Siamo circa nel 1980 quando una band sconosciuta che si chiama "Iron Maiden" pubblica il suo primo demo.

Poco tempo dopo riescono a far diventare un demo un album vero e proprio che sarà chiamato "Iron Maiden" (vergine di ferro).

La prima canzone della tracklist è "Prowler" che graffia con il wah della chitarra a manetta e fa risaltare la voce del mitico Paul Di Anno....l'assolo a due chitarre inizia a farci conoscere lo stile degli Iron. La seconda traccia di questo album è "Sanctuary" che insieme a "Remember Tomorrow" formano un ottimo "Misto" di Heavy made in U.K.

"Running Free" è un inno alla libertà che quasi per paradosso gli Iron vogliono fare per una loro carriera libera senza problemi (una vera strada da musicista non "condizionato").

Da qui alla fine vi sono canzoni che esaltano sempre un appassionato di questo genere : "Phantom Of The Opera", "Transylvania" e "Stranger World".

L'ultima canzone è "Iron Maiden" che vuole chiudere in bellezza questo album che darà il via non solo ai suoi compositori (Iron Maiden) ma anche a band future che spesso riprenderanno il loro unico stile,