Hal Blaine (nato Harold Simon Belsky) è stato un batterista di sessione americano, originario di Holyoke, noto per la sua onnipresenza sulle hit pop e rock degli anni '60 e '70. È membro della Rock & Roll Hall of Fame, della Musicians Hall of Fame and Museum e della Percussive Arts Society Hall of Fame.

Nativo di Holyoke; suonò per artisti come Simon & Garfunkel, i Byrds e i Beach Boys; pubblicò l'album Psychedelic Percussion nel giugno 1967; gli fu attribuito un timbro/reconoscimento 'Hal Blain Strikes Again' per indicare i brani in cui suonò.

Recensione che celebra Hal Blaine come il batterista di sessione dietro molte hit degli anni '60 e '70. L'album Psychedelic Percussion del 1967 viene analizzato come un esperimento psichedelico e ritmico. Il pezzo sottolinea il ruolo fondamentale di Blaine nelle incisioni pop dell'epoca e i suoi riconoscimenti nelle hall of fame.

Per: appassionati di batteria, storia del rock, musicisti e lettori di DeBaser

 “Il batterista più richiesto al mondo tra le seconda metà dei ‘60 e l'inizio dei ‘70”, alias Harold Simon Belsky, alias Hal Blaine.

  Scopri la recensione