Il Teatro Degli Orrori
Dell'Impero Delle Tenebre

Pierpaolo Capovilla (One Dimensional Man), Gionata Mirai (Super Elastic Bubble Plastic), Giulio Favero, Francesco Valente (One Dimensional Man), sono Il Teatro Degli Orrori, nuovo super gruppo che ha come scopo cambiare le fondamenda del rock italiano.

''Dell' impero delle tenebre'', 11 brani tra il post-hardcore dei Jesus Lizard e del lirismo alla De Andrè, ed la voce di Pierpaolo Capovilla che si muove con abilità teatrale tra inni di rabbia e amore, "Compagna Teresa" in cui l'amore viene associato alla perdita degli ideali sociali, morta Teresa, morti gli ideali, citazioni e riletture come il brano "L'impero delle tenebre" con citazione agli Area di Demetrios Stratos di "Maledetti" (...abbiamo perso la memoria nel 20°secolo...) mentre in "E lei venne" troviamo una rilettura del "Vino dell'assasino" di Baudelaire. Troviamo anche la paura della guerra in "CarrarmatoRock"! con un micidiale slogan (...un carrarmato di rock per te che ti faccia morire di musica e non di paura...), e, che dire, il brano è un vero macigno sonoro. I brani si susseguono in modo veloce fino all' ultima traccia, la più cruda, "Maria Maddalena", 8 minuti di passaggi alla King Crimson, 8 minuti di dolore e promesse.

In conclusione questo è uno dei più riusciti esordi italiani del 2007 e, secondo me, sono riusciti ne loro intento, salveranno loro il rock italiano. Speriamo.

Questa DeRecensione di Dell'Impero Delle Tenebre è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/il-teatro-degli-orrori/dellimpero-delle-tenebre/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CinquantaTre

Saputello
Una recensione c'era già, tu ne hai fatta un'altra più striminzita di Fassino, però ti metto 3 perchè serve comunque a continuare a parlare di un gran disco.

ecioso
si , ascoltati questi sono bravi anche se non è il mio genere .rece un pò seccha

pardon...secca

pardon ....

supersoul
Semmai fosse morto, Robert Fripp si rivolterebbe nella tomba........non bestemmiamo, i King Crimson possono insegnare a suonare addirittura e perfino ai Cugini di Campagna

supersoul
ah i voti, se le fondamenda del rock italiano sono in mano a scopiazzatori d'oltremanica del genere che crolli il tempio! in qualche cesso di città USA sperduta ci saranno almeno mille band sconociute che fanno annoiare meno di questi

Pi.Per.
Disco che divide. Abbiamo pevso la memovia del xx secolo!

alessioIRIDE
il disco più bello che questo merdoso paese ha mai cagato.

Festwca
Bello sì

pretazzo
"nuovo super gruppo che ha come scopo cambiare le fondamenda del rock italiano...il disco più bello che questo merdoso paese ha mai cagato" <<< esagerati! e se si trattasse di un ennesimo fuoco di paglia?

Ghemison
li ho persi un mesetto fa qi a Bologna... uffa. recensione un po' scarsna...

alessioIRIDE
beh pretrazzo fossero gli ultimi arrivati...il problema è che pierpaolo e giulio suonano da parecchio e fanno sempre bei dischi. gionata suona nei super elastic...quindi anche lui non è l'ultimo arrivato. cmq possono essere anche un fuoco di paglia ma ciò non intaccherebbe il valore di sto disco.

peggiopunx
sinceramente non l'ho ascoltato ancora bene cmq sembra un buon disco...

Cornell
Ne ho sentito parlare molto bene, voto sulla fiducia.. Era ora che uscisse qualcosa di valido in questo merdoso paese..

Cornell
I voti cazzo..

supersoul
incredibile ....i voti ai dischi sulla fiducia! ci mancavano solo questi in questo merdoso paese.

peggiopunx
in effetti cornell, se non sai che è nn votare..

4urelio
Bel disco però non è il capolavoro per cui si vuole far passare. A me garba molto il Turbamento.

azzo
Mi dispiace, ma non ci credo neanche un po'. Come ebbi a dire in altra occazione, One dimensional man dal vivo non duravano più di tre canzoni, Super elastic nemmeno quelle...annoiavano fin da subito. Dubito fortemente che messi assieme abbian prodotto 'sto capolavoro. Poi io questa cosa di dare 5 stelle a qualsiasi cosa, non la sopporto. 5 stelle vuol dire che il disco bisogna comprarlo assolutamente. Ma per favore! Stiamo su Rockerilla, per cui bisognerebbe comprarsi 30 dischi al mese? Un po' di parsimonia, per favore. 5 stelle vuol dire che vale come il primo degli Zep, o, per restare in campo italiano, come Hai paura...o il Vile. Si fa un torto agli stessi Teatro, dandogli 5.

concordo con "azzo" solo per il primo dei Led. in Italia sono altri i capolavori.

alessioIRIDE
bè iside credo che tu (nemmeno dio) non possa decidere cosa è un capolavoro e cosa fa schifo. puoi dire certamente questo disco è diarrea per me...ma non è che decidi proprio tutto tu!
per me, mi ripeto, è il disco del 2007 che preferisco in the world (non capisco la distinzione italia-mondo) insieme a quello dei melvins e dei dinosaur jr. in assoluto è il disco italiano che preferisco (insieme a alice non lo sa di cesco de gregori e aida di rinuccio).

supersoul
alessio IRIDE : i Melvins piscerebbero sul disco di de gregori...tu li accomuni tra i capolavori...... è proprio come avere sull'elmetto il simbolo della pace e la scritta "born to kill". Grande Kubrik (Dio?) come sempre avevi ragione !!!!

alessioIRIDE
dimentichi che forse pure de gregori piscerebbe sul disco dei melvins, ma io non sono ne de gregori ne king buzzo. quindi, al posto di pisciarci sopra me li ascolto. l'unica cosa...si, kubrik è decisamente dio.

pardon: kubrick

azzo
Be' se i capolavori, Iside, stanno dalla parte dei Renati (Zeri e Vecchioni) posso solo stare zitto. Qui se parla de' rock'n'roll, no de' mezzeseghe cantautoriali. In ambito Rock italiano, i migliori dischi degli ultimi dieci anni so'quelli che ho citato. Non è questione di opinioni, qui, alessioiride, si entra in campo minato, e non se ne esce vivi. Per me i migliori sono i Bachi Da Pietra, ma ben capisco che è un opinione, che nulla di oggettivo ha. Poi però ci si può anche sbilanciare a dire quel che è meglio in assoluto. E certo non sono scassacazzi come i Renati.

under
concordo con AZZO, buon disco ma al di la dei gusti sono altri i capolavori...

alessioIRIDE
scusate DEI dei CD...ditemi cosa dovrò pensare/gustare ed io eseguirò.

GiovanniNatoli
lucido il commento di AZZO; bravo

azzo
Se Ti riferisci anche a me, sono un Dio del vinile!:-)Il concetto cmq. era: Tu ascolti i Teatro, io i Bachi, ed i migliori restano gli After.

The Publisher
E cicciolina salverà il rock italiano facendo pompini a manuel agnelli...sveeegliaa gente! Se gli afterhours sono la crème dell'italia allora gli afghan wighs dovrebbero citare in giudizio sir.agnellone in quel del texas!! (POICHE', VOCE AGNELLI = VOCE DULLI).

supersoul
io non riesco a capire perchè nel 2007 abbiamo ancora bisogno di fossilizzarci su questa musica rock italiana di merda che scimmiotta chi veramente fa musica rock . Tenetevi i vostri Teatri, i vostri Bachi, i vostri Afterhouse....se magari mi dicono che sono diventato immortale e che non avrò un cazzo da fare per la prossima eternità allora metterò su un loro disco più di una volta....altrimenti mi bastano gli altri sette milioni usciti in inghilterra, Usa o Australia (madonna che combo i Beasts of Bourbon!!!)

Longliverock
Non è il mio genere,ma devo dire che mi è piaciuto parecchio: ottimo gruppo davvero.

ragno_a_7_zampe
bell'album, recensione troppo sborona; De Andrè non lo scomoderei per quattro parole accozzate assieme con fare pseudo intellettuale, e gli jesus lizard... ma per favore!

LaSar(t)ina
La rece più che sborona mi pare un pò scopiazzata .. :)
Non li conoscevo , li ho visti dal vivo .. e mi devo ancora riprendere.
Una pacca incredibile , sono cattivi , severi , personalmente si concedono pochissimo.
Non dei mostri di simpatia in effetti , giustificati dal fatto che le emozioni , le idee
non vengono invece risparmiate.Personalmente avevo voglia di un disco così disilluso e malinconico.

lux
lux
Non mi hanno entusiasmato. Canzone peggiore (per me)"la canzone di Tom".

$Maudit$
x la Sartina//Da chi avrei scopiazzato????????

LaSar(t)ina
beh, non so se hai letto la recensione uscita su RS (maggio, direi) comunque sono in molti ad aver definito questo album come la miglior pubblicazione italiana dell' anno.
In effetti come definizione ci sta tutta, sono d' accordo con quello che dici, un disco del genere merita parecchio. La seconda parte però la trovo un pò giù di tono, rispetto alle prime 5 tracce, che sono spettacolari.

Deviljin
Uno dei migliori dischi italiani da tanti anni

MORPHEO 33
beh...questo cd è veramente bello, sinceramente molto meglio di tutte le merdate che escono nel nostro bel paese, in campo rock...non credo sia privo di originalità, come dicono molti, anzi, non avevo mai sentito un gruppo, italiano, che scrivesse canzoni dal retrogusto tutt'altro che nostrano, dalle parti di melvins e jesus lizard per essere precisi, e gli inserisse testi, cantati in italiano, e per giunta che riprendono la lezione di quell'inarrivabile di de Andrè come anche quella del sempre attuale Baudelaire, il tutto calato in un atmosfera che va tra il sarcastico ed il catastrofico, tra il sentimentale e lo sconsolato, tra l'apocalittico ed il depresso...beh...si!!questi sono i capolavori di casa nostra!!ed io ne ascolto di musica...

maci
divertente il fatto che alessioIRIDE continui a insultare Reuqiem dei Verdena per scopazziamenti vri e elegga miglior disco in the world (ma sei fuori?) un album che è chiaramente debitore di gruppi oltreoceano. Cmq per me i Verdena e il Teatro degli Orrori hanno fatto i due dischi migliori di quest'anno in Italia. Mi dispiace ma continuo cmq a distinguere la qualità italiana dall'estera. Paragonare l'ultimo di Vic Chestnutt a De Gregori (per esempio)... beh lascia lo spazio che trova.

alessioIRIDE
ma cosa avrà voluto dire l'utente maci? verdena - teatro? e come scegliere tra aldo busi e pier paolo pasolini

blu
blu
La canzone di tom è un gioiello.. peccato che nel resto del disco non ci sia nulla sullo stesso livello. Qualcosa di buono nella seconda metà, ma il vero problema e il cantante, che se canta normalmente ha una gran voce, ma quando "parla" fuori tempo con quella voce impostata stile SOAD o roba del genere, diventa irritante e insopportabile. Peccato.

JackAb
Il tappeto sonoro forse saltuariamente un pò troppo buttato alla cazzo, c'è da dire che questi signori in qualche modo riescano in maniera esemplare a esprimere impulsi sonori e vocali. Recensione da biglietto d'auguri.

Jude
il gruppo peggiore mai sentito

GustavoTanz
hypnosphere boy
"lirismo alla De André": BALLE

hypnosphere boy
e piantala "FIQUATA-ALESSIOIRIDE-NAPOLETANODI/ EMME" ma è una tua proprietà privata Pier Paolo Pasolini? ma quanto sei fiquo! ma lo sai chi è realmente (e ne parlo in termini letterari) Aldo Busi? citate Pasolini e De André come delle Auctoritas oggi quando ieri eravate ultra snob in nome di J. Mascis e dei My Bloody Valentine, (ti ricorda niente?) dimmi di grazia, quali e quanti films hai visto del secondo e quanti albums del primo hai ascoltato (e magari RECENSITO), io ne ho recensiti (quasi decentemente) 2, piuttosto male altri 2, e in modo disastroso 1 (un 7''), la tua "fiqu-attitudine" ti permette di scendere a simili paragoni o risponderai con il consueto incrocio di Romanesco, O'Guagliò e Beavis & Butthead? e poi dimmi che sono "razzista" (io nel Centro Sud il razzismo dei tuoi friends l'ho SUBITO, caro pseudo-"amiquo strafiquo").

fiquata
Se riscrivi tutto in italiano magari ti rispondo.

monte83
LO STESSO DISCO SE LO CONOSCESSERO IN 5 PERSONE E FOSSE CANTATO IN INGLESE (DUNQUE MOLTO PIU' DERIVATIVO DI QNT E' COSì COME E' STATO CONCEPITO) AVREBBE UNA MEDIA DI VOTAZIONI DI ALMENO UN PUNTO IN PIU'.QUESTO PERCHE' COI "VETERANI" DI DEBASER SIETE DEGLI INDIE-SNOB DELLA MINCHIA

monte83