Vediamo di mettere un po' di carica emotiva in questa recensione, visto che quando recensisco 'non dico niente'. Premetto che questo è uno dei miei album preferiti dei Tull, ma non nella versione standard del 1976 (rimasterizzata nel 2002 con due bonus tracks, ovvero: A Small Cigar e Strip Cartoon), bensì in questa ricca re-release.

Premetto che, contrariamente a quanto mi sono sentito commentare, non ho bisogno di andare a cercare delle informazioni su Google (né su Wikipedia) per scrivere le mie recensioni e per arricchirle di emozioni ed entusiasmo (anche perché, comunque sia, i dischi di cui parlo li conosco tutti a memoria e ho finito per consumare i CD a forza di ascoltarli) e che, se non erro, ognuno è libero di recensire tutti i dischi (e tutti i deluxe repackages che desidera), tutta la lunga discografia dei Tull (che continua ad arricchirsi di deluxe repackages, ristampe varie su vinile nonché edizioni speciali varie) non è per tutti. Perché? Semplice: ogni album (nessuno escluso) è una bella botta dal punto di vista emozionale. Tutto questo è sacrosantamente vero soprattutto per la re-release che sto per recensire: Too Old To Rock'n'Roll: Too Young To Die! (The TV Special Edition). Quando ho acquistato l'edizione standard, pensavo di aver a che fare con un disco sopravvalutato e non degno di essere ascoltato dall'inizio alla fine, ma quando ho ascoltato per la prima volta l'album riregistrato nell'Aprile del 1976 per il London Weekend TV Special, programma musicale della BBC che serviva per promuovere i dischi appena usciti o/e riregistrati apposta per lo scopo, mi sono dovuto ricredere, in quanto mi sono reso conto sin da subito che avevo a che fare con un vero e proprio capolavoro . Ma andiamo con ordine.

Questo deluxe repackage è uscito nel 2015. Contiene due CD e due DVD, ed è ricco di contenuti speciali. Nel CD 1 possiamo apprezzare: l'album riregistrato nell'aprile del 1976 per il London Weekend TV Special, le Five original LP tracks [ovvero le versioni contenute nella versione standard dell'album di: From A Dead Beat To An Old Greaser, Bad Eyed And Loveless, Big Dipper, Too Old To Rock'n'Roll: Too Young To Die! e The Chequered Flag (Dead Or Alive)] e la primissima versione di Quiz Kid, ovvero la Monte Carlo out-take.

Nel CD 2, invece, ci sono gli Associated Recordings (ovvero: Salamander's Rag Time, Commercial Traveller, Salamander (Instrumental), A Small Cigar (Acoustic Version), Strip Cartoon, One Brown Mouse (Early Version) [Original master mix], A Small Cigar (Orchestrated Version) [Original rough mix] e Too Old To Rock'n'Roll: Too Young To Die! (Demo)] e il flat transfer della versione originale dell'album.

Per quanto riguarda, infine, i due DVD, devo dire che sono entrambi molto 'succulenti', soprattutto il DVD 1, anche perché contiene il filmato integrale del London Weekend TV Special (che i Tull hanno registrato come se fosse un vero e proprio videoclip, ovvero cantando e suonando in playback) nei formati audio DTS, 5.1 Dolby Digital surround sound, Dolby Digital Stereo e 96/24 LPCM stereo; contiene inoltre lo speciale televisivo (solo audio), nel forlato audio 96/24 LPCM stereo e le Five Original LP tracks nei formati audio DTS, Dolby Digital 5.1 surround sound e 96/24 LPCM stereo. Il DVD 2, invece, è un DVD audio, e contiene i seguenti Associated Recordings: Salamander's Rag Time, Commercial Traveller, A Small Cigar (Acoustic Version) e Strip Cartoon nei formati audio DTS, 5.1 Dolby Digital surround sound e 96/24 LPCM stereo; contiene inoltre: Quiz Kid (Version 1), One Brown Mouse (Early version) [Original master mix], Salamander (Instrumental), Strip Cartoon (Original master mix), A Small Cigar (Orchestrated version) [Original rough mix] e Too Old To Rock'n'Roll: Too Young To Die! (Demo) nel formato audio 96/24 LPCM stereo; il flat transfer dell'Original 1976 quad LP production master nei formati audio DTS 4.0, AC3 4.0 Dolby Digital surround sound e 96/24 LPCM stereo; il flat transfer dell'Original 1976 LP master nel formato audio 96/24 LPCM stereo.