Morto un papa, si fa un conclave, e alla fine dopo tante fumate nere, arriva il nuovo che soppianta il vecchio. Sepolto "formalmente" il marchio Oasis e tutto quelloche vi stava dietro, lo scettro di paladini del brit-rock passa allacoppia Pizzorno-Meighan, eccentrica e ambiziosa almeno quanto la Gallagher spa.

"Velociraptor!" è il disco che gli consacra definitivamente al grande pubblico, dopo il transitorio"West Ryder Pauper Lunatic Asylum". Un bel paninazzo farcito e saporito in cui vi è dentro di tutto.

Un rassemblement di quanto qui finora fatto.

Un lavoro concentrato e a fuoco, che evita stavolta qualche piccolo momento di noia che traspariva dall'lp precedente.

E' un disco che sa coniugare bene flavour mainstream e allo stesso cercare consensi fuori questo mondo, senza che tutto ciò risulti costruito e banale. Cercando una forma più pop della precedente opera, senza tuttavia snaturarsi.

A dire il vero i già citati Oasis si sentono poco e niente, giusto forse nel brit-western del singolo "Man Of Simple Pleasures" e poco altro. A proposito: stendiamo un velo pietoso sulla versione alternativa (ma c'è n'era davvero bisogno?) del tizio degli ex Articolo 31.

Da pezzi rock oldies che profumano di passato e di pellicole d'annata come l'iniziale e mancata soundtrack "Let's Roll Just Like We Used To" e "Days are forgotten" con un refrain liquido magistrale, mio personale tormentone dei viaggi continui in pullmann a dolci e lontane nenie come "Goodbye Kiss" o "La Fée Verte" gli sbadigli saranno pressochè assenti.

La title-track farà invece saltare con la tua atmosfera quasi festosa.

I maggiori picchi sperimentali si fanno registrale nei sei minuti orientaleggianti di "Acid Turkish Bath (shelter from the storm)" e dai due pezzi finali.

"Switchblade Smiles" che si gioca tutta in un continuo gioco di rimbalzi tra lente parti psichedeliche e forti influenze elettro-rock con un finale maestoso. "Neon Noon" un po' come faceva "Happiness" per "West Ryder..." chiude con atmosfere dilatate e misteriose.

Nonostante sia di poco inferiore allo splendido esordio, rimane subito in scia.

Notorietà e talento possono stare nella stessa frase.

Voto 8.5

Carico i commenti... con calma