Nel 1980 Foxx da il via alla sua carriera solistica, gli anni passati con gli Ultravox avrebbero lasciato il segno, non solo nelle metriche compositive del suo nuovo percorso in solitaria, ma anche nel suono stesso dei suoi ex colleghi, che non riusciranno più a ripetersi al livello dei fasti dei primi tre capitoli marchiati dalla voce del leader.
Così in quel 1980 John Foxx abbandonò ogni tipo di strumento acustico ed elettrico, l'elettronica sarà l'unica fonte sonora su cui si appoggeranno i suoi eleganti e freddi vocalizzi, la poetica futurista kraftwerkiana verrà rivista in un'ottica modellata per il nuovo decennio appena iniziato, rivisitata in modo personale e convincente.
"Metamatic" si erge a monumento synth-pop gelido e teso, movenze robotiche ed echi sinistri dominano ogni passaggio dell'opera, i suoni perfetti, puliti e asettici irradiano atmosfere futuribili e notturne, con l'ipnotica vocalità di Foxx a vagare tra strutture melodiche affilate e suggestive. Fin dall'iniziale "Plaza" si respira l'aria sintetica e rarefatta dell'opera, tra sferzanti battiti di drum machine e melodie futuristiche intrecciate tra la voce ed il sintetizzatore, le liriche appaiono stranianti, declamate con fare distaccato, se negli Ultravox l'elettronica era un'elemento aggiuntivo del suono del gruppo, il Foxx solista di questo primo capitolo innalza muri sonori totalmente sintetici, nessun altro strumento al di fuori del synth e della sua voce lo accompagnano in questo viaggio tra metropoli del futuro e psicosi tecnologiche. L'unità stilistica dei singoli brani è straordinaria, una ricerca ossessiva di un'atmosfera ombrosa e di una chiarezza melodica mirabile, dai labirinti metallici di "Underpass" al balletto meccanico e kraftwerkiano di "Metal Beat" o ancora dalle movenze sinuose e cybernetiche di "No One Driving", "A New Kind Of Man" e "He' s A Liquid", fino ad arrivare ai cupi e meditabondi paesaggi di "Tidal Wave", il tutto marchiato dalla voce di Foxx, a tratti distaccata, ma sempre elegante e in perfetta sintonia con i mutamenti sonori.
Già con il successivo disco solistico Foxx smorzerà man mano molta della fredda austerità di questo debutto, grazie anche ad un ritrovato utilizzo di una strumentazione rock da affiancare all'elettronica, perdendo così molto del fascino di questo "Metamatic", che con quella "Touch And Go" posta a sancirne il finale, tra battenti ritmi artificiali e melodie ipnotico-minimali risveglia macchine senzienti e androidi che sognano pecore elettriche.
Elenco tracce testi samples e video
01 Plaza (03:55)
On the Plaza
We're dancing slowly, lit like photographs
Across the Plaza
Toward the shadow of the cenotaph
Down escalators, come to the sea view
Behind all the smoked glass no-one sees you
A familiar figure comes to meet you
I remember your face
From some shattered windscreen...
Across the Plaza
A giant hoarding of Italian cars
Across the Plaza
The lounge is occupied by seminars
Down escalators, come to the sea view
Behind all the smoked glass no-one sees you
A familiar figure comes to meet you
I remember your face
From some shattered windscreen...
From the Plaza
The highways curve in over reservoirs
On the Plaza
A queue is forming for the cinema...
Down escalators, come to the sea view
Behind all the smoked glass no-one sees you
A familiar figure comes to meet you
I remember your face
From some shattered windscreen...
On the Plaza
On the Plaza
On the Plaza
On the Plaza
On the Plaza
On the Plaza
On the Plaza
On the Plaza
02 He's a Liquid (03:03)
He's an angle
She's a tangent
There's some flowers on the bathroom floor
He's a clicktrack
Now she makes a flashback
He's a liquid
He's a laugh
She's a graph
He wears a sticky white shirt and tie
In those viscous clothes
His watch hand glows
He's a liquid
She's elusive
He's adhesive
He's a trickle down a falling wall
They get married too much
She's a soft touch
He's a liquid
He pulls
She pushed
They read The Bible about the flood
She draws the curtains
'Cos now she's certain
He's a liquid
03 Underpass (03:57)
Standing in the dark
Watching you glow
Lifting a receiver
Nobody I know
Chorus:
Underpass
Underpass
Well I used to remember
Now it's all gone
World War something
We were somebody's sons
(Chorus)
Over all the bridges
Echoes in rows
Talking at the same time
Click click drone
(Chorus)
Misty on the glass now
Rusty on the door
Here for years now
Click click drone
Click click drone
Click click drone
Click click drone
Click click
(Repeat chorus and fade)
04 Metal Beat (03:02)
Chorus:
Metal beat
Metal beat
Metal beat
Metal beat
Jim Suit
Black hair
Dim skin
Gold teeth
A trickle voice like a silver sheet
The pulling of the light
Reflecting in my eyes
Pick up a flip-top box from a vinyl seat
(Chorus)
Drift in
Drift out
We're gone
I'm here
Click on
Click off
No, no
Don't get too near
Name on the shatterproof glass
Melt into a mass
Let's slide across me in this heat
(Chorus)
08 030 (03:18)
Male caucasian
Pattern scarring
Domestic gestures just like mine
Kennedy hairline
Remix features
Someone pushing through my outline
Chorus:
Voices merging
Faces blurring
Voices blurring
Faces merging
Lieutenant 030
Lieutenant 030
X-rays match up
Sunlit concrete
Missing since 1963
File a decaying car
Buried in the sand
Empty clothing blows across a beach
(Chorus)
09 Tidal Wave (04:17)
Tidal Wave
Tidal Wave
Tidal Wave
Goes by my window
We're swimming
It's morning
No sound at all
Through floors of apartments
Background dissolves
Tidal Wave
Tidal Wave
Tidal Wave
Goes by my window
You're balancing bravely
It's been so long
You're speaking
Can't hear you
No sound at all
Tidal Wave
Tidal Wave
Tidal Wave
Goes by my window
A glimpse of old sunlight
No sound at all
A flicker
Of flashback
Background dissolves
Tidal Wave
Tidal Wave
Tidal Wave
Goes by my window
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di egebamyasi
Il suono ti attraversa come una lama affilata, sembra di essere proiettati in una stanza completamente specchiata.
L’approccio di Foxx all’opera è filosofico... egli vuole «perdersi nella macchina», unico modo per esorcizzare l’universo cibernetico.