Nel 1975 i Kiss avevano da poco pubblicato "Dressed To Kill", disco molto bello che però non aveva ottenuto un successo clamoroso, quindi stavano per lasciare la Casablanca, l'etichetta con cui avevano lavorato fino ad allora, e così pubblicarono questo live nella speranza di ottenere un successo tale da restare in pista. Il successo lo ottennero eccome, tanto che quest'album restò in classifica anche dopo l'uscita di "Destroyer", "Rock And Roll Over" e "Love Gun", anch'essi dischi di grande successo.
Il disco si apre con l' annunciatore che urla: "You want the best and you've got it, the hottest band in the world: Kiss!!!" e poi parte "Deuce". Questa versione è migliore di quella in studio, perché il gruppo è carico di energia (soprattutto la voce di Simmons) e l'urlo della folla è incredibile. Ace abbellisce l'esecuzione con un assolo più potente dell'originale. La seconda track, "Strutter", è un misto tra la versione più melodica che si trova nel disco d'esordio e quella più potente che si trova in Double Platinum. La voce dello Starchild è perfettamente intonata e tutti i membri svolgono un buon lavoro. Salto le prossime tre tracce, ossia "Got To Choose", "Hotter Than Hell" e "Firehouse", visto che sono suonate in modo simile alle versioni su disco, per parlare di "Nothin' To Lose", dove la voce di Gene Simmons si alterna, nel ritornello, con quella di Peter Criss. Quest'ultimo aggiunge anche dei piccoli colpi di classe, come rullate o colpi di pedale che, se a qualcuno possono sembrare insignificanti, a me piacciono molto. Salto anche "C'mon And Love Me" e "Parasite" per lo stesso motivo di cui sopra, per parlare di "She", che in questa versione dura circa 7 minuti con improvvisazioni, soprattutto di Ace Frehley, che suona assoli i quali, se allungano il brano, di certo non ne appesantiscono l'ascolto, che, almeno per me, è molto rilassante.
Il brano successivo è "Watchin' You", canzone che, a onor del vero, non ho mai apprezzato più di tanto nella sua versione originale. Infatti è dal vivo che questo brano rende veramente al 100%, grazie alla voce calda di Gene. Ad un certo punto, riecheggiano delle note di basso: si tratta ovviamente di "100,000 Years", che al terzo minuto circa, si interrompe per lasciare spazio alla batteria di Criss, che ci regala un buon assolo. Ritorna al microfono Stanley, per parlare con il pubblico e farlo urlare un po', chiedendo di ripetere quello che dice lui. Dopodiché Ace ritorna con brevi schitarrate e quando Paul intona il ritornello, il pezzo riparte per poi concludersi a 12 minuti. Ora parte una chitarra pulita e la voce di Stanley. Dopodiché la chitarra pulita si interrompe per divenire distorta e parte la voce di Peter Criss. Avrete già capito di che canzone parlo: "Black Diamond". Questa versione è sofferta e Ace fa un assolo di quelli "se ci riprova mille volte a rifarlo non gli riviene uguale manco ‘na volta". Il Catman, nonostante non sia un cantante vero e proprio, canta discretamente. Alla fine di questo pezzo la folla incita il bis, e allora parte "Rock Bottom", con l'introduzione di chitarra pulita ridotta di più della metà. Paul è ancora carico e sempre intonato. Ma ora la sua voce bisogna di un riposino, e quindi ricomincia a dialogare con il pubblico per poi annunciare "Cold Gin", che come al solito è cantata da Simmons. Questa versione contiene la solita ottima prova di Frehley e Criss. Dopo ciò, la folla va completamente in delirio grazie a "Rock And Roll All Nite", che come al solito, nel ritornello, è cantata da tutti i membri del gruppo e Frehley ci infila uno dei suoi soliti assoli. A questo punto i Kiss capiscono che bisogna fare qualcos'altro prima di mandare "a nanna" il pubblico e allora suonano "Let Me Go, Rock and Roll", dove all'inizio Simmons urla con fare convinto: "Rock And Rooooooooooooll!!!!!!!!!!". La canzone è ben suonata e contiene un intermezzo strumentale che precede la fine della canzone.
A questo punto il disco è finito, quindi è il momento di fare alcune considerazioni: tutti i membri svolgono un buon lavoro, ma bisogna fare un plauso particolare a Stanley, che con le sue ritmiche e la sua voce non tradisce mai per tutto il live; e un plauso anche a Frehley, che con le sue improvvisazioni adorna i brani di una carica non presente nei dischi in studio.
Elenco tracce testi e video
01 Deuce (03:56)
Get up
And get your grandma outta here
Pick up
Old Jim is workin' hard this year
And baby
Do the things he says to do
Baby, if you're feeling good
And baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
He's worth a deuce
Honey
Don't put your man behind his years
And baby
Stop cryin' all your tears
Baby
Do the things he says to do
Do it
Baby, if you're feeling good
And baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
He's worth a deuce
And baby, if you're feeling good
Yes baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
Yeah
02 Strutter (03:22)
I know a thing or two about her
I know she'll only make you cry
She'll let you walk the street beside her
But when she wants she'll pass you by
Ev'rybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter!
She wears her satins like a lady
She gets her way just like a child
You take her home and she says "Maybe, baby"
She takes you down and drives you wild
Ev'rybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter!
(Solo)
I know a thing or two about her
I know she'll only make you cry
She lets you walk the street beside her
But when she wants, she'll pass you by
Everybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter- I know she'll just make you cry
Strutter- Look out, that girl just pass you by
Strutter- Whoa oh! She gets her way like a child
Strutter- Mama!, That girl will just drive you wild
Strutter! (repeats out)
03 Got to Choose (03:40)
Baby, you know I heard the neighbours say
Baby, you might be leavin' me today
Oh yeah, mmm, someone's come along and shared your time
Don't care, no I don't, no
But you can't be his and still be mine, so
Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose
Sometimes, oh sometimes, I know you need a change of pace
Oh yeah, but I ain't gonna run no race
Baby, you've got to tell me yes or no
Alright, alright, come on and tell me
Tell me if you're gonna go, come on
Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose, got to choose
Who's your baby, who's your baby
Who's your baby, who's your baby
04 Hotter Than Hell (03:30)
Come on
She looked good
She looked hotter than hell
All dressed in satins and lace
I looked at her and it was just too clear
I had to get on the case
I said "Lady, oh lady, can I take you home
There's just so much we could do
I'll take you all around the whole wide world
Before the evening is through"
Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
Burn you like the midday sun
I asked her why she couldn't make up her mind
She said "You don't understand
I'd love to go, but there's something you should know"
She showed me her wedding band
Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
She'll burn you like the midday sun
Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
She'll burn you like the midday sun
05 Firehouse (03:50)
Whoo, hoo, yeah
Whoo, hoo, yeah
She'll adore you and she'll floor you
With her wisdom and her vision
And you'll love it and think of it
Till you lose all intuition
Come on
She can move you and improve you
With her love and her devotion
And she'll thrill you and she'll chill you
But you're headed for commotion
And you'll need her so you'll feed her
With your endless dedication
And the quicker you get sicker
She'll remove your medication
Get the firehouse
'Cause she sets my soul afire
Get the firehouse
And the flames keep gettin' higher
She's like bad weather but it seems so good
You'd never leave her but you know you should
She's like bad weather but it seems so good
You'd never leave her but you know you should
Ooh
Get the firehouse
'Cause she sets my soul afire
Get the firehouse
Whoo, hoo, yeah
Get the firehouse
Whoo, hoo, yeah
06 Nothin' to Lose (03:33)
Before I had a baby
I didn't care anyway
I thought about the back door
I didn't know what to say, yeah, yeah
But once I got a baby
I tried every way
She didn't wanna do it
But she did anyway, yeah, yeah
So baby please don't refuse
You know you got nothin' to lose
You got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, oh nothin'
You got, got nothin' to lose, ooh, baby
You got, got nothin' to lose, ow, come on mama
You got, got nothin' to lose, you really, really, got nothin'
You got, got nothin' to lose, ah, sing with the catman
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got
You got, you got, you got nothin' to lose
So now I got a baby
And I tried every way, I tried any way
You know she wants to do it, know she wants to do it
And she does anyway, yeah, yeah
But baby please don't refuse
You know you got nothin' to lose
You got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, oh, nothin'
You got, got nothin' to lose, ha, ha, oh, baby
You got, got nothin' to lose, ch-ch-ch-ch-ch-ch-yeah
You got, got nothin' to lose, ah, sing one time with Pete
You got, got nothin' to lose, don't you know baby
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got
You got, you got, you got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, I can't hear you
You got, got nothin' to lose, come on baby
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got, got nothin' to lose, ow
You got, got nothin' to lose, you got nothin'
You got, got nothin' to lose, oh, New York
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah, yeah
You got, got nothin' to lose, all right
Yeah
08 Parasite (03:34)
She'll always be there trying to grab a hold
She thought she knew me, but she didn't know
That I was sad and wanted her to go
Parasite lady
Parasite eyes
Parasite lady
No need to cry
I didn't wanna have to get away
I told her things I didn't want to say
I need her and I hope she'll understand
Parasite lady
Parasite eyes
Parasite lady
No need to cry
09 She (06:56)
She walks by moonlight
noone really knows
encanted starlight
never goin home
i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good
doin well for others
she dosent really know
the powers are within her
as she takes off her cothes
i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good
doin well for others
she dosent really know
the powers are within her
as she takes off her cothes
i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Miki Page
"È come se gli anni non fossero mai passati, come se in questa tiepida serata di maggio si fosse tornati a quell'età dell'oro irraggiungibile."
"Sono loro, sono loro e sono qui, proprio qui..."
Di sarced
Il fragoroso disco, registrato alla Cobo Arena di Detroit, parte a razzo con la loro autopresentazione: "You Wanted The Best..."
Per una band come i Kiss lo giudico un album spettacolare, anche se priva ancora di quel rock ricercato che arriverà con gli album succcesivi! Voto 7+!