Karin Ann – Side Effects Of Being Human (3Am/Artist First)

Uh.. ecco perché in Europa dell’est, a parte il brusio della guerra, fake news da una parte e dall’altra all’altra, overload info etc, in Polonia in particolare, e, chiaramente in Repubblica Ceca (il suo paese d’origine), impazziscono per questa 19enne. Gusto musicale a iosa che le ha permesso di entrare in contatto con producer di alto profilo (Matt Schwartz, Chris Lord-Alge), Karin ci regala questo ep, 8 brani che sono 8 piccoli gioellini di post modern pop in cui entra la club culture, il rock e il punk. Rock e punk attitudine la fanno da padroni nella micidiale “lookin al porn”, killer pop song che da sola vale tutto il disco, ed è esplosione power pop e sintesi di cosa vuol dire sentire adolescente oggi, 2022, nel mezzo della montagna di merda e menzogne di questo magma deforme che è il mondo. Ma Karin, smart com’è, sa tutto. Sa cosa vuol dire sentirsi emarginati, bulllizzati. E lo esprime con delicatezza, o rabbia, o disperazione. La gente sente la purezza di Karin, probabilmente. E quindi, oltre alla musica, sempre ben costruita, oltre ai ritornelli killer, la ascoltano. Forse è anche per questo che Vogue Uk l’ha definita la Billie Eilish mitteleuropea. Nice shot!