Cantante scozzese noto per l'inconfondibile voce in falsetto; è stato voce dei Bronski Beat e dei The Communards e ha una lunga carriera solista caratterizzata da cover e omaggi alla disco.

Riconosciuto per il suo falsetto e per le reinterpretazioni di brani disco; figura pubblica e dichiaratamente gay con un profilo attivista per i diritti LGBT. Carriera iniziata negli anni '80 con i Bronski Beat, poi i Communards e successivamente lavori solisti.

Due recensioni su DeBaser lodano il falsetto di Jimmy Somerville e la sua inclinazione per le cover disco. "Homage" viene definito un omaggio intenzionalmente anacronistico alla disco degli anni '70. Il live acustico a Stella Polaris valorizza l'intimità dei classici come "Smalltown Boy" e "For a Friend".

Per: Appassionati di disco, synthpop e ascoltatori interessati a voci in falsetto e reinterpretazioni intime di classici.

 Il filo conduttore della carriera di JimmySomerville è sicuramente quello della passione per la dance anni settanta.

  Scopri la recensione

 Homage è totalmente, volutamente anacronistico: non vintage, non ispirato da quel determinato periodo, proprio identico, tale e quale a com'era la disco music nei suoi anni d'oro, senza alcuna concessione alla "modernità";

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 85989 Risoluzione: 600 x 600
Id immagine: 7019 Risoluzione: 126 x 102
Tu e Jimmy Somerville
Chi conosce Jimmy Somerville?
Carico...