Regista cinematografico giapponese (1930–2003) noto per i suoi film yakuza e per Battle Royale; ha lavorato su più generi, dal crime alla fantascienza.

Kinji Fukasaku è un regista giapponese riconosciuto per la sua influenza nel cinema yakuza e per film che affrontano temi sociali e apocalittici. Tra le opere menzionate nelle recensioni compaiono Fukkatsu no hi e The Geisha House; è ricordato a livello internazionale anche per Battle Royale.

Due recensioni pubblicate su DeBaser offrono giudizi contrastanti su Kinji Fukasaku. Fukkatsu no hi viene letto come un film post-apocalittico convincente e ambizioso; The Geisha House è criticato per inaccuratezze e una rappresentazione denigratoria delle geisha. Entrambi i testi discutono temi storici e culturali.

Per: Appassionati di cinema giapponese, studio dei film post-apocalittici e lettori interessati a questioni di rappresentazione culturale.

 Questo qui è un film che ha una storia importante e che propone il tema della diffusione di una pandemia mortale in una maniera convincente per quello che è il dispiegarsi della trama e per questa ragione è forse uno degli ultimi film di ambientazione post-apocalittica usciti fuori nell'epoca della Guerra Fredda e nella quale questo tipo di scenari sembravano potere veramente da un momento all'altro diventare qualche cosa di concreto e un pericolo reale che causa la divisione del mondo in due parti, la corsa agli armamenti, avrebbe portato l'uomo all'autodistruzione.

  Scopri la recensione

 Concludendo, The Geisha House è un film cinico e denigratorio che descrive in maniera molto grossolana e piena di errori il mondo delle geisha.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Kinji Fukasaku
Chi conosce Kinji Fukasaku?
Carico...