"Dieci album dopo, siamo ancora punk". Così recita il nuovo motto dei mitici Guttermouth. Per loro sono scoccati i 18 anni d'attività; 18 anni di bassi e bassi, ahime, nei quali si sono venduti solo alla loro musica e ai loro poco numerosi fan, "ma a loro non importa più di tanto". Come ben si evince, questo motto è dedicato al loro decimo album: Shave the Planet. Ma c'è un problema: quest'album, non merita tutta questa pubblicità. Se nella loro carriera, i Guttermouth hanno sempre alternato album ottimi ad album a dir poco pessimi, questo qui, rientra sicuramente nel secondo frangente.

Forse un vano tentativo di adattamento ad un punk pop commerciale, Shave the Planet non è ne carne, ne pesce.Quale termine è il più appropriato per descriverlo? Brutto! Infatti, suona come la conclusione di un processo iniziato anni prima, e cioè, il passaggio dal carismatico e dal comico, al ridicolo e al patetico. La "un tempo agile, ora smaccatamente banale" voce di Adkins avvelena il tessuto sonoro di ogni brano, rendendolo acerbo e insopportabile. Il basso di Weinrich, a sua volta, entra fuori luogo dimostrandosi invasivo, Shave the Planet, My Chemical Imbalance e fermiamoci qui. Solo il drumming da scatola di cartone in stile James Nunn in Musical Monkey di Ryan Farrell sembra essere rimasto casto, puro e immacolato, e la rara abilità chitarristica del vecchio caro Scott Sheldon, "qui accompagnato da Donald Horne", si nota con stupore nel thrash di The 23 Things that Rhyme With Darby Crash. In questo disco di seconda mano, "una sorta di St. Anger", non regna più la velocità, l'esagerazione e il classico spirito goliardico, ma sperimentezioni apparentemente riuscite, "Primate Camp", e qualche tentativo di emulazione di hard rock anni 70, AC/DC tipo "What Then".

Tuttavia, tutto il disco è minato da un genuino Punk Rock, molto duro ma a volte scontato. Le possibilità di produrre album come Musical Monkey e Gorgeous, ci sono, ma resta comunque da evitare se non si amano e non si conoscono.

Non coinvolge. 

Carico i commenti...  con calma