Tom Barman & Guy Van Nueten
Live

Un microfono, una chitarra acustica e un pianoforte: pochi ma buoni gli ingredienti delle performance dal vivo del nostro Tom.

Questo individuo con lo sguardo isterico e la mente fervida lascia sì in sofferente attesa i fan dei dEUS da quasi 5 anni, ma nel frattempo anima da dj (!) le notti mitteleuropee, ha girato un film, ha fondato un progetto techno/electro/jazz/blues (Magnus); ed è anche andato in giro per l’Europa esibendosi in intime serate unplugged in compagnia del pianista Guy Van Nueten.

Qualcuno ha registrato il tutto e messo insieme i pezzi migliori in un doppio cd. I due suonano anche svariate cover, di Joni Mitchell (una splendida River), di Nick Drake, di Serge Gainsbourg, di JJ Cale, addirittura “del” Bowie (Memory of a Free Festival, qualcuno non ci crederà ma gli è venuta molto bene) ed è soprattutto in questi pezzi che il bravo Guy si ritaglia il suo spazio con la sua ispirazione jazz.

Ma per lo più si tratta di versioni acustiche di canzoni dei dEUS (da questo punto di vista il disco non aggiunge molto alla qualità del quintetto belga), in cui è Barman a farla da padrone. Spesso addirittura Van Nueten si fa proprio da parte e gli lascia tutta la scena. Il set è molto 'stripped down', e Tom, “delicato ed egocentrico come la sua voce” (mi auto-cito), ci sa fare quando l’atmosfera è raccolta e la gente pende dalle sue corde vocali.

Magari non sarà il più virtuoso dei chitarristi, ma è sicuramente un artista che nelle proprie canzoni mette il cuore, le padroneggia e le culla come delle preziose creature, tirandone fuori il midollo (Right As Rain nella versione scheletrica ed emozionante che probabilmente aveva quando la scrisse, a 17 anni – 17 anni…), oppure – purtroppo non molto spesso – dando loro delle forme irriconoscibili (Everybody’s Weird rallenta, si calma, e diventa un pezzo stupendo).

Un pizzico di inventiva in più e questo disco sarebbe stato non solo bellino, ma anche spiazzante (che poi è quello che molti di noi vanno cercando, o no?). Continuerò ad ascoltarlo di frequente, credo, ogni volta che avrò l’occasione di chiudere gli occhi e guardarne le note emergere dal buio.

Ultimi Trenta commenti su Cinquanta

Hal
caz!! sono sempre più curioso ...

NickGhostDrake
ieri notte ascoltando "nothing really ends" per la 7° volta consecutiva (non scherzo) mi è venuto un brivido (avevo anche fumato, tant'è) - STRUGGENTE.

lukin
"Do you still love me? Do you feel the same? And do i have a chance of doing that old dance again...". Hai ragione Nickghost piace tantissimo anche a me (Nothing really ends). Però dai, "Everybody's weird", per esempio, non perde niente in questo live, anzi "denudata" così trovo che sia quasi più bella dell'originale.... :)

LO VOGLIOOOOOOOOOOOO ANKE IOOOOOOOOOOOOO IL CIDDDDDDDDIIIIIIIIIIIì....uffa! >:(

josi_
Ok calma ragazzi, ci sono almeno 4 copie di questo disco in partenza da casa mia durante queste vacanze pasquali... (ops, ma si può dire questo in tv?) - Vale, se vuoi lo spedisco anche a te, fammi sapere.

Siiiiiiii josi,siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....yeee eeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
:D :D :D

NickGhostDrake
ahah vale, sei troppo forte :))

Hal
E' raro che un disco mi conquisti in questo modo. L'ho ascoltato tantissimo in questi giorni. Lo trovo delicatissimo. Bellissima l'interpretazione di River Man di Nick Drake. Ma il momento più bello per me è l'intepretazione brevissima, sussurrata e intensa di My Funny Valentine, che si sarebbe sposata perfettamente con un assolo di Chet Baker. Credo che continuerò ad ascoltarlo moltissimo. Per i miei gusti è un gran disco. Grazie davvero josi.

Vale
Ok...è ufficiale:HO COMPRATO IL CD!!!Adesso posso dare 1 voto,ovviamente........POSITIVISSIM O!!!!!!Non avevo dubbi!La voce di Tom è 1 spettacolo...e le canzoni splendide!!!E ho anke saputo ke i dEUS tornano a suonare in ITALIA...meglio di così!!!!!!Ciauz

G__á
G__á
...che bello sto disco! grazieT!!

samterra
samterra
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ma come è sempre bella e ancora di più cantata dalla
voce tremolante del Barman...

My Funny Valentine//
Not If You Care For Me//
Stay Little Valentine Stay//
Each Day Is Valentine's Day

JimMorrison
Questa non l'avevo mai letta caro Jos e devo dire che è bellissima, molto stuzzicante. Solo che non trovo adeguato il tuo voto di 3 stelle a quanto letto in rece. Certo concludi dicendo <<<Un pizzico di inventiva in più e questo disco sarebbe stato non solo bellino, ma anche spiazzante>>> ed ammetto che è qualcosa che cerco anch'io, ma il fattore "negativo" è solo quello o c'è dell'altro? Attendo fiducioso.

josi_
Bruttina Melanie Thierry, tzè.

JimMorrison
Guarda mi sono sforzato per la prima volta di fare un commento serio, di porgerti una domanda "basata" e tu rispondi ancora con questa storia di Mel. Senti, facciamo così, se ti trovi a passare da queste parti fammi un colpo di telefono che ti faccio ricredere in toto su questa elfica fanciulla. Comunque credo tu abbia coniato il tormentone DeB dell'estate 2006: <<<Bruttina Melanie Thierry, tzè.>>>

JimMorrison
Ma non rispondi di proposito per quel "Bruttina Melanie Thierry"? :)

josi_
Mah, sai, ero indeciso tra 4 e 3, probabilmente sul momento avevo dato qualche 4 di troppo e allora non volevo sbilanciarmi; sì forse è un 3,5, ma insomma, la maggior parte dei pezzi sono canzoni dei dEUS in versione acustica senza grosse sorprese, in più a Tom non piace Melanie Thierry, quindi l'ho punito. P.S. "elfica", hai usato l'aggettivo giusto.

JimMorrison
Ok, torno a commentare qui dopo la carrellata di post sull'altra rece. Mi interessava molto sapere il perchè del tuo voto e, nonostante i tuoi limiti in fatto di estetica, devo dire che sei stato abbastanza oggettivo. Solo che hai acceso non poco la mia curiosità, tant'è che ti chiedo: facciamo un DeCrossing di SH e questo? Carina Melanie Thierry, tzè.

I_lOVE_mUSIc
questo disco e' bellissimoooooo!!!! bello stupendo, subito dietro allo scontro ideale, molto davanti al resto (pur bellissimo anch'esso). E a chi dice il contrario gli auguro di scrivere una ricetta col punitore!

JimMorrison
Allora deve essere proprio vero, senza dubbio. Che cosa facciamo recensire a josi col punitore? L'ultimo delle TATU?

I_lOVE_mUSIc
mah, la scelta e' ampia... magari la reunion dei take that...

JimMorrison
Naaa, quello sarà sicuramente un capolavoro d'arte moderna quindi non ci sarebbe alcun gusto. Che ne dici del disco di Di Risio? Se tanto da tanto e per Jos Melanie è bella, il voto sarà 5... elfica in senso lato.

I_lOVE_mUSIc
E chi e' sto Di Risio? Mah, Jim, ascolti roba troppo di nicchia per me.

JimMorrison
Io lo mettrei nella nicchia...

trellheim
trellheim
tu, proprio tu che ami i suoni dolci e le voci flebili dai 3 misere stelline a questo disco? disco che rivela la bellezza delle canzoni dei dEUS, anche se ridotte all'osso? a volte non ti capisco. comunque penso che questa versione di nothing really ends sia di gran lunga superiore a quella "ufficiale". e poi le poinçonnieur de lilas è un piccolo gioiello.

MetallaroBionico
MetallaroBionico
MINCHIA TI MANDEREI A SCRIVERE LE RICETTE CON PUNISHER, TI MANDEREI!

turkish
turkish Alto Papàvero
L’ho riascoltato oggi. Non ascolto quasi mai musica del passato, ma questa è davvero ancora bellissima

Questa DeRecensione di Live è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link