Ci mancava solo sto Julian, ci mancava. Giuro, non ci sto a capì più niente…

Un cavolo proprio.

Tanto per cominciare la Susanna adesso fa musica a colori, non so, dice che ha letto un libro e blatera cose tipo: “d’accordo il gotico, d’accordo tutto, ma un tuffo in un caleidoscopio l’avete mai fatto? No? E allora che aspettate gonzi?”

E Roberto, beh Roberto si è messo a fare il pop, una roba sghemba, lunatica, bizzarra, tutto quello che volete, ma alla fin fine sempre pop rimane, no? Tra l’altro pure lui coi colori non scherza, anzi è pure peggio della Susanna. Quindi che ci azzecchiamo noi?

Poi ci sono i signori Rossi, quei tizi che spargono fiori ovunque e fanno delle canzoni che potremmo definire Oscar Wilde meet jingle jangle. Ma dico io, stiamo scherzando? Proporre a noi quelle chitarrine luccicose!!! Quella specie di primavera!!!

Ma, porca di quella miseria, non dicevano tutti che il cinema era meglio in bianco e nero? Che una ninna nanna batte una filastrocca dieci a zero? Che il nero è figo e, soprattutto, snellisce?

Mica pretenderete, spero, che io e la mia cricca ci si rifaccia il guardaroba? Noi siamo bellissimi, merda, una nuvolaglia tra il nero e il grigio. Una roba, fai conto, come quattro cinque copertine di Rokerilla appese al muro.

Oh Lulù, che ci vuoi fare, lo stile necessita di continui corsi di aggiornamento.

...

Ce ne stiamo in questo bar dove al posto dell'assenzio servono un brodino verde melma.

Siam qui mezzo polleggiati/mezzo nervosi, avvinghiati/abbarbicati ad un astruso concetto di autoproclamata aristocrazia, consci, immagino, di sparare solo cazzate.

A svettare sono Aris, anti melodico maestro di eleganza e Penazzi, essere cubico irrorato da finezza.

Poi, al centro di uno sciame di deliziose rotondette sfilzate in nero, troneggiano un paio di strafighe perfide e sognanti, consigliere a gratis su argomenti decisivi quali look e galateo dark.

Sparpagliati nei rivoli dei tavoli secondari siedono invece scalcagnati maitres a penser dalle specialistiche assortite: etica del samurai, estetica cimiteriale, fiori del male al burro fuso.

Insomma quintalate, anzi tonnellate di atteggio cercando disperatamente d'esser fighi.

A soffiare su questo strano cielo c'è una musica che fa impazzire tutti: Joy Division, P.I.L, Bauhaus, Siouxie, Cure, A Certain Ratio. La nostra musica, merda.

Quindi che cazzo vuole questo Julian? E come si permette il sole di far capolino in mezzo alla nostra fighissima nuvolaglia?

Rilassati luludia, rilassati.

Ti piace la musica malaticcia, ombra/ psicosi/angoscia e via dicendo? Tranquillo, allora. Questo sole non è esattamente il ritratto della salute…

No?

No.

...

Julian è uno che ha rischiato di finire nei diari delle ragazzine in mezzo a cuoricini e nuvole rosa, solo che poi si è fatto troppi acidi.

Ricordi di Top of the Pops con lui che camminava sul pianoforte temendo di finirci risucchiato dentro. Meglio canbiar aria..

Si rifugia allora nel natio borgo selvaggio, le colline sono in fiore, ma la gente lo guarda male. Lui passa alle anfetamine e si nutre di barrette di Mars comprate dal benzinaio.

Il primo capolavoro che licenzia è “World Shut Your Mouth”, una cosuccia sospesa tra acume post punk, freschezza sixties e stralunato istinto pop. Trattasi di sentieri accidentati percorsi a passo dispari tra velocità folle e stralunata eleganza, che un attimo sei terribilmente figo, l'attimo dopo sbatti contro l'elegia.

Ecco, “World Shut Your Mouth” è un disco che dovrebbe spaccare il mondo, ma quel che succede è quasi meno di niente. Lui si sente “fritto”, ma è uno strano pesce e, nonostante la padella e l'olio bollente, continua imperterrito a guizzare.

E allora, se anche la gente continua a guardarlo storto, lui, per tutta risposta, compra da un rigattiere una corazza di tartaruga, poi va a abitarci sotto, al riparo da stronzi e filistei.

Il mondo da li è un motivo stonato, una via di mezzo tra beatitudine e malinconia. “oh no, non cacciarmi fuori, non ho un posto dove andare, le ore di veglia sono le più solitarie per i ragazzi sinistri come me”...

Tempo pochi mesi e esce “Fried” e “Fried” va oltre...

Fai conto una psichedelia di una gentilezza enorme, aristocratica e sballata. Julian canta in quel modo molto viva l'Inghilterra, mezzo Kevin Ayers e mezzo “al momento non saprei chi”. Una roba perfetta per tutti gli smandrappati con un quarto di nobiltà.

Non contento ci infila pure l'oboe, fottuta e meravigliosa chamber machine, come a dire, cazzo, siamo drogatissimi, ma anche stilnovisti e pastorali fino al buco del culo. Tipo che sbatti sul muro soffice di un mattino di primavera. Tipo che il sorriso del folle è un cuscino di nuvole pigre, una crepa sottile nell'aria.

Qualcosa di “elegante e vulnerabile”. Una sottile vibrazione che cattura la luce e tu non sai se ridere o piangere oppure stamparti un sorriso beota sulla faccia.

Che poi non è finita qui, questo è solo il lato ballad. C'è anche il garage virato psych, c'è l'urlo alla Morrison, c'è il jangle splendente. Non manca nemmeno la possibile hit, quella “Sunspots”, sigla d'apertura e chiusura delle nostre notti di allora. Inutile dire, però, che di hit manco a parlarne…

Poi, va beh, i nostri plumbei dark gotici ben presto han cambiato idea. Il fatto che non si sia irremovibili è sempre un bene.

Trallallà...

Elenco tracce testi e samples

01   Reynard the Fox (06:14)

Hey in the pouring rain
When the smell of terror brings a thousand eyes
The red men come again
They kill my children and they kill my wife
And then they leave me bleeding
Family dead, just freaking out bleeding
Stoned in the gutter
Empty of my colour
I'm fried, fried, ticking in the side
Body twitched from side to side
I'm fried, fried, ticking in the side
Body twitched from side to side

Run, run, Reynard, run, run, run
You've got to run for an hour and you're still not done
You've got to run, run, Reynard, run, run, run
Away, away, away, away, away

Hey in the ice and snow
When the call up sounds to the real in deed
But do you really wanna know
How we rode into freedom on whimsy and greed?
And they said your time is over
I don't see any gallant calls
I don't see an inch of reflex
'cept to leave me bleeding
Bleeding, bleeding, bleeding
I'm fried, fried, ticking in the side
Body twitched from side to side
I'm fried, fried, ticking in the side
Body twitched from side to side

Run, run, Reynard, run, run, run
You've got to run for an hour and you're still not done
Run, run, Reynard, run, run, run
Away, away, away
Run, run, Reynard, run, run, run
You've got to run for an hour and you're still not done
Run, run, Reynard, run, run, run
Away, away, away, away, away

Run, run, Reynard, run, run, run
You've got to run for an hour and you're still not done
Run, run, Reynard, run, run, run
Away, away, away
Run, run, Reynard, run, run, run
You've got to run for an hour and you're still not done
Run, run, Reynard, run, run, run
Away, away, away, away, away

Reynard left and went to Warwickshire, to a mound near a railway line,
with canals and a freezing swamp. He climbs high up above the countryside
and breathes freely. To the south he could see Polesworth, and to the
north he could just make out the ruins of the priory where Joss and I
played cricket as children. We were only three miles away, probably drinking
tea and talking,

(Have you heard about the orphan, sitting by the coffin)

at the same time as he was taking the stanley knife out of
the bag. He pushed the point into his stomach,

(His Father's not a sinner no more)

until the light shone right
through. And then he reached down, and he took the bag.
It's a plastic bag
With plastic handles
And plastic sides
and
and
And
ANd
AND
HE SPILLED HIS GUTS ALL OVER THE STAGE
HE SPILLED HIS GUTS ALL OVER THE STAGE

02   Bill Drummond Said (02:28)

Give me one good reason why I shouldn't win
(Bill Drummond said, Bill Drummond said)
If a falling leaf can't help my suffering
(Bill Drummond said, Bill Drummond said)

And I sat around my feet,
to teach me how to float
"Get out" she cried,
in the minute she died
He folded up her coat
And the family cried,
go spinning 'cross the sky

(Bill Drummond said, Bill Drummond said)
If I sit and pray, my Christmas tree will die
(Bill Drummond said, Bill Drummond said)

And if his life gets out of hand
And if his face turns blue
These things are sent to try us
And what more can we do?
And then he walked around my garden
And sniffed around my coat
And then I looked around to see him
His hands around her throat

(Bill Drummond said, Bill Drummond said)
If a falling leaf can't help me
(Bill Drummond said, Bill Drummond said)
If a falling leaf can't help me
(Bill Drummond said, Bill Drummond said)
If a falling leaf can't help me
(Bill Drummond said, Bill Drummond said)
If a falling leaf can't help me

03   Laughing Boy (05:47)

04   Me Singing (03:33)

05   Sunspots (05:14)

Sunspots changing glares
Walking ‘round with my very best friend
I’ve got a love song in my head
Strolling ‘round with my very best friend

I look back but I don’t see
Walking round with my very best friend
She looks good--fine to me
I’m in love with my very best friend

And eeeeyoooo, it goes away
And eeeeyoooo, it goes away

Sunspots changing gear
Driving ‘round with my very best friend
I gotta love song in my head
Holding on to my very best friend

We look back but I can’t see
Moving on with my very best friend
She looks good--fine to me
I’m in love with my very best friend

Eeeeyoooo, it goes away
And eeeeyoooo, it goes away

And eeeeyoooo, it goes away
And eeeeyoooo, it goes away
Way, way, way!

06   The Bloody Assizes (03:17)

07   Search Party (03:56)

08   O King of Chaos (02:36)

09   Holy Love (03:21)

10   Torpedo (04:01)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  f.factor

 La saga di "Reynard The Fox" è subito psichedelia pura su solida MELODIA POP.

 Musica con la M gotica, ancora oggi come allora nell’84, quando neanche ventenne mi ipnotizzavo con queste onde per la mente - altro che paste!