Sto caricando...

Il gruppo d'ascolto "Capish"

Capish: Questo è un consesso di menti sottili aduse a spaccare il capello in multipli di quattro e ad apporre tutti i puntini mancanti su qualsivoglia i. E’ un luogo di dialogo e di approfondimento in cui l’inutile riacquista la sua centralità. Tu, sperduto viandante, ti senti pronto ad entrare?

Invia una richiesta ai membri del gruppo

Questo gruppo forse puo fare qualcosa per te, o forse tu vuoi accedere a questo gruppo. Scrivi qui sotto un testo che chiarifichi le tue oggettivizzazioni. Il testo verrà inviato con un messaggio privato a tutti i membri del gruppo. Qualcuno di loro forse ti corrisponderà.

Invio la mia bella richiesta

Ascolti nel gruppo


asterics
asterics |
#radiocapish

un piccolo estivo "martedì barocco: alla corte del Capish King”

J. S. Bach - Suite in G minor, BWV 995 - Evangelina Mascardi, baroque lute

BËL 09
BRÜ 00

asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

"I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” oggi ci portano nella Serenissima Repubblica di Venezia del XVII secolo, dove Giovanni Legrenzi (1626 – 1690) visse e operò, come organista e mastro di cappella della chiesa dell'Ospedaletto. Ascoltiamo dunque alcune sonate da "La Cetra. Libro Quarto di Sonate a due, tre e quattro stromenti" (1673-1682), nell'interpretazione dell'Ensemble Baroque de Nice.

Buon ascolto.

La cetra, Op. 10: Sonata No. 15 ( [...] - Allegro - Adagio - Adagio - Presto e allegro - Presto...
La cetra, Op. 10: Sonata No. 3 (Adagio - Allegro - Adagio - Allegro - Adagio assai)
La cetra, Op. 10: Sonata No. 14 ( [...] - Allegro - Adagio - Allegro e presto)

BËL 09
BRÜ 00

asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Per questo pomeridiano “lunedì barocco: alla corte del Capish King”, vi propongo l'ascolto de "Les Voix Humaines", composizione di Marin Marais (1656 – 1728) nello stile del suo maestro Monsieur de Sainte-Colombe (ca. 1640–1700); nella celebre versione di Jordi Savall.

Buon ascolto.

P.S. Per un assaggio di questa storia: Pièces de violes avec la basse chiffrée - François Couperin - recensione

Les Voix Humaines by Marin Marias, performed by Jordi Savall with sheet music.

BËL 03
BRÜ 00

Dislocation
Dislocation |
Dammi un po' di musica leggera che c'ho voglia di niente.
Anzi, leggerissima.


Dave Mason - Feelin' Alright

BËL 07
BRÜ 00

asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa settimana a “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” vi proponiamo l'ascolto dell'Hexacordum Apollinis (1699) del compositore e organista tedesco Johann Pachelbel (1653 - 1706), figlio d'un negoziante di vino, organista del duca di Sassonia ed amico intimo del padre di Johann Sebastian Bach.
L'opera, il cui titolo si può tradurre con "le sei corde di Apollo", consta di sei semplici arie, accompagnate da una serie di variazioni che lasciano ampio spazio all'interprete, secondo un modello che si squadernerà nelle mani del J. S. Bach delle Variazioni Goldberg.

Al clavicembalo: Huguette Gremy-Chauliac (FY, 1978).

Buon ascolto.

J. Pachelbel - Hexachordum Apollinis (1699)


BËL 07
BRÜ 00

asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King”, vi proponiamo l'ascolto della Suite in re minore composta da uno dei maestri del primo barocco francese, Ennemond Gaultier "le Vieux" (c. 1575 – 17 December 1651), nell'interpretazione di Hopkinson Smith registrata per Astrée nel 1987.

Buon ascolto.

Hopkinson Smith, Ennemond "Vieux" Gaultier, Suite en ré mineur

BËL 07
BRÜ 00

asterics
asterics |
#radiocapish

fuori programma, "un mercoledì barocco: alla corte del Capish King”

Monsieur de Sainte Colombe - Pieces de viole seule (XVII sec.)

viola da gamba: John Dornenburg

Sainte-Colombe - Suite for Solo Viola da Gamba - Mov. 5/5
Sainte-Colombe - Suite for Solo Viola da Gamba - Mov. 3-4/5
Sainte-Colombe - Suite for Solo Viola da Gamba - Mov. 1-2/5

BËL 07
BRÜ 00

Chaturanga
Chaturanga |
Bach - Orchestral Suite No. 3 in D major BWV 1068 - Mortensen | Netherlands Bach Society
Per ora sono fissa alle suite che ascolto per ore! Questa non l'avevo ancora inserita!

BËL 06
BRÜ 00

Chaturanga
Chaturanga |
Luca Franzetti suona e racconta le sei Suites per violoncello di J.S.Bach
Ho trovato molto interessante questo "racconto" delle suites per violoncello, per me molto utili ma in generale un bell'approccio per unire la musica al racconto della vita dell'autore.

BËL 03
BRÜ 00

Chaturanga
Chaturanga |
Bach - Orchestral Suite No. 1 in C major BWV 1066 - Sato | Netherlands Bach Society
Sembra che vado a casaccio ma non è così. Studio, grazie per il supporto ad asterics e Lector.
Buona Pasqua a tutti!!!!!

BËL 07
BRÜ 00

franezzo
franezzo |
"Easter" (1970) - Mother Mallard's Portable Masterpiece Co.
Musica ipersintetica per trio sintetizzato

BËL 03
BRÜ 00

franezzo
franezzo |
"Easter" (1970) - Mother Mallard's Portable Masterpiece Co.
Musica ipersintetica per trio sintetizzato

BËL 00
BRÜ 00

Chaturanga
Chaturanga |
asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King”, vi proponiamo l'ascolto di una perla del tardo barocco: Carl Friedrich Abel (1723 – 1787), nato a Köthen e figlio del violista da gamba dell'orchestra che J. S. Bach dirigeva in quella città, ha lasciato, tra molte altre opere, una serie di composizioni anonime conosciute come "The Drexel Manuscript" (codice Drexel 5871), dalla collezione di Joseph William Drexel (m. 1888) conservata nella New York Public Library. Di esso ascoltiamo la suite in re minore, nell'esecuzione di P. Pandolfo.

Buon ascolto.

CARL F. ABEL - SUITE in D MINOR - PAOLO PANDOLFO

Drexel Collection - Wikipedia

BËL 05
BRÜ 00

GullaryShulmann
GullaryShulmann |
Musica tradizionale francese per ghironda e cornamusa mischiata a meditazione tibetana mischiata ad avanguardia minimalista dronica... il mio pane. (Preferibilmente in cassa e con volume pazzesco). Le Vingt-cinq du Mois D'Avril La Baracande - Là haut là haut dedans la tour
La Nòvia è un supergruppo di ragazzi francesi che suonano musiche folk tradizionali (oltre al chiaro stile à la chansonnier francesi ci sento influenze celtiche e tibetane) molto influenzate dal minimalismo (LaMonte Young, Terry Riley). Dagli inizi del secondo decennio del 2000 pubblicano album a nome di diversi gruppi "costola" del supergruppo.

BËL 06
BRÜ 00

asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King”, vi proponiamo l'ascolto dell'ultima delle tre sonate per viola da gamba e cembalo (BWV 1027-1029) di J. S. Bach, nella formidabile interpretazione di Anner Bylsma, con Bob van Asperen all'organo (al posto del clavicembalo).

Buon ascolto.

Bach: Sonata in G minor, BWV 1029 (Bylsma / van Asperen)

BËL 11
BRÜ 01

asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per il primo “lunedì barocco: alla corte del Capish King” dell'anno, vi proponiamo l'ascolto dell'Arte della fuga di J. S. Bach (BWV 1080), nell'interpretazione al clavicembalo di Robert Hill (l'illustrazione, molto calzante a dire il vero, è ovviamente opera dell'inconfondibile M. C. Escher).
Colgo inoltre l'occasione per consigliarvi questa vibrante paginetta sull'opera in questione, scritta a suo tempo dal buon @[Kyrielison]: Kunst Der Fuge - Johann Sebastian Bach - recensione

Buon ascolto.

Bach: The Art of Fugue, BWV 1080 (Hapsichord: Robert Hill)

BËL 09
BRÜ 00

asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina vi propongo, in via del tutto eccezionale, un “Capodanno barocco: alla corte (festiva) del Capish King”, con la più soave musica che sia mai stata suonata: le suite per violoncello solo, per l'esattezza la prima delle sei suite (BWV 1007), nella celebre interpretazione del lettone Mischa Maisky. Vorrei consigliarvi, per i pochi a cui fosse sfuggita, la notevole pagina di @[odradek] (che con l'occasione saluto calorosamente): Suites Per Violoncello 1-6 - Johann Sebastian Bach - Mischa Maisky - recensione

Sinceri auguri a tutti,
e buon ascolto.

Mischa Maisky plays Bach Cello Suite No.1 in G (full)

BËL 09
BRÜ 00

GullaryShulmann
GullaryShulmann |
E allora... per riempire questo Natale di Capishonia entro pure io in maniera scomposta con un breve album a tema di qualche tempo fa in cui, con l'altra "stringa", reinterpreto - diciamo così - alcuni classici a tempo perso e più "alla brutto Dio" possibile, facendo sostanzialmente il verso ai "concept" di questo tipo. Album questo, che riascolto sempre con sincero e vibrante sollazzo (a differenza di molte mie composizioni "serie" che rigetto, credo fisiologicamente) e che scorre via che è un piacere (anche se temo sia un problema mio)... Il piglio è parodistico fin dal titolo, le canzoncine ridotte spesso a macerie, ma, nonostante la ricercata approssimazione tecnica, poco o nulla, stilisticamente, è lasciato al caso, circa. The Strings - Natale Con i The Strings

BËL 05
BRÜ 00

lector
lector |
Coraggio!
Sopravviveremo pure a questo Natale!
Silent Night

BËL 06
BRÜ 00

lector
lector |
Christmas With Satan - James Chance
Dichiaro aperte le Festività Natalizie nel Regno di Capishonia!

BËL 05
BRÜ 00

lector
lector |
Christmas With Satan - James Chance
Dichiaro aperte le Festività Natalizie nel Regno di Capishonia!

BËL 01
BRÜ 00

asterics
asterics |
Ben sintonizzati su #radiocapish

Questa mattina, per “I lunedì barocchi: alla corte del Capish King” ascoltiamo alcune toccate per clavicembalo composte da Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), nell'esecuzione di Scott Ross.

Buon ascolto.

Scott Ross, Frescobaldi Toccatas & Dances

BËL 02
BRÜ 00