Che Helmet siano unanimemente riconosciuti tra le più inquiete, interessanti, fragorose e apprezzate entità estrapolate dal corrosivo, rumoroso e decisamente poco allineato (noise)rock a stelle et strisce non v’è dubbio alcuno in merito; la significativa proemiale coppia di lavori pubblicata a cavallo del sorgere dell’ultima decade del secolo scorso ed in particolar modo l’inquietante, intensissimo, stratosferico debutto (Strap It On - 1990) è lì incontestabilmente a ricordarlo e, nel qual caso a qualcuno sia a tempo debito sfuggito, tuttora a tangibilmente testimoniarlo.
Che Page Hamilton, dopo aver contribuito responsabilmente ad abbattere la incrinata se non pericolante Helmettistica-baracca (l’insipido “Aftertaste” ‘97) e due anni or sono a tentar di riporre in piedi le oramai consunte, logore e accatastate assi, alla luce del presente sesto completo lavoro in studio rappresenti l’unico residuato nonché solitario nume tutelare di quella epocale formazione, non risulta oggettivamente gran bella notizia.
Che tramite questa (dato il mediocre re-union predecessore) neanche-tanto-attesa Monocromatica-pubblicazione, definita dallo stesso Monsieur Hamilton quale (complicato) “return to basics”, richiami a sé, come ci si sarebbe attesi e come, forse, sarebbe stato opportuno ma non obbligatoriamente risolutorio, non i membri della originaria stritolasuono-congrega, bensì solamente chi si occupò delle recording sessions, ovvero del responsabile del “suono-Helmet” (tale Mr. Wharton Tiers) delle iniziali e di maggior pregio qualitativo sortite, lascia ulteriormente moderatamente dubbiosi.
Che l’incipit illuda e inaspettatamente travolga, in virtù d'una insperata, abrasiva, squadratissima (nostalgica ?) oltreché riuscita seconda traccia (“Brand New”) letteralmente al vetriolo (parrebbe proprio una outtake dal debutto) ma che contestualmente e sostanzialmente deluda ampiamente in buona parte dell’affannoso, a tratti scorato, ascolto-circostante [tra vocals francamente imbarazzanti di una sterilizzata title-track o la bulimica “Almost Out of Sight” (indecenti persino se fossero state penna-partorite da un Dave Grohl qualsiasi..)] risulta francamente inaccettabile se non concretamente masochista. Energiche scaglie quali “410”, “Swallowing Everything” o la conchiusiva “Goodbye”, da annoverarsi tra i momenti più “felici” (o meno vacui: Fate Vobis), parrebbero quasi b-side (forse c-side ?) recuperate di straforo dal terzo ed altalenante (quantunque integralmente ben al di sopra della soglia della decenza) “Betty” (’94): par di assistere a una sorta di non particolarmente esaltante (e poco credibile) revival noise-rock, costituito da suono affilato quanto agile, “muscoloso”, a tratti positivamente nervoso, ma troppo spesso privo di quella essenziale intensità, di quella fondamentale spinta suono-reazionaria, di quella necessaria, vitale, virulenza che dovrebbe fattivamente sostanziare un lavoro degno del trascendentale monicker come quello posizionato in tanta e bella evidenza in de-copertina.
Che diamine.
Elenco tracce e testi
02 Brand New (04:11)
They're shaking hands with the unemployed
Can't talk to her, but I keep on trying
All palms up, lift that weight
Gotta get out tonight
Look great, feel great
Lord, I need somebody just like you
Somebody I can talk to
Somebody just like you
03 Bury Me (04:31)
Bury me alive and pretend I'm awake
Like you lost me out somewhere in the highway
I thought you were decent
Everything was easy
Every single word was true
I left all them all
I believe I was right
I might start thinking too much,
When I rather deny it
I thought you were decent
Everything was easy
Every single word was true
I'm alright
I'm alright now
04 Monochrome (03:50)
I CAN FILL IN YOUR BLANKS HERE
JUST LIKE READING YOUR MIND
EVERYBODY'S GOT OPINIONS
WELL I KNOW I'VE GOT MINE
WE'RE RUNNING IN PLACE, AIN'T YOU TIRED?
JUST MAKE UP YOUR MIND THERE
WE'RE ONLY RUNNING IN PLACE
HEY, ARE YOU TIRED?
I KNOW YOU DON'T DRSERVE IT
YOU NEEDED SOMEONE TO LOVE
ONE MORE OPPORTUNITY FOR SOMEBODY TO LOVE
WE'RE RUNNING IN PLACE, AIN'T YOU TIRED?
JUST MAKE UP YOUR MIND THERE
WE'RE ONLY RUNNING IN PLACE
HEY, ARE YOU TIRED?
WILL YOU DISAPPEAR WHEN THE WORLD IS HERE?
WILL YOU RUN FOR COVER
HAVE YOU TAKEN AIM, DOUND SOMEONE TO BLAME?
DOES IT MAKE IT FEEL BETTER?
YOU'RE ALRIGHT NOW, YOU'RE BETTER
WHATEVER
WE'RE RUNNING IN PLACE, AIN'T YOU TIRED?
JUST MAKE UP YOUR MIND THERE
WE'RE ONLY RUNNING IN PLACE
HEY, ARE YOU TIRED?
YOU'RE MY MONOCHROME
YES, MY MONOCHROME
05 On Your Way Down (04:16)
You have worked your way up to the top
Thought that you would make the whole world stop
Up to Venus, Mars and Jupiter
Bet your feet don't even touch the Earth
On your way
On your way down
On your way
You're on your way down
Stumbling drunk now with authority
You've taken all that you can take from me
On your way
On your way down
On your way
You're on your way down
Are you lying to yourself?
There's no right or wrong
No heaven and no hell
Now you're losing all your friends
To surround yourself with
All those dull "yes" men
On your way
On your way down
You're on your way
On your way down
You're on your way
11 Goodbye (05:32)
It can't be hard to find a way to make your mark
Just light yourself on fire,
I'll sound a smoke alarm
Still life will pass you by
You're gone without a trace
Might slow down just enough
To spit right in your face
Goodbye and so long
Goodbye
Now it's time to say goodbye
It might be time to say goodbye
That's entertainment son
You know your death aint news
We love an accident
Well I'd love to know it's you
I spent three dollars on
These non-stick garden gloves
So I could bury you without blistering
Goodbye, so long
Goodbye
Now it's time to say goodbye
They don't miss you at all
They think you're an asshole
Goodbye, so long
Goodbye
Now it's time to say goodbye
Might be time to say goodbye
Now it's time to say
Goodbye
Carico i commenti... con calma