Gruppo musicale cileno formatosi nel 1967, tra i protagonisti della Nueva Canción. Costretto all'esilio dopo il golpe cileno del 1973, ha avuto una lunga carriera internazionale.

Inti-Illimani è parte del movimento della Nueva Canción cilena; il gruppo è noto per l'uso di strumenti andini (flauti, charango, bombo) e per canzoni con contenuti politici e sociali. Negli anni hanno registrato album fondamentali come Viva Chile! e La Nueva Canción Chilena e hanno effettuato tournée internazionali.

Recensioni su DeBaser evidenziano il ruolo degli Inti-Illimani nella Nueva Canción e il loro esilio dopo il golpe del 1973. I testi lodano la qualità musicale, l'uso di strumenti andini e l'impatto politico-culturale del gruppo. Tra gli album discussi: Viva Chile!, La Nueva Canción Chilena e 30 Años en Vivo. Viva Italia.

Per: Appassionati di folk, musica latinoamericana e storia della Nueva Canción.

 "Giravamo negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Inghilterra, Giappone, Messico, Australia, riscuotevamo anche un discreto successo, ma erano, come dire, tournèe "normali", in normali teatri. Tornavamo in Italia ed era un'altra cosa."

  Scopri la recensione

 La storia ci insegna che è difficile fare musica e politica: nel migliore dei casi ne risultano canzoni pregevoli con un testo banale o viceversa.

  Scopri la recensione

 Svincolati dal pregiudizio per cui la musica andina è solo ed esclusivamente noiosa e dall'intellettualismo politicizzato di quelli che "viva il Che" si può finalmente ascoltare questo disco degli Inti Illimani: un ottimo disco.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 85492 Risoluzione: 550 x 261
Id immagine: 2993 Risoluzione: 126 x 75
Tu e Inti-Illimani
Chi conosce Inti-Illimani?
Carico...