Katsuhiro Otomo (nato 1954) è un autore giapponese di manga e regista, noto soprattutto per il manga e il film Akira.

Creatore di Akira, manga serializzato a partire dal 1982 (pubblicazione principale negli anni '80), regista dell'adattamento animato del 1988. Opera influente per il genere cyberpunk e per la cultura manga/anime internazionale.

Le recensioni su DeBaser celebrano Akira come un capolavoro del manga e come opera chiave del cyberpunk. Vengono evidenziati temi di energia, memoria, trauma postbellico e la dimensione spirituale dell'opera. Sia il manga che l'adattamento animato sono considerati influenti e imprescindibili.

Per: Appassionati di manga e anime, lettori di fantascienza e fan del cyberpunk

 Gli uomini sono incapaci di vedere... rimangono ancorati a terra e vedono solo quello che hanno sotto il proprio naso. Quando il suolo gli trema sotto i piedi, allora vanno nel panico. Ed è quello il momento in cui regalano la loro anima a Dio o a Buddha. Noi non ci rendiamo conto di essere immersi in un flusso molto più grande di noi. Gli scienziati fanno sempre grandi calcoli. Una quantità assurda... un tempo infinito... un'energia in'immaginabile... e alla fine cosa rimane di tutto questo? Il nome di qualche studioso, niente di più. Eppure quel flusso scorre proprio davanti ai nostri occhi... Cosa fa un uomo quando cerca di guardare qualcosa che è lontano? Socchiude gli occhi... e quando si trova davanti a qualcosa più grande di sé? Aprire gli occhi non serve a niente. L'universo sta fluttuando verso il suo stadio finale, ciò che è alto si abbassa, ciò che è denso si rarefa e si disperde. La direzione è uniforme e irreversibile. Gli umani sono esseri viventi e, come branco, cercano di opporsi a tale principio; tuttavia, nel grande schema delle cose, anche loro si trovano all'interno del flusso. L'unica cosa che può contrastare questo flusso è il "potere": manifestare il "potere" può fermare il flusso, ma è temporaneo, perchè quando esso riprende il proprio corso, aumenta la propria velocità e torna allo stato di partenza. Quando gli uomini riescono a vedere il flusso, vengono pervasi da un grande terrore. Tu stesso l'hai visto... L'aspetto non è altro che un involucro. Akira non si trova all'interno del flusso... Coloro che vivono all'interno del flusso non possono comprendere.

  Scopri la recensione

 Una metropoli (Tokyo), un sole che esplode nel suo centro, nessun rumore o commento di fondo... solo silenzio, così si apre "Akira".

  Scopri la recensione
Tu e Katsuhiro Otomo
Chi conosce Katsuhiro Otomo?
Carico...
Altri siti