Jesu
Picture Disc Mix - Unreleased Original Vision

A me Justin K Broadrick... Anzi no, rifacciamo:

Justin K Broadrick nel progetto Jesu è... Meglio ancora:

L'amore che nutro per il "signor Jesu" Justin K Broadrick ha del patologico: anni e anni che non fa uscire un cazzo di interessante e io che mi ci butto a capofitto nella continua speranza che sia rinsavita la sua depressa vena creativa. Inutilmente.
Un lavoro decente in cinque anni di produzione maniaco compulsiava, un lavoro decente su dieci uscite. Forse si esagera. Di decenti possiamo concedergliene anche tre, ma belli veramente uno solo: quel dethroned ep che poi è così nuovo da essere composto da brani scritti sei anni prima di essere pubblicati. Auteìc, direbbero gli esperti.

Finito.
Giustino è al termine della sua vena creativa da tanto di quel tempo che giusto un nostalgico come il sottoscritto può aver voglia di continuare a sperarci su. Dovrebbe riporre il giocattolino Jesu nella sua custodia, riporla in cima alla libreria, fare ordine nella stanza, prendersi quei due o tre anni per capire che minchia vuol fare, e ricominciare da capo un nuovo gioco.
Ma no, Giustino è più nostalgico di me, e non ci sta a piantarla con il "metallo guardascarpe" e allora continua per la sua strada: marchio Jesu e minimo un'uscita all'anno. ("E' metal shoegaze, me lo sono inventato io che cazzo mi ritiro??? Ritirati tu pirletta"> Non l'ha mai detto, ma lo direbbe se leggesse questa pagina.)

E così veniamo a questo 2012.
Forse per caso, forse per errore, forse perchè proprio non aveva voglia di fare un cazzo se non tirar su quattro lire, quest'anno è giunta l'ora di un bel Director's Cut. Perchè se hollywood può permettersi di dirti "Guarda che il film che hai visto fino ad oggi è sbagliato: dovevi vedere questo qui che noi abbiamo tenuto nascosto fino ad ora giusto per prenderti per il culo" non vedo per quale motivo non possa farlo uno che dopo aver dato vita ai Napalm Death ha mollato baracca e burattini e ha continuato a creare, un po' di qua un po di là, Musica (con la emme maiuscola) per quasi 20 anni.

Ora non voglio farla troppo lunga: questo è un master alternativo del primo omonimo disco, Giustino sostiene che questa sarebbe dovuta essere la versione originale ma poi... Ma poi ve lo fate raccontare da lui (Justino racconta e voi ascoltate), che io l'inglese lo parlo di merda, lo leggo peggio, non lo so raccontare, e soprattutto non ho la minima voglia di mettermi a scrivere dei riassunti. Fatto sta che voi potete credergli o meno, siete liberi di pensare che sia solo una trovata commerciale e quant'altro. Io il disco l'ho sentito, sta dalle parti di "Conqueror" (parecchio dalle parti di "Conqueror", diciamo che gli sta in braccio) è diverso forte dalla prima versione, è bellissimo, e a me piace pure di più dell'originale.

Mi basta questo.

Ma forse è solo hype, del resto io adoro JKB. Ma questo forse l'avevate già capito.

Questa DeRecensione di Picture Disc Mix - Unreleased Original Vision è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/jesu/picture-disc-mix-unreleased-original-vision/recensione

Commenti (VentiQuattro)

Matteo Montesi
GESÙÙÙÙÙÙÙÙÙ!!!

LuKaPiz
JKB nei Napalm Death? MA non erano i Godflesh? Probabilemtnemi sbaglio io. Cioè, sono abbastanza sicuro lui avesse fondato i Godflesh, ma magari bazzizava anche il grind, boh.. di lui non so cosa pensare, non riesco proprio a farmelo piacere, e lo sono visto dal vivo tipo 4 volte, visto che è l' "artist in residence" al Roadburn a sono due-tre anni che suona minimo due volte per festival, tra esibizioni acustiche, djsets e Streetcleaner front-to-back con i Godflesh. Mah, è una di quelle situazioni strane in cui razionalmente SAI che l'artista in questione è stato un pioniere del suo genere ed ha avuto un'importanza fondamentale per quanto viene dopo, ma chissà perchè non riesco a farmelo piacere, e ci ho provato tanto... Mi successe lo stesso (e qui mi menano) con i Neurosis, poi ho smesso di provarci... ;) Grandi proposte come al solito cmque, più ti leggo e più mi rendo conto che con un po' di gente qui, tipo te, il Bartle e Caz, siamo musicalmente proprio sulal stessa lunghezza d'onda ;)

LuKaPiz: A quest'ora di mattina è chiaramente troppo presto per me per postare commenti... ma in che cazzo di lingua ho scritto??? ;)
sfascia carrozze: Justin Broadrick ha suonato nella famigerata Side A di "Scum". Già nelle recording-sessions della Side B non lo si trova giacché sostituito dal Carcassiano Bill Steer. Almeno così mi sembra di rammentare. Napalm Death - You Suffer UH!
LuKaPiz: Mai saputo.. sarà perchè il grind non mi ha mai preso troppo, e la Morte Al Napalm la seguivo solo per quel mio MITO personale di Lee Dorrian..
sfascia carrozze: Lee Dorrian ha dato il meglissimo di sè nelle favolose prime "Peel Sessions" del '87 (oggiudilì). Ari-UH!
LuKaPiz: forse per quanto riguarda il suo periodo grind, per me ha dato il meglissimo di sè in generale dal terzo album dei Cathedral in poi, nessuno escluso ;)))
sfascia carrozze: Carnival Bizarre mi pare fosse parecchio heavy rock'n'roll.. personalmente gli preferisco "La Foresta dell'Equilibrio", che peraltro passai in radio nella notte dei tempi qualificandolo come uno dei più brutti dischi di sempre!?! Perdonatemi, ero giovane. Spensierato. Bello. Vabbè adesso non esageriamo.
LuKaPiz: ahahah, anche a me, sebbene ormai ascolti praticamente SOLO stoner/doom/psych da un 5-6 anni, quel disco non è mai piaciuto, come non mi sono mai piaciuti i Candlemass ("gulp!" -lo so, lo so, che ce posso fà).. allo stampo epic-depressive ho sempre preferito il lato "amplificatori Orange a palla-ganja", o heavy rock come hai giustissimamente proposto te ;)
nes: Posto che farsi piacere la voce di Marcolin è impresa pressochè impossibile, posto che forest of equilibrium a me è piaciuto meno dello specchio etereo, posto che se parlate di "doom pesca pesca" mi DOVETE citare pure Paul Chain altrimenti a me vengono le vertigini... Poste tutte queeste cose: A te, lucapiz, jesu piace: Jesu - Conqueror justino ti aveva solo fatto sentire le cazzate che ha composto negli ultimi anni (almeno credo... ti piace vero? dai che ti piace!). per quanto riguarda i napalmdeath invece ci ha già pensato sfasciacarrozze a risolvere la questione (meglio di quanto avrei fatto io tra l'altro). Sui neurosis non dico nulla. io di loro da quando ho snetito a sun that never set riesco a sentire solo quello, ma è un discorso completamente differente e non so perchè lo sto iniziando...
puntiniCAZpuntini: Una delle poche cose che ho capito della vita è che i Candlemass non piacciono a nessuno; tutti dicono che sono bravi per non fare brutta figura, ma in realtà non li hanno mai sentiti.
sfascia carrozze: Ammèmmi piacc(i)ettero assai sia l'ultradoom "Epicus Doomicus Metallicus" che il cinereo "Nightfall". Però è anche vero che io non sono nessuno. Anzichèsì. Asibiricunsaluri.
puntiniCAZpuntini: Dai Sfascia, sei fra amici. Basta con le menzogne. :-)
Bartleboom: A me gli Ammasso di candele piacciono. Li posso ascoltare per un tempo abbastanza limitato perchè se no mi si liquefanno le balle, ma canzoni come Samarithan o Solitude sono un bel sentire. Strumentalmente erano validi e Epicus Excazzibus Perepettibus aveva anche dei suoni che potevano essere interessanti: con un cantante meno melodrammatico ed esasperato e più psicopatico mi avrebbero fatto battere il cuoricino. Quelli, invece, che mi fanno vergognare di rispondere che mi piace il doom durante le interviste con le registe specializzate sono i La Mia Sposa Morente. I motivi li trovate tutti nei commenti a questo "video": My Dying Bride - For my fallen Angel
puntiniCAZpuntini: Si, hanno qualcosa di buono, ma dire "mi piacciono" e poi aggiungere delle postille non vale. Allora anche a me piacciono gli Who, se non avessero avuto il cantante Pop, se avessero osato di più, se avessero mixato i dischi con la sezione ritmica più alta, se si fossero infilati in culo quelle tastiere giocattolo, se avssero usato più effetti.
puntiniCAZpuntini: La mia sposa morente fanno Emo travestito.
Bartleboom: Tipo, a me piacciono molto i porno giapponesi. Ancora meglio, però, se non avessero i cazzini minuscoli e le vocine stridule, se non ci fossero quei cacchio di pixelloni della censura, se non facessero vestire le tipe come le protagoniste di Evangelion, se non giocassero così spesso con la propria cacca e non usassero troppo quei vibratori che vanno un sacco di moda adesso e che sembrano dei minipimer...
puntiniCAZpuntini: Porno & Buoi dei paesi tuoi.
Darkeve: "porno e buoi dei paesi tuoi" fantastica...questa me la rivendo
puntiniCAZpuntini: fai pure, tanto con le sole royalties di "mandane abbomba" mi sono fatto due ville con piscina.
nes: i my diyng bride credo siano l'unica cosa che salvo del metal che ascoltavo da pupetto. all'epoca provarono a passarmi pure i candlemass, quelli non li ressi. My Dying Bride - The Songless Bird
nes: comunque sì: i commenti di for my fallen angel sono abbastanza imbarazzanti. però questo risolleva tutta la pagina-->MetalRockHardcore666:"true metalheads arent afraid to cry while listening this masterpiece \m/"
LuKaPiz: Quoto al 100% la risposta n. 9 di Caz, condivido pure l'opinione di Bartle sui My Dying Bride (e ci metterei dentro anche i Paradise Lost) e rilancio con uno spunto: dei Candlemass solamente Death Magic Doom non mi dispiace, anzi... In generale ho due problemi grossi in musica: non mi piace l'epic e non mi sono, ahimè, MAI piaciute le tastiere. Se i due fenomeni si presentano contemporaneamente, poi, mi vengono le emorroidi...
PadreMaronno
FRATE NESSO, i segni della sua Fede sono EVIDENTI! SIA LODATO JESU!

nes: Sempre (oddio, insomma...) sia lodato.
extro91
Interessante. Il buon Broadrick nelle vesti del Signor Jesu non è mai riuscito a piacermi. Magari questa è la volta buona.

nes: anche lei come il buon lukapiz non apprezza jesu per demerito dei suoi ascolti adesso glielo dimostro: YouTube video non trovato XDeridVAOIA Ecco, visto?
Kurtd
Chissà se Korrea scriverà uff...

nes: uff... non è ancora passato!
korrea: E perché mai!?
jdv666
ne ho sentito parlare bene, ma ancora non ho ascoltato niente, grazie per avermelo ricordato ;)

nes: si figuri.
Se non vipiace Jesu o avete ascoltato i dischi sbagliati ( che poi son più di quelli buoni e quindi non è così improbabile) oppure siete persone che sorridono troppo .

LuKaPiz: No ricordo di chi fosse originariamente, ma "solo gli imbecilli sono sempre contenti". Massima imprescindibile, per me ;)
nes: o sono imbecilli o sono pericoliìosi...
nes: perico che???
nes: comunque nessuno si gode la vita più di un imbecille, il problema è che la rovina a te...
LuKaPiz: "amen, fratè"...
pirata
si però nes, io non capisco. occhio e croce ci sono ancora una ventina di bootleg dei led zeppelin da recensire, e tu invece preferisci questo? vabbè va, stavolta passa, ma la prossima la voglio su "led zeppelin st.valentine day massacre. february 14, 1975. Nassau Veterans Memorial Coliseum, Uniondale, New York, USA (full lenght concert)"

nes: ho colto la palla al balzo per scrivere una recensione su un disculo del buon giustino, che era una cosa che volevo fare da tanto, ed era già stato recensito tutto quello che mi interessava. Di robert plant e soci non me ne frega nulla. Cioè, mi interessa ascoltarli( magari non in bootleg) ma scriverne... pensavo invece di fare una recensione su the dark side of the moon dei... Non ricordo di chi sia, però è un gran disco!
LuKaPiz: E perchè non, a 'sto punto, la trecentoquarantaseiesima rece di Death Magnetic, sai, di quel gruppo de ricchi viziati che vanno dallo psicologo a piagne ogni volta che devono registrare un disco... ;)))
LuKaPiz
@nes: su Paul Chain ricordo una chiacchierata storica che ebbi con Lee Dorrian dopo il concerto per i venti anni dei Cathedral: praticamente dopo lo show lo aspetto all'uscita di servizio del locale per dargli il mio biglietto da visita, lui da vero gentlemen mi offre mezzo pacchetto di sigarette e mi invita con molta nonchalance, a me perfetto sconosciuto incontrato 2 minuti prima, in un pub lì vicino in cui la band aveva preso un tavolo con amici e partners per festeggiare il ventennio con tanto di torta decorata con il loro logo.. serata a metà tra l'epico e il disagio (erano tutti amici/mogli/fidanzati/parenti ed ero l'UNICO che nn c'entrasse un cazzo), poi quando la porta del pub si apre ed entrano Jus e Liz (e tu SAI di chi sto parlando) mi è partito un sonoro "no, VABBE'!!!!". Parlammo di Paul Chain, appunto, di film gialli e soprattutto di Edwige ;)Me ne andai prima di tutti gli altri perchè a una certa, per quanto mitologica poteva essere la situazione, mi sembrava davvero di essere di troppo e non volevo che si nessuno si sentisse "in dovere" di "intrattenere il fan"... con mio SOMMO orgoglio però, Lee Dorrian ancora oggi mi riconosce e mi saluta quando lo becco ai concerti ;)

nes: Wow!
JURIX
JURIX Divèrs
Sì, è vero che alcune uscite non sono state entuZiasmabili, ma quando c'è Broadrick c'è sempre la sagra della tristeZZa paranoica ed allora ben venga.

nes: ecco blasfemi prendete esempio da jurix: l'inverno è meglio dell'estate, la montagna è meglio del mare, e giustino è la degna colonna sonora di entrambi. Pure le periferie industriali non sono male...
JURIX: eXattamente mmmmmmitico NES. Ma soprattutto: il freddo è meglio del caldo, e se fosse per me il cielo sarebbe sempre nuvoloso.
Cunnuemammadua: azz io sono rimasto tre mesi filati a londra e stavo quasi per impazzire a causa del cielo eternamente plumbeo.. passare di botto da stintino a oxford street non è proprio salutare :)
nes: credo sia più salutare che passare dai 10 gradi ai 25 in tre giorni (Milano e il suo clima, welcome tu the swamp)
Cunnuemammadua: un altro buon motivo per rinviare il mio primo viaggio a milan neh :)
Cunnuemammadua
grandissimo gruppo.. ma questo mi manca!

nes: Ma ti manca pure la versione originale??? Ennonsifà, nònnònnò. Rimedia!
nes da 5 imperituro. Di loro ho solo l'immenso EP Silver.. non so se questo mi interessi più di tanto.

nes: grazie, ma guarda che i primi 4/5 lavori (dipende da come consideri "sunrise sundown") sono tutti immensi. dacci un orecchio, non te ne pentirai. Ti passo in streaming tutto quel "sundown sunrise" che per quanto mi riguarda fa da pietra tombale della vena creativa a marchio jesu YouTube video non trovato v09w951-TKk ; YouTube video non trovato 98Cr_2nFKYM .
proggen_ait94: Che tu ci creda o no, Sundomn Sunrise lo stavo scaricando per conto mio due minuti fa. Ho aperto il loro bandcamp e l'ho rubato (tra l'altro grazie a te -Offliberty-). Sono andato a simpatia con la copertina, come faccio spesso:D
nes: offliberty credo sia merito di frankie 89. Non ne ho la certezza matematica, ma sono sicuro me lo abbia passato uno di voi, rimbalzo i ringraziamenti a gente più meritevole. ps: su bandcamp trovi pure il christmas ep. Occhio, nonostante la copertina bellissima (come sempre) è veramente inutile. Oserei dire quasi brutto.
Stalinslao
Oppio dei popoli!

Nome a me (haimé) desconheçido. Vado a rotolarmi nudo nelle ortiche.

nes: rimedia!
Karter4
Mi spiace non li conosco..

nes: rimedia!
ProgRock
Che Bellezza quest'Album(l'edizione quella pubblicata normalmente), per me l'opera migliore in assoluto di Justino, son curioso di ascoltare questa versione Unrealesed.

nes: io dei primi lavoi non ho proprio idea di quale sia quello che preferisco. beato lei che ha le idee chiare.
ProgRock: Stavo ascoltando "parallelamente" le due versioni di quest'omonimo, la differenza principale che noto è che questa Unrealesed mette più in risalto la voce(che nella versione released la mascherava molto col muro sonoro) e che il suono sia più di impatto, in particolare si nota nell'intro di "Friends Are Evil".In breve sembra più Shoegazzosa la versione pubblicata normalmente, più Industrialeggiante questa unrealesed.
Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Io con Jesu sono fermo ancora a Silver...

nes: è una bella area di sosta Silver, comunque puoi continuare tranquillo fino a conqueror/ sundown sunrise. da li in poi, la strada comincia a farsi bruttarella ed è tutta in salita.
korrea
Ho sentito qualcosa della versione originale: un po' di doom in meno e un po' di shoegaze in più e sarebbero stati perfetti anche per me. Così invece son perfetti per te e per i tuoi gusti di merda da metallaro tossico.

korrea: ("un po' di doom in meno e un po' di shoegaze in più" cioè praticamente gli Slowdive, e infatti a me piacciono gli Slowdive).
Darkeve
Vabbè passavo ha fare il guardone tra i commenti e ti lascio un cinquone...tra l'altro sto disco potrebbe piacermi...ci do un ascolto

nes: we grazie.
pozzo
Favolosi Silver e Conqueror anche perchè sono gli unici che conosco...questo non l'ho mai sentito in nessuna delle due versioni ma pare che dovrò provvedere

nes: provveda provveda...
kosmogabri Divèrs
che pagina favolosa!!!! :DDD

giola
mmmmhh, da approfondire senz'altro la conoscenza di codesta opera. bella paginetta davvero!

nes: mmmmmmmhh-ma grazie!
zaireeka
Padre nesso, bella la sua pagina, davvvero,

nes: Grazie, davvero.
Conosco pochissimo questo ennesimo progetto del Justin, ma l'ho potuto ascoltare ed ammirare dal vivo nella carne di Dio. La tua narrazione profonda mi stimola e approfondirò con qualche altra lettura. Tornando alla carne mio album preferito Pure già dalla copertina. Forever SCUM.