Joe Cova Duo
Troppo a Sud

D'accordo, siamo nel ventennale della morte di De André e personalmente comincio già ad averne abbastanza, anche se non siamo ancora arrivati a metà gennaio. Cosa potrebbe succedere dunque se mi dovesse capitare sotto le mani un disco che alla fonte di Faber si abbevera, e lo elegge a santino cui chiedere idee e ispirazione?

Da qualche parte ho letto che non abbiamo bisogno di santini, ma di eredi. Ora, non credo che Giordano e Simone, il duo trentino che imbastisce le acustiche trame di questa attenta opera prima, potrebbero mai stare comodi in questi panni. Troppe le cose da dire e le idee da comunicare, troppa la sincera passione nel confrontarsi sui temi attuali e per questo particolarmente spinosi, con la genuina curiosità di capire - loro artisti, noi pubblico - dove stiamo andando. Musicalmente e culturalmente. E però è altrettanto innegabile che lo stile, la musicalità, alcune risoluzioni letterarie, persino il modo di cantare a tratti lo ricordano piacevolmente, soprattutto quando prendono le mosse dalla "Storia di un Impiegato" e vanno a lambire le vicende di vita metafisica di "Vol. 8".

Nonostante l'attualità dei temi, vengo a sapere che le canzoni sono state composte a Berlino, per la maggior parte tra il 2016 e il 2017. Ed effettivamente un pezzo come il Tecnocrate Europeo, il più riuscito e di cui si trova anche una bella esibizione sul tubo, non poteva essere stato scritto altro che nella capitale teutonica, anche se l'aria mediterranea che soffia qua e là lo colloca in una terra di confine difficile da definire, tra un Capossela e un Pino Daniele trapiantato a squadrare blues sotto i resti del muro.

Simone è un ottimo chitarrista e le sue pennellate si districano sicure tra jazz e blues, lontane anni luce da quelle fanfaronate pseudoamericane che ancora infestano la formazione di molti giovani chitarristi italiani. Il suo tocco misurato e cristallino serve solamente ad arricchire, e brani come la sua Terre di Mare, Calze Nere, La mia strada e la chiusura di Itaca ne beneficiano oltre misura. Un disco che per ora non ha avuto la visibilità che merita, senz'altro penalizzato dalla scelta di uno stile demodé e dalla stessa provenienza geografica del gruppo. È da tempo ormai che il Trentino soffre di provincialismo e di un latente complesso di inferiorità quando si tratta di confrontarsi con le altre realtà italiane; ma a conti fatti il JCD ne ribalta i presupposti, e fa di questi difetti il principale punto di forza del disco. Quasi come se lo spirito del vecchio rock di frontiera - il country di Willie Nelson, il rock desertico dei Thin White Rope - fosse tradotto da due ragazzi cresciuti in una realtà a turno dimenticata e invidiata come il Trentino. Troppo a nord per essere rock mediterraneo, troppo a sud per accettare quello mitteleuropeo.

C'è tanto da ascoltare e ancora di più da riflettere dopo aver dato attenzione a questo primo tentativo. Personalmente, resto curiosamente alla finestra, in attesa del prossimo passo.

Questa DeRecensione di Troppo a Sud è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/joe-cova-duo/troppo-a-sud/recensione

Commenti (Otto)

Mmmm rece che mi incuriosisce.
Torno con un commento al progetto. Mi aspetto qualcosa di alto livello.

peccato per la presentazione che fa tanto trentenni che non possono nemmeno permettersi una grafica decente per la copertina. Il logo sembra quello di una marca per lavatrici.

trasudano Faber da tutti i pori.

woodstock: è un complimento?
iside: Dipende dai punti di vista.
fedezan76
Conosco solo il duo di Jana Cova.

woodstock
Ciao a tutti ragazzi. Il gruppo lo conosco di persona e devo dire che, a parte l'ovvia derivatività (si dice così?), le canzoni hanno un loro fuoco, decisamente notevole per un primo album. So che il 5 febbraio saranno a Radio Tandem per una piccola esibizione, chi ha voglia provi a sentirli :) @[proggen_ait94] cazzo c'hai preso in pieno :D :D :D

Se non li avessi recensiti tu non li avrei mai neanche presi in considerazione, ma dato che un'orecchio fine come il tuo ne parla bene gli darò un ascolto. E ti farò sapere.

woodstock: Grazie lec, sempre belle parole le tue
schimpi
mi hai incuriosito e quindi ho ascoltato. sono proprio tanto de andré ma non sono male. la copertina stile fine anni 60 ma ok proprio per questo, si può pensare non a una cosetta banale fatta in casa senza fantasia, ma proprio a una voluta citazione.
d'accordo sul non poterne già più della celebrazione di De André. citato da tutti, santificato da tutti. e quello che dice, ignorato da tutti (tra l'altro ho scoperto che la maggior parte della gente pensa che anche la musica di tutto sia sua).

woodstock: effettivamente la copertina ha un suo perché, i ragazzi sono volutamente girati di spalle per rappresentare tutta la loro (che poi è anche la mia) generazione e non due persone specifiche. La strada è lunga e non si vede la fine, i ragazzi hanno la chitarra in mano e la 500 pronta e stanno per intraprendere un viaggio che non sanno dove porterà. Questo vuole rappresentare in qualche modo lo spaesamento della generazione...non sappiamo in che direzione muoversi, sappiamo che la strada è lunga, e non abbiamo le coordinate per orientarci
Mai sentiti prima. Non male il pezzo del tecnocrate. Bella segnalazione e bella recensione.

Almotasim : Nelson + TWR + Trentino e' bello.
woodstock: Grazie almo