londra. Qualche mese dopo, nel novembre del 1695, accompagnò il funerale dello stesso Purcell. La marcia fu egregiamente riarrangiata da Wendy (Walter) Carlos al moog per la colonna sonora di Arancia Meccanica nel 1971.

Buon ascolto.

Henry Purcell Funeral of Queen Mary


asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Siamo lieti di annunciarvi che “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” torna ad allietare il vostro inizio settimana. Quest'oggi vi proponiamo l’ascolto delle tre celebri suite (HMV 348-350) composte nel secondo decennio del ‘700 dal compositore tedesco naturalizzato inglese Georg Friedrich Händel (1685-1759) note come “Water music”, dato che la loro prima esecuzione pubblica avvenne, alla presenza del re Giorgio I, su di una chiatta sul fiume Tamigi il 17 di luglio del 1717.

Buon ascolto.

(FULL ALBUM) Handel - Water Music - Consort Of London - Robert Haydon Clark


zotter
zotter |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per i “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King”, vi proponiamo l'ascolto delle Fantasie per viola da gamba del celebre Georg Philipp Telemann (1681 – 1767) nell'esecuzione di Paolo Pandolfo.

Vi ricordo inoltre che nella mia pagina personale trovate la lista di tutti i lunedì barocchi passati.

Buon ascolto.

Fantasia in C Minor, TWV 40:26: I. Adagio - Allegro - Adagio - Allegro

Fantasia in C Minor, TWV 40:26: II. Allegro


zotter
zotter |
Aggiunta a “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King”:

composizioni per liuto di Johannes Hieronymus Kapsberger, eseguite da Paul O'Dette

Johannes Hieronymus Kapsberger Pieces for Lute, Paul O'Dette


zotter
zotter |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Quest'oggi, per i “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” vi proponiamo l'ascolto di alcune sonate per liuto composte dal grande liutista tardo barocco Sylvius Leopold Weiss (1687-1750), nell'esecuzione di Robert Barto.

Buon ascolto.

2006 - Sylvius Leopold Weiss - Sonatas for lute - vol.7 (nº48)


zotter
zotter |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” ascoltiamo il Concerto per Oboe, Archi e Basso Continuo in re minore (1717) del compositore veneziano Alessandro Marcello (1684-1750), nell'esecuzione dell'Ensemble Il Gardellino diretto da Marcel Ponseele (Oboe barocco).
Buon ascolto.

A. Marcello - Oboe Concerto in d minor (Marcel Ponseele, baroque oboe / Il Gardellino)


zotter
zotter |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa sera, per la rubrica “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” vi proponiamo le Fantasias for the Viols (1680) del compositore inglese Henry Purcell (1659 - 1695), nell'esecuzione di Jordi Savall & Hespérion XX pubblicata per Alia Vox.

Buon ascolto.

Fantasias for the Viols, 1680. Henry Purcell (1659 - 1695)


Fratellone
Fratellone |
Il fantasma di Tom Joad
Cover:
iniziamo con un cantautore salentino che ci presenta un brano sconosciuto ai più, traducendo quasi paro paro dalla lingua inglese di un semi sconosciuto Springstin


asterisco
asterisco |
Seguo l'iniziativa #unlibroperlestate lanciata dal nostro Sire @[lector]: un libro adatto per ogni occasione.



lector
lector |
Faccio partire - amati concittadini e confratelli - una veloce rubrichetta (da concludersi prima che inizi agosto), che spero risulti utile per noi tutti:
#unlibroperlestate

Comincio io con questo tomo che NON PUO' MANCARE sotto l'ombrellone di nessun capish che si rispetti!
Una copia va regalata IMMEDIATAMENTE al buon @[algol] (lui sa perché)!
Aspetto altre succose indicazioni!

asterisco
asterisco |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Prima di chiudere i battenti per un paio di mesi abbondanti, questa mattina vi proponiamo l'ascolto, per la rubrica “i lunedì barocchi: alla corte del Capish King”, della prima Suite da Pièces de violes avec la basse chiffrée (1728) di François Couperin, nell'interpretazione di Jordi Savall e Ariane Maurette alla viola e Ton Koopman al clavicembalo, registrata per conto di Alia Vox.

Buon ascolto,
e a presto.

François Couperin - Jordi Savall / Ton Koopman / Ariane Maurette – Pièces De Violes - 1728


asterisco
asterisco |
#radiocapish

"i mercoledì su Saturno: l'afrofuturismo di Sun Ra"

(3B) da "Jazz in Silhouette" del 1959.


Hours After (Stereo)

Horoscope

Images (In a Mirror)

Blues at Midnight


asterisco
asterisco |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Per "i mercoledì su Saturno: l'afrofuturismo di Sun Ra” ascoltiamo oggi quello che a mio giudizio è il capolavoro degli anni ’50 di Sun Ra:

(3A) da "Jazz in Silhouette" del 1959.

Buon ascolto.

Enlightenment (Stereo)

Saturn

Velvet (Stereo)

Ancient Aiethopia (Stereo)


asterisco
asterisco |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Per “i lunedì barocchi: alla corte del Capish King” quest’oggi ascoltiamo i Capricci per violoncello solo del compositore tardo-barocco Giuseppe Clemente Dall'Abaco (1709 – 1805), figlio del più noto Evaristo Felice Dall’Abaco (1675 – 1742), nell’interpretazione notevole di Kristin von der Goltz.

Buon ascolto.

Kristin von der Goltz - Joseph Dall'Abaco: Capricci for violoncello solo 1 to 8 - Baroque Cello