Autore del romanzo "Not in solitude" (1963), ambientato su Marte, analizzato nella recensione fornita.

La recensione analizza il romanzo Not in solitude di Kenneth F. Gantz (1963), ambientato su Marte. Mettere a confronto scienza e autorità militare è il motore della trama, con licheni marziani che suggeriscono una forma di intelligenza collettiva. Tema trasversale: rapporto uomo-natura e implicazioni etiche/ecologiche (Green Economy). Lo stile della recensione è analitico e critica l'impatto ideologico delle tematiche trattate.

Per: lettori di fantascienza classica, chi cerca romanzi che affrontano ecologia e rapporto uomo-natura, appassionati di libri marziani anni '60

 Scatterete altri fotogrammi prima del decollo? - s'informò Humphries. - Ne sta scattando due al minuto il dispositivo automatico - rispose asciutto Dane, e si avviò al tavolo dov'era installata l'apparecchiatura fotografica con l'aria di volerne controllare il funzionamento. - No, non parlo di quelle - spiegò Humphries - Volevo dire... se fate ancora qualche fotografia del pianeta, mi piacerebbe esserci anch'io, così poi mi mettono sui giornali, quando torniamo. - Oltre al resto sono anche assistente di fisica - gli fece notare Dane - e mi pare che i miei incarichi non mi lascino molto tempo libero, specie considerando che uno dei due è una serie di corrispondenze per l'Amalgated Press, e l'altro un lavoro di ricerca alle dipendenze del dottor Pembroke. - È che a Richmond ho una ragazza... e una foto di quel genere potrebbe essermi utile. Dane aveva i nervi a fior di pelle come un gatto irritato. mentre l'altro continuava a parlare, tenne gli occhi fissi sul posacenere ricolmo di mozziconi, poi, d'improvviso, quasi senza rendersene conto, allungò una mano, l'afferrò e lo scagliò con violenza contro la parete. - Ehi dottore, che vi piglia? - esclamò Humphries facendo ruotare la sua poltroncina girevole. - Chi comanda qui? L'aviere lo guardò, interdetto. Come? - Se comanda il colonnello Cragg, io cosa posso fare? nessuno può fare niente quando quello si è messo in testa una cosa. Humphries si affrettò a controllare che l'interfono fosse chiuso. - Dottore avete bisogno di riposo. Un paio d'ore di sonno vi rimetteranno in sesto. - Tu vuoi una foto per far colpo sulla tua ragazza. Il colonnello Cragg ne vuole una in formato gigante in modo che al ritorno della Far Venture sulla Terra tutti acclamino il grande capitano. Lo spettacolo continua, anche se il dottor Pembroke e altri tre uomini sono dati per dispersi. - È dura - disse Humphries. - Ma fino dal momento in cui hanno smesso di trasmettere, ho capito ch eerano morti. - E invece non lo sono - disse Dane con amarezza. - Ma siccome il colonnello dice di sì, la sua parola equivale a una dichiarazione ufficiale!

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Kenneth F. Gantz
Chi conosce Kenneth F. Gantz?
Carico...