Compositore ungherese (1923–2006) noto per la micropolifonia e per tessiture dense e intricate. Autore di opere celebri come Requiem e Atmosphères; parte della sua musica è entrata nella colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio.

Nato nel 1923 a Dicsőszentmárton (oggi Târnăveni, Romania). Emigrò dall'Ungheria nel 1956 e si stabilì in Austria. Morì a Vienna nel 2006. Coniò il termine 'micropolifonia' per descrivere alcune delle sue tecniche compositive.

Compositore ungherese noto per tessiture dense e la tecnica della micropolifonia. Le recensioni evidenziano la dimensione inquietante e visionaria di brani come Atmosphères e Requiem. Apprezzato per innovazione timbrica e uso non convenzionale di strumenti (organo, ensemble da camera). Parte della sua musica è nota anche per l'uso in 2001: Odissea nello spazio.

Per: Appassionati di musica contemporanea, studenti di composizione, curiosi della musica d'avanguardia

 La bellezza è un angelo stronzo che puzza di sudore.

  Scopri la recensione

 Nato in Transilvania, come il conte Dracula, György Ligeti è uno dei compositori più originali della sua generazione.

  Scopri la recensione

 La mia musica suscita l'impressione di un fluire senza inizio e senza fine. Vi si ascolta una frazione di qualcosa che è iniziato da sempre e che continuerà a vibrare all'infinito

  Scopri la recensione
Tu e György Ligeti
Chi conosce György Ligeti?
Carico...