Iggy Pop
The Passenger

...I am the passenger and I ride and I ride...

Guido attraverso la notte, una notte tiepida di fine marzo.
Guido, ma sono solo un passeggero.
E' successo di nuovo: la musica che esce a ondate dalla radio mi sospinge indietro nel tempo.

Vent"anni nello spazio di note che va dall'intro di chitarra al refrain.
Una nota, e inizio a galleggiare.
Due note, e immergo la testa.
Dieci note, ed è come se una mano mi spingesse giù, sempre più giù.
Sarà un viaggio senza ritorno?

...I ride through the city's backsides
I see the stars come out of the sky...

Nel mio soffitto liquido di suoni malinconici e scuri brillano le stelle, e una falce di luna.
Una luna assassina, pietrificata in un eterno sorriso, triste e un po' beffardo.

... Yeah, the bright and hollow sky
You know it looks so good tonight...

E lo sento, sento che sta riaffiorando dal maelström della coscienza, sepolta in profondità, la rabbia di vivere.

Rivivo il momento eterno, fatto solo di presente, perché nel passato stanno in agguato paure senza nome, e il futuro non esiste.
Esiste solo l'attimo, il qui e l'ora.

Esiste la rabbia, ed esiste il desiderio.
Il desiderio del nulla.

Si spegneranno le stelle, e quando la notte sarà più buia dell'inferno, farà il suo ingresso il nostro ospite speciale.

Nessun rullo di tamburi, entrerà in sordina, eseguirà il suo numero, e al termine dello spettacolo, così com'era entrato, in silenzio se ne andrà, e il sipario si richiuderà alle sue spalle.

Gentili Signore, rispettabili Signori qui riuniti per assistere al più bello spettacolo del mondo, ho il piacere di presentarvi il terribile, grandioso, stupefacente Oblio!

L'assenza. Il polo negativo. Le Grand Néant.

Che le Celebrazioni Nere abbiano inizio!

All of it was made for you and me
'Cause it just belongs to you and me
So let's take a ride and see what's mine.

Questa DeRecensione di The Passenger è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/iggy-pop/the-passenger/recensione

Commenti (Otto)

Canzone tanto semplice quanto geniale.

LittleBluebelle: It's Iggy, man! ❤
Pinhead: Uno po' come dire che è un dio rock'n'roll sceso in terra.
LittleBluebelle: Eh già!
gate
gate Divèrs
Benvenuta! Scritto molto psych :)

LittleBluebelle: Grazie! Credo di essere io stessa un po' psych(o)... ma solo un pizzico, eh! 😊
gate: Allora siamo in due :)
LittleBluebelle: 😂🍻
BortoloCecchi
maëlmstrom ?

LittleBluebelle: Ustia!! Hai ragione, l'ho scritto sbagluato! Chiedo venia, era una cosa che avevo buttato giù alle tre di notte o giù reduce da una serata di libagioni in compagnia di amici.... si scrive "maelström", ora correggo! Il gorgo marino che ti trascina, inesorabile, giù. Avrai letto di sicuro il racconto di Poe, stupendo. Se non l'hai fatto, non indugiare oltre, vale la pena. Grazie per avermi fatto da correttore di bozze! 👍🏻
LittleBluebelle: ....certo che poi il correttore automatico dello smart(?)phone non aiuta molto...
BortoloCecchi: a) hai scritto veramente allo smartphone?! Se dovessi scriverlo io al cellulare avrei già tentato il suicidio più volte.
b) no, sono ignorante sia su Poe che sul maelström. Grazie mille per la delucidazione!
LittleBluebelle: La mia prossima opera coadiuvata dallo smartphone sarà la riscrittura in prosa dell'intera Divina Commedia! Yes, scritto con il cell! Ma non è molto lungo, su....
Buona anche la seconda. Brano superlativo.

LittleBluebelle: Grazie Johnny! Con una canzone come questa si va sul sicuro....
Meglio essere solo un passeggero. Troppa responsabilità nel prendere in mano il timone.

LittleBluebelle: Credo che a volte si sia il passeggero anche quando si è convintissimi di stare alla guida... ma tant'è, nel dubbio continuiamo a guidare nella notte con la musica giusta a palla! La nostra unica certezza nella vita è lei 😊
LittleBluebelle: Grazie per aver apprezzato la recensione!
Falloppio: Citando Pino: musica musica, è tutto quel che ho. :)
LittleBluebelle: Visto che il tasto "bël" non mi funziona, ti dirò: ben detto!
LittleBluebelle
Modifica alla recensione: «Corretto una parola». Vedi la vecchia versione link rotto

Bell'idea questa recensione singin' la la la la la-la-la la, la la la la la-la-la la, la la la la la-la-la la la-la, ma non ci vedo tutto questo nichilismo nel pezzo.

LittleBluebelle: e in effetti non è per niente un brano nichilista! :-) ma ero io quella sera dell'anno scorso ad avere pensieri nichilisti.... mi capita, a volte, quando sto guidando per tornare a casa dopo pizza e birra/e con amici. Sarà che digerisco male la pizza, va a sapere. O che la canzone di Iggy, come la madeleine di Proust, quella sera mi ha innescato tutta una serie di pensieri e sensazioni di vuoto che emergevano da un lontano passato.... so solo che avevo in testa queste cose, e appena arrivata a casa le ho scritte!
Bubi
Canzone meravigliosa, una delle mie preferite in assoluto. È la conferma che la semplicità accompagnata dalla qualità, arriva sempre.