Opera centrale della trilogia prog-metal dei Crimson, "Starless and Bible Black" (titolo preso in prestito da Dylan Thomas) è, in effetti, un live mascherato da album di studio; la maggior parte dei brani, infatti, sono registrazioni live (sopratutto dal concerto del 1973 all'Amsterdam ConcertGebow, poi presentato integralmente nel postumo "The Night Watch") e costituiscono così la prima testimonianza della frenetica attività concertistica del gruppo nell'ormai lontano '73.
I tre brani di studio (con testi di Palmer-James) sono, quasi, tutti degni di nota. L'apertura di "The Great Deceiver" lascia senza fiato: al poderoso attacco di basso e violino segue il supersonico ostinato della chitarra di Fripp che martella senza sosta questo sarcastico brano dedicato ad un personaggio realmente "diabolico"; sarebbe potuto essere un hit-single, se mai la band ne avesse avuto uno. Uscita, invece, come singolo, "The Nnight Watch" è una colta ballad narrante la vita del pittore Rembrandt ed i suoi difficili rapporti con la borghesia dell'epoca, che egli poi ha rappresentato nei suoi quadri (come appunto "La ronda notturna"). Musicalmentè è un piccolo capolavoro: dalla meravigliosa introduzione (registrata dal vivo) con l'arpeggio velocissimo di Fripp ed il grezzo violino di Cross al bellissimo assolo del chitarrista nella parte centrale. Un gradino sotto c'è, infine, "Lament", una nervosa ballad-autoconfessione da bluesman con frenetica coda finale (da segnalare, comunque, l'ottima interpretazione vocale di Wetton). I brani strumentali, dal canto loro, offrono un ventaglio della proposta musicale del gruppo: "We'll Let You Know" è un pò il prototipo delle loro improvvisazioni che dal caos primordiale iniziale gradualmente passano ad un accenno ritmico o melodico riconoscibile (migliore, in questo senso, la successiva "Providence" su "Red"); un pò lo stesso andamento seguono la delicata "Trio" (in cui dialogano in modo sublime il basso di Wetton, l'organo di Fripp ed il violino country di Cross); la sfuggente "The Mincer" (che si interrompe bruscamente nel finale) e la tenebrosa title track. Quest'ultima serve poi da introduzione al capolavoro dell'album, nonchè ad uno dei migliori strumentali dei crimson: "Fracture". Trattasi non di un brano improvvisato ma di una meticolosa e calcolatissima composizione in cui l'indubbia maestria dei musicisti è messa al servizio della "disciplina" musicale frippiana. È sopratutto in brani come questo (nelle sue complicazioni metriche, nei campi di tempo, nelle armonie esotiche) che si palesa l'influenza di Bartok e Stravinski sulla musica del gruppo.
In conclusione un album che risulta essere testimonianza del momento migliore della band inglese ma che, a mio modestissimo parere, risulta anche non avere un'identità definita: troppo imperfetto per essere un ottimo studio-album (come "Larks"... ), troppo sommario per documentare degnamente le performances live al calor bianco del miglior gruppo progressive che la storia del rock ricordi.
Elenco tracce testi e video
01 The Great Deceiver (04:02)
Health-food faggot with a bartered bride
Likes to comb his hair with a dipper ride
Once had a friend with a cloven foot
Once he called the tune in a chequered quit
Great Deceiver
In the door on the floor in a paper bag
There's a shoe-shine boy with a gin-shop slag
She raised him up and she called him son
And she canonised the ground that he walked upon
Great Deceiver
Cigarettes, ice cream, figurines of the Virgin Mary
Cigarettes, ice cream, figurines of the Virgin Mary
Cigarettes, ice cream, cadillacs blue jeans
In the night he's a star in the Milky Way
He's a man of the world by the light of day
A golden smile and a proposition
And the breath of God smells of sweet sedition
Great Deceiver
Sing hymns make love get high fall dead
He'll bring his perfume to your bed
He'll charm your life 'til the cold winds blow
Then he'll sell your dreams to a picture show
Cigarettes, ice cream, figurines of the Virgin Mary
Cigarettes, ice cream, figurines of the Virgin Mary
Cadillacs, blue jeans, dixieland playing on the ferry
Cadillacs, blues jeans, drop a glass full of antique sherry
02 Lament (04:05)
I guess I tried to show you how
I'd take the crowd with my guitar
And business men would clap their hands
And clip another fat cigar
And publishers would spread the news
And print my music far and wide
And all the kids who played the blues
Would learn my licks with a bottle neck slide
But now it seems the bubble's burst
Although you know there was a time
When love songs gathered in my head
With poetry in every line
And strong men strove to hold the doors
While with my friends I passed the age
When people stomped on dirty floors
Before I trod the rock'n'roll stage
I'll thank the man who's on the 'phone
And if he has the time to spend
The problem I'll explain once more
And indicate a sum to lend
That ten percent is now a joke
Maybe thirty, even thirty-five
I'll say my daddy's had a stroke
He'd have one now, if he only was alive
I like the way you look at me
You're laughing too down there inside
I took my chance and you took yours
You crewed my ship, we missed the tide
I like the way the music goes
There's a few good guys who can play it right
I like the way it moves my toes
Just say when you want to go and dance all night...
06 The Mincer (04:08)
Fingers reaching
Linger shrieking
Jump at a scream
Goodnight honey
You're all alone
Baby breathing
They come better looking
But they don't come mannered
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di macaco
Starless And Bible Black è il disco che più ha contribuito a sviluppare il mio modo di percepire la musica negli ultimi vent'anni.
Le composizioni di "Red" non sono altro che estratti di improvvisazioni poi ridefinite e arrangiate in studio, privandole di quella spontanea crudezza presente nella loro genesi.