Regista e sceneggiatore statunitense nato nel 1970, divenuto noto con Clerks (1994). Conosciuto per il suo humor irriverente, la satira religiosa di Dogma e per il passaggio al thriller con Red State; è anche autore di fumetti e podcaster.

Kevin Smith ha esordito con Clerks (1994), film indipendente girato con budget ridotto (circa $27.575 secondo le recensioni) e passato al Sundance Film Festival; Dogma (1999) è noto per la satira religiosa e le controversie; Red State (2011) segna un cambio di registro verso il thriller. È autore dei personaggi Jay e Silent Bob e conduce il podcast SModcast.

Le recensioni su DeBaser evidenziano l'impatto di Kevin Smith come autore indie partito da Clerks (1994), la sua vena satirica in Dogma e il cambio di registro in Red State. Testimonianze elogiano l'ironia, la satira e la capacità di sorprendere. Il corpus recensorio è prevalentemente favorevole.

Per: Appassionati di cinema indipendente, satira religiosa, commedia irriverente e cult movie

 Film rivelazione al Sundance Film Festival (ediz. 1994), altresì premiato alla ‘Semaine de la Critique’ in quel di Cannes, fù integerrimamente scritto et poi diretto dall'allora cine-scapestrato esordiente Mr Kevin Smith (classe 1970).

  Scopri la recensione

 Film eclettico e quasi “fumettistico” per l’enorme mole di parodia e satira presente praticamente in ogni scena, questo “Dogma” (2003) del giovane regista Kevin Smith è un film a suo modo coraggioso per come riesce a trattare temi delicati e complessi dal punto di vista teologico, umano e religioso, affrontandoli cioè con mano leggera e felice al tempo stesso e trattando la storia con un taglio da commedia, evitando di nascondersi dall’esporre le sue teorie non convenzionali e per molti versi bislacche su tematiche forti come L’Avvento, il Giorno del Giudizio, Paradiso e Inferno, la figura del Messia e, udite udite, la sessualità di Dio.

  Scopri la recensione

 Kevin Smith è stato l'autore ribelle che con due lire ha girato "Clerks" (1994), gioiellino indipendente di rara forza sferzante, capace di aprirsi un varco nel complicatissimo mondo dell'underground filmico a stelle e striscie.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 95942 Risoluzione: 1080 x 1440
Id immagine: 63011 Risoluzione: 126 x 212
Tu e Kevin Smith
Chi conosce Kevin Smith?
Carico...