Basterebbe il brano che dà il titolo a questo progetto "Around the Edges", per invogliare all'ascolto di questo piccolo, grande progetto indipendente dei Kalweit & the Spokes. Kalweit è Georgeanne K. direttamente dal Minnesota già cantante dei Delta V ("Le cose cambiano" e "Monaco '74"), mentre i "the Spokes" sono Leziero Rescigno (Amor fou, La crus) alla batteria, organo e piano e Giovanni Calella (Les Mokò) alle chitarre. Assieme i tre realizzano un curioso mix fra sixties (Nancy Sinatra, The Troggs), sfumate blues e qualche accelerata post-punk.

Il fascino di un suono ruvido ma sempre controllato viene amplificato dalla grande presenza scenica e vocale di Georgeanne che, oltre ad essere qui ricordata per il suo timbro particolare (un incrocio fra Patty Smith ed una Shirley Manson più intonata), è anche autrice di ottimi testi. il singolo "Guns are Back" è catchy quanto basta ma non troppo ruffiano e mette in evidenza lo stile batteristico di Rescigno, giocato molto sui bordi del rullante e sui controtempi. Le chitarre liquide ma decise di Calella completano il quadro di un cd che compensa la mancanza del basso con inserti di organo sempre ad opera di Rescigno.

Il lavoro, sebbene pronto già dal 2008 e già da allora ben avviato dal punto di vista live, esce per la Irma records solo quest'anno. Ora tocca a noi accorgercene.

Brani da segnalare: "Guns are Back", "New York Movie", "Lulled".