Si tratta del mio box set preferito. Devo riconoscere che, mentre quasi tutti gli altri sono album che al primo ascolto risultano un po' indigesti, questo fa eccezione. Dopo il debutto con This Was (1968) e dopo aver registrato Stand Up (1969), disco molto vario dal punto di vista degli stili musicali e che include Bourée, brano strumentale per cui i Tull si sono imposti all'attenzione della critica e del pubblico, esce Benefit (1970). La varietà di stili del secondo album, fa sì che il terzo disco abbia sonorità decisamente più rockettare. Bisogna riconoscere che si tratta di un album particolare, perchè ci sono alcune canzoni che ricordano lo stile dei Beatles (basti ascoltare Son e 17 per rendersene conto). Nel 2013 esce Benefit - A Collector's Edition, fantastico box set da collezione che, oltre all'album e alle sue bonus tracks [che, tranne la traccia 11 che è uguale in entrambe, sono diverse dalla versione standard, in quanto, mentre le bonus tracks della Standard Edition sono: Singing All Day, Witch's Promise, Just Trying To Be e Teacher (Original UK mix), quelle dell'edizione deluxe sono: Singing All Day, Sweet Dream, 17, Teacher (UK Single Version) e Teacher (US album version)] include un secondo Cd contenente gli Associated Recordings e un DVD.

Bisogna proprio riconoscerlo: in questa Special Edition, Steven Wilson ha fatto davvero un lavoro eccellente, anche perchè ha dato agli appassionati come me un pregiatissimo set da collezione da tenere tra i Cd più importanti. L'unico difetto è che alcune bonus tracks risultano un po' indigeste al primo ascolto, ma sono sicuro che, con un po' di pazienza, l'ascolto poi filerà liscio dall'inizio alla fine.

In poche parole, questo è una Collector's Edition che presto diventerà un grande super classico per gli appassionati. Posso dire che chi non la possiede non sa davvero cosa si perde!