Anche questa recensione potrebbe tranquillamente avere come sottotitolo: 'Come rendere stellare un disco già spettacolare di per sé'. Sembra strano da dirsi, ma Heavy Horses (New Shoes Edition) ci trascina in una dimensione letteralmente spaziale (forse anche qualcosa di più); basti soltanto dire che tra gli Associated Recordings c'è anche una versione praticamente inedita di Living In These Hard Times, canzone la cui prima versione era già stata inclusa tra le bonus tracks nella versione standard rimasterizzata di Heavy Horses uscita nel 2003.

Ma andiamo con ordine. Questa re-release è uscita il 02 marzo 2018, proprio in occasione del quarantesimo anniversario del disco. Questo deluxe repackage consta di 3 CD e di 2 DVD. Nel CD 1 troviamo l'album e gli Associated Recordings, tra cui le due versioni in cui è stata registrata la canzone (per quanto mi riguarda spettacolare) Living In These Hard Times. Devo ammettere che la mia preferita è la seconda versione, quella con gli archi arrangiati magistralmente da David (ora Dee) Palmer. Dopodiché, ci sono tutta una serie di canzoni inedite, o comunque che sono rimaste negli archivi della band senza che qualcuno decidesse di riportarle alla luce per la gioia dei numerosi fan sparsi in tutta Europa (e anche oltre). Una di queste è sicuramente Horse-Hoeing Husbandry, canzone ispirata all'omonimo libro scritto dall'agronomo inglese da cui la band prende il nome. Tra le piacevoli sorprese ci sono poi Botanic Man, e Botanic Man Theme, brani scritti per essere utilizzati come colonna sonora per i documentari televisivi della serie omonima, anche se poi non sono mai stati usati.Troviamo inoltre delle splendide conferme: Beltane, canzone che era già stata inclusa tra le bonus tracks dell'edizione rimasterizzata dell'album Songs From The Wood uscita nel 2003. Tra le rarità, c'è poi la primissima versione di Jack-A-Lynn, canzone che, nella sua forma definitiva sarà successivamente inclusa nella versione rimasterizzata dell'album The Broadsword And The Beast del 2005, altro disco davvero spettacolare di cui noi appassionati dei Tull aspettiamo con ansia l'uscita della re-release (che molto probabilmente si chiamerà The Broadsword And The Others, vista la quantità di B-sides, canzoni inedite, early versions registrate nelle sessions dell'album), prevista, a quanto pare, nel marzo del 2023. Troviamo inoltre, un ascolto davvero graditissimo: Everything In Our Lives. Inoltre, tra le sorprese, c'è anche la versione in studio di Quatrain, brano che è stato incluso nel doppio album dal vivo Bursting Out. Va poi detto che in questo CD c'è una ghost track: A Town In England. Il CD 2 e il CD 3 si completano a vicenda, nel senso che il CD 2 contiene la prima parte del concerto che i Tull hanno tenuto a Berna (Svizzera) nel maggio del 1978. Si tratta di un bel concerto. ma non del mio preferito (da questo punto di vista preferisco il concerto che hanno tenuto a Chicago nel 1970).

Per quanto riguarda, infine i due DVD, va detto che il primo è un DVD audio che include tHeavy hutto l'album e i seguenti Associated Recordings: Living In These Hard Times (versione 1 e 2), Everything In Our Lives, Jack-A-Lynn (Early Version), Horse-Hoeing Husbandry, Beltane, Botanic Man e Botanic Man Theme nei formati audio 5.1 DTS, AC 3 Dolby Digital Surround, e 96/24 LPCM Stereo. Contiene inoltre i missaggi stereo originali dell'album, delle canzoni: Rover (no strings version), Living In These Hard Times (Version 2), Beltane e Quatrain, nel formato audio 96/24 LPCM Stereo. Il secondo DVD, invece, è un DVD audio e video, e include la registrazione, originariamente fatta in 24 tracce, del concerto alla Festhalle (Berna [Svizzera]) nei formati 5.1 DTS, AC 3 Dolby Digital Surround e 96/24 LPCM. Contiene inoltre i videoclip promozionali di Heavy Horses e Moths e due spot promozionali per Bursting Out.