Joseph Thomas Sheridan Le Fanu (1814–1873) è uno scrittore irlandese noto per i suoi racconti gotici e soprannaturali. È autore di "Carmilla" (1872), uno dei più noti romanzi vampirici dell'Ottocento.

Autore di racconti e romanzi gotici e dell'orrore; "Carmilla" è considerato un'opera fondamentale nella formazione del racconto vampirico moderno e ha influenzato la letteratura successiva.

La recensione presenta Carmilla come un capolavoro del gotico ottocentesco e un importante predecessore di Dracula. Viene sottolineata l'atmosfera cupa e la figura ambigua della protagonista. Il testo è consigliato agli appassionati del genere.

Per: lettori di letteratura gotica e horror, appassionati di vampiri e della narrativa ottocentesca

 Tutti hanno letto, o almeno conoscono, il celeberrimo "Dracula" di Bram Stoker, la cui fama è stata ampliata non poco dall'omonimo film di Francis Ford Coppola del 1992, ma pochi purtroppo conoscono il romanzo che di "Dracula" è il più diretto predecessore, tanto da spingere Stoker a rimandare di anni, fino al 1897, la pubblicazione del suo best seller per paura addirittura di un'accusa di plagio.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Joseph Sheridan Le Fanu
Chi conosce Joseph Sheridan Le Fanu?
Carico...