Nonostante si tratti di un disco minore in tutta la lunga discografia dei Tull, sono davvero contento di possedere entrambe le versioni di quest'album: quella standard e quella deluxe, in quanto Too Old To Rock'N'Roll: Too Young To Die! - The TV Special Edition rende pienamente giustizia al disco. Tra l'altro, in questa edizione speciale (e limitata!), il disco è stato riregistrato, e così diventa evidente che Ian Anderson aveva pensato questo album come una mini opera progressive rock. Questo è confermato dal fatto che in questa edizione deluxe l'ascolto inizia con un preludio strumentale.

Questa special edition dell'ottavo album dei Tull è particolarmente interessante anche perchè nel Cd 2 (contenente diverse extra tracks) c'è, tra l'altro una canzone inedita, in quanto non è mai stata pubblicata in un album antologico (Commercial Traveller): era stata registrata in quelle stesse sedute di registrazione e poi, per diversi motivi, è stata scartata. Inoltre, questo box set contiene una bonus track che era già stata inserita nell'edizione deluxe dell'album Songs From The Wood: si tratta della primissima versione della canzone One Brown Mouse, brano che sarà poi incluso nell'album Heavy Horses con un arrangiamento completamente diverso. Questa canzone risale infatti al 1976: evidentemente questa canzone doveva essere inclusa tra le tracce di Too Old To Rock'N'Roll: Too Young To Die!

Il motivo per cui questa versione speciale dell'album si chiama The TV Special Edition è che in uno dei DVD è proposta la visione di uno speciale televisivo realizzato nel 1976; ed è per questo che sostengo che questa special edition valorizza l'edizione standard: infatti, se si ascolta con attenzione tutto lo speciale è facile rendersi conto che dal vivo tutte le canzoni del disco acquistano la forza necessaria. Le uniche due canzoni un po' debolucce, sia nello speciale che nell'edizione standard, sono From a Dead Beat To An Old Greaser e The Chequered Flag (Dead Or Alive).

In conclusione, questo box set è davvero imperdibile, specie se siete dei grandi appassionati dei Tull.

Carico i commenti... con calma