Band statunitense fondata da Page Hamilton a New York nel 1989. Nota per aver fuso noise, hardcore e approcci metallici; Page Hamilton è il membro costante e leader della formazione.

Formati a New York nel 1989; primi dischi pubblicati su Amphetamine Reptile, poi siglati con etichette maggiori (tra cui Atlantic). Line-up originaria includeva Page Hamilton, Peter Mengede, Henry Bogdan e John Stanier. Sono considerati influenti per lo sviluppo del post-hardcore/noise rock e dell'alternative metal.

Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano l'importanza storica degli Helmet soprattutto nei primi lavori (Strap It On, Meantime). I fan lodano il muro sonoro e le esibizioni live; le uscite più recenti riscuotono giudizi più tiepidi. Page Hamilton è riconosciuto come leader e punto fisso della band.

Per: appassionati di noise rock, post-hardcore e alternative metal; lettori di DeBaser interessati a recensioni di album e concerti.

 

"...Ale questa sera sono un uomo felice!!!..."

  Scopri la recensione

 

"Discone seminale da ascoltare in loop continuo, almeno fino all'arrivo dei vigili del fuoco chiamati dal solito vicino stracciaballe."

  Scopri la recensione

 

"La codificazione musicale del concetto di rabbia impotente è \"Strap it On\" degli Helmet."

  Scopri la recensione
Tu e Helmet
Chi conosce Helmet?
Carico...