Che li si ami o lo si odi, i Kiss hanno incarnato un modo di intendere il rock, soprattutto oltreoceano, fatto di arene stracolme, effetti speciali e canzoni tanto semplici quanto efficaci.

“Alive II” arriva nei negozi nell’ottobre del 1977, solo quattro mesi dopo l’ultima fatica in studio, “Love Gun”, e, come si evince dal titolo, è diretto successore dell’ottimo “Alive!” di due anni prima. Per capire come i Kiss fossero ormai una macchina da soldi basta dare un rapido sguardo alla discografia del periodo: otto LP in appena tre anni, qualcosa decisamente fuori dal comune persino per l’epoca. I piani originari prevedevano l’uscita di un nuovo album dal vivo già dopo “Rock And Roll Over” del ’76: i concerti erano stati registrati, tutto era pronto, ma alla fine si era preferito abbandonare il progetto, non convinti della qualità finale dei nastri. Naturalmente da anni circola il bootleg “The Lost Alive II”, incarnazione di ciò che sarebbe potuto essere e mai fu, autentica manna per collezionisti e fan sfegatati; tutti gli altri possono “accontentarsi” dell'album che tutti conosciamo.

La scaletta del vinile, saggiamente, propone solo materiale successivo al 1975, in modo da non riproporre brani già apparsi nell'”Alive” originale. “Detroit Rock City”, un vero e proprio inno, apre il lato A nel migliore dei modi, anche grazie ad un suono che mette in evidenza la potenza dei quattro, spesso fin troppo smorzata in studio, mentre “King Of The Night Time World” unisce carica e melodia e a risentirlo oggi sembra quasi anticipare la svolta disco di fine anni Settanta di “Dinasty”. “Ladies Room” e “Makin' Love” sono tutto sommato semplici, sembrano quasi rifarsi al rock’n’roll dei tempi d'oro ma senza restare impressi più di tanto; “Love Gun”, invece, un pezzo proto-metal impreziosito da un ottimo assolo, spiega il perché di tutte quelle toppe dei Kiss sulle giacche di tanti metallari. I pezzi cantati dalla sguaiata ugola di Gene Simmons non sono mai stati all’altezza di quelli interpretati da Stanley e non sembrano aggiungere troppo a quanto detto finora, mentre “Shock Me” è una vera sorpresa, finalmente con Space Ace dietro il microfono. Il pezzo è memorabile e sembra anticipare il grande successo dell'esordio solista dell’anno successivo, il tutto condito da un grande assolo dell’Astronauta. “Hard Luck Woman” è un altro cavallo di battaglia, “la più bella canzone che Rod Steward non ha mai cantato”, come l’ha definita qualcuno, dimostrazione del peso tutt’altro indifferente che Ace Frehley e Peter Criss avevano nell’economia del gruppo.

Si prosegue con la seconda parte del disco, che inanella un'altra serie di successi: “I Stole Your Love” e “I Want You” sono potenti e trascinanti, “Beth” sembra scritta per essere accompagnata dalle luci degli accendini e “God Of Thunder”, qui in una versione decisamente più veloce e convincente di quella apparsa su “Destroyer”, è un heavy metal senza fronzoli. Con “Shout It Out Loud” siamo ai saluti finali, con il pubblico in delirio. Il concerto è finito ma resta un'ultima facciata, che propone degli inediti in studio: conoscendo questo tipo di operazioni, aspettarsi dei semplici riempitivi sarebbe lecito, invece i brani sono validi e stupisce che siano stati letteralmente dimenticati anche dai loro stessi autori. “All American Man” dal vivo avrebbe funzionato benissimo, mentre “Rockin' In The USA”, col Demone Simmons al microfono, è un rock'n'roll scanzonato e ballabile. “Rocket Ride” è un'altra gemma dimenticata: Ace registra praticamente tutti gli strumenti, tranne la batteria, e il brano, riascoltato con senno di poi, sembra anticipare le sonorità della sua carriera solista, segno evidente di come Frehley avesse ormai la testa da un'altra parte. “Any Way You Want It”, omaggio ai Dave Clark Five, vede nuovamente gli americani alle prese con ciò che sanno maneggiare meglio, ovvero il caro e vecchio rock'n'roll. Il successo di vendite sarebbe stato clamoroso ma “Alive II” avrebbe comunque messo la parola “fine” al periodo d'oro dei quattro.

Il “giocattolo Kiss” aveva fatto il suo e qualcosa inizia a scricchiolare: lasciando perdere le critiche al disco per i ritocchi evidenti, va sottolineato come Frehley si fece vedere pochissimo in studio, costringendo gli altri ad ingaggiare al volo il turnista Bob Kulick, che suonò su buona parte del lato D. Per far calare una tensione ormai a mille la Casablanca Records giocò la carta degli album solisti, in modo che ognuno potesse prendersi una “vacanza” dai Kiss, ma la sensazione che si fosse all'ultima spiaggia era evidente. La parabola discendente degli americani ormai era alle porte e per tornare a livelli degni del loro nome si sarebbero dovuti aspettare gli anni Ottanta, con un suono, un look e una formazione completamente diversi. Decisamente un'altra storia.

Kiss:

  • Paul Stanley, voce e chitarra
  • Gene Simmons, voce e basso
  • Ace Frehley, voce e chitarra
  • Peter Criss, voce e batteria

“Alive II”:

Vinile 1:

  1. Detroit Rock City
  2. King Of The Night Time World
  3. Ladies Room
  4. Makin' Love
  5. Love Gun
  6. Calling Dr. Love
  7. Christine Sixteen
  8. Shock Me
  9. Hard Luck Woman
  10. Tomorrow And Tonight

Vinile 2:

  1. I Stole Your Love
  2. Beth
  3. God Of Thunder
  4. I Want You
  5. Shout It Out Loud
  6. All American Man
  7. Rockin' In The USA
  8. Larger Than Life
  9. Rocket Ride
  10. Any Way You Want It

Elenco tracce e testi

01   Detroit Rock City (03:57)

02   King of the Night Time World (03:05)

03   Ladies' Room (03:14)

04   Makin' Love (03:13)

05   Love Gun (03:40)

I really love you baby
I love what you've got
Let's get together, we can
Get hot
No more tomorrow, baby
Time is today
Girl, I can make you feel
Okay

No place for hidin' baby
No place to run
You pull the trigger of my
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun), love gun

You can't forget me baby
Don't try to lie
You'll never leave me, mama
So don't try
I'll be a gambler, baby
Lay down the bet
We get together, mama
You'll sweat

No place for hidin' baby
No place to run
You pull the trigger of my
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, love gun

Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun)
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun)
Love gun, (love gun)
Love gun, (love gun)
Love gun, (love)

06   Calling Dr. Love (03:35)

07   Christine Sixteen (02:45)

She's got me dizzy, she sees me through to the end
She's got me in her hands and there's no use in pretending
Christine sixteen, Christine sixteen

She drives me crazy, I want to give her all I've got
And she's hot every day and night, there is no doubt about it

Christine sixteen, Christine sixteen

"I don't usually say things like this to girls your age, but when I saw you
coming out of the school that day, that day I knew, I knew, I've got to have
you, I've got to have you."

She's' been around, but she's young and clean
I've got to have her, can't live without her, whoo no
Christine sixteen, Christine sixteen

Christine, Christine, sixteen, sixteen
Christine, yeah, yeah
So clean, Christine, sixteen, sixteen
Christine, yeah, Christine, yeah, yeah
Christine, Christine, sixteen, sixteen
Christine, yeah, Christine, yeah, yeah
Christine, Christine, sixteen, sixteen
Christine, yeah, yeah, yeah, yeah
Christine, Christine, sixteen, sixteen
Christine, yeah, yeah, yeah
Christine, Christine, sixteen, sixteen
Christine, yeah, yeah, yeah
Christine, Christine, sixteen, sixteen, Christine, yeah, yeah
Christine, Christine, sixteen, sixteen
Christine, yeah, yeah, yeah

08   Shock Me (05:51)

Your lightnin's all I need
My satisfaction grows
You make me feel at ease
You even make me glow
Don't cut the power on me
I'm feelin' low, so get me high

Shock me, make me feel better
Shock me, put on your black leather
Shock me, we can come together

And baby, if you do what you've been told
My insulation's gone, girl you make me overload

Don't pull the plug on me, no, no
Keep it in and keep me high

Shock me, make me feel better
Shock me, put on your black leather
Shock me, we can come together
Come on

Shock me, baby, shock me, oh yeah
Shock me, baby, shock me, oh yeah

Shock me, make me feel better, oh yeah
Come on and shock me, put on your black leather
Baby, I'm down to the bare wire
Shock me, we can come together
Oh yeah, I wanna feel your power
Shock me, make me feel better
Baby, I'm down to the bare wire
Shock me, put on your black leather
Baby, come on, come on, shock me

09   Hard Luck Woman (03:06)

If never I met you
I'd never have seen you cry
If not for our first "Hello"
We'd never have to say goodbye

If never I held you
My feelin's would never show
It's time I start walkin'
But there's so much you'll never know

I keep telling you hard luck woman
You ain't a hard luck woman

Rags, the sailor's only daughter
A child of the water
Too proud to be a queen

Rags, I really love you
I can't forget about you
You'll be a hard luck woman
Baby, till you find your man

Before I go let me kiss you
And wipe the tears from your eyes
I don't wanna hurt you, girl
You know I could never lie

I keep telling you hard luck woman
You ain't a hard luck woman
You'll be a hard luck woman
Baby, till you find your man

Rags, the sailor's only daughter
A child of the water
Too proud to be a queen

Rags, I really love you
I can't forget about you
You'll be a hard luck woman
Baby, till you find your man
You'll be a hard luck woman
Baby, till you find your man

Oh yeah, bye bye, so long, don't cry
I'm just packin' my bags, whoo, leavin' you
Bye bye, bye bye, bye bye, baby, don't cry
I gotta keep on movin', yeah movin'
Bye, bye my baby
Ooh, don't cry, lady, oh

10   Tomorrow and Tonight (03:26)

Ow
Everybody's high when the week is through
Every night they wish they could
Listenin' to the teacher, bosses and the preachers
Ain't never done nobody good
Are you happy, baby, I've been waitin'
Are you ready, it's quarter to ten
Are you comin', don't be hesitatin'
'Cause we're headed for the city again

Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
We can rock all day, we can roll all night
Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
Oh yeah, aha, alright

Workin' like a dog, baby all day long
Tell you what I'm gonna do
Take it in the cellar, let me be your fella
I'm gonna teach you somethin' new

Are you happy, baby, I've been waitin'
Are you ready, to do it again
Are you comin', now don't be hesitatin'
'Cause you know the night is never gonna end

Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
We can rock all day, we can roll all night
Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
Oh yeah, aha, alright, whoo

I love it
Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
We can rock all day, we can roll all night
Mmm, tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
Oh yeah, aha, alright

Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
We can rock all day, we can roll all night
Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
We can rock all day, we can roll all night

Tomorrow, tomorrow, whoo, tonight
We can rock all day, we can roll all night
Tomorrow, (tonight), tomorrow, tonight
We can rock all day, we can roll all night

Tomorrow, (come on), tomorrow, tonight, whoo
We can rock all day, we can roll all night
Tomorrow, (come on), tomorrow, tonight, whoo
We can rock all day, we can roll all night

Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
We can rock all day, we can roll all night
Tomorrow and tonight, tomorrow and tonight
We can rock all day, we can roll all night

Tomorrow, whoo, tomorrow, tonight, yeah
We can rock all day, we can roll all night
Tomorrow, tomorrow, yeah, tonight, yeah
We can rock all day, we can roll all night

Tomorrow, tomorrow, tonight, aha
We can rock all day, we can roll all night

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Valeriorivoli

 You want the best you got the best, the hottest band in the world... Kiss

 La forza dei Kiss è proprio in questa semplicità dei rocknroll groove.