Heinrich Schütz (1585–1672) è stato un compositore tedesco del primo Barocco, considerato il più importante autore tedesco prima di Bach, noto soprattutto per la sua musica sacra e corale.

Schütz studiò la pratica veneziana con Giovanni Gabrieli e introdusse elementi dello stile italiano nella musica sacra tedesca. Fu Kapellmeister presso la corte di Dresda ed è noto per opere come le Symphoniae Sacrae, i Psalmen Davids e le Musikalische Exequien. È considerato un precursore delle tecniche che sarebbero poi raggiunte da Johann Sebastian Bach.

Recensione positiva che riscopre Heinrich Schütz come grande della musica corale e precursore di Bach. L'autore elogia il contrappunto, l'influenza italiana e fiamminga e segnala la vivida registrazione del Dresden Kreuzchor del 1963 in edizione Eterna (1985).

Per: appassionati di musica barocca, coristi, ascoltatori di musica sacra

 

Avevo sin qui stabilito che Roland de Lassus, inteso Orlando di Lasso dalle nostrane parti, fosse il mio compositore preferito per quanto riguarda la musica sacra corale del Cinquecento e del Seicento, secoli sotto questo aspetto assai vibranti e fecondi.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 84946 Risoluzione: 402 x 599
Id immagine: 68765 Risoluzione: 126 x 140
Tu e Heinrich Schütz
Chi conosce Heinrich Schütz?
Carico...