"HI VERONA!"
Nel buio dell'arena risuona l'inconfondibile voce di Paul Stanley, 13.000 persone si alzano in piedi urlanti ed esplode un boato assordante. Si sente una schitarrata e il rumore del pubblico non fa neanche in tempo ad alzarsi che si accendono le luci ed esplode "Deuce". Sono loro, sono loro e sono qui, proprio qui... le lunghe chiome nere, gli stivali con tacchi alti 30 cm, quei vestiti così glam e scintillanti, il rock grezzo che sprigionano le loro chitarre dalle forme accattivanti e costellate di diamanti... il make-up nasconde i loro volti e i segni inesorabili che il tempo vi ha lasciato, ed è come se gli anni non fossero mai passati, come se in questa tiepida serata di maggio si fosse tornati per due ore a quell'età dell'oro così lontana e irraggiungibile che rimpiangeremo sempre, e che tutti, anche chi non l'ha mai vissuta, avremo sempre un po' nel cuore con nostalgia.
Due giri di batteria inconfondibili: è "Strutter" e Paul e la gente la cantano all'unisono. E poi "Got To Choose", "Hotter Than Hell", "Nothing To Lose" cantata veramente bene da Eric Singer, "C'mon And Love Me"... che dire, tutte magnificamente perfette. Paul gironzola sul palco come un folletto con quel suo modo di porsi così affascinate e sbarazzino incitando il pubblico; Gene invece, dall'alto della sua regalità demoniaca, è più statico e minaccioso ed è come compiaciuto nel guardare il compagno nel ruolo di front-man. È proprio Simmons che riprende il microfono per una "Parasite" davvero superba, seguita da "She". Finita la canzone si spengono le luci e rimane solo un faro che illumina Tommy Thayer e la sua bellissima Les Paul. Thayer si destreggia e smanaccia un po' sulla sua chitarra e dopo l'ennesima esplosione del pubblico comincia a sparare fuochi d'artificio dal manico della sua Gibson, investito dal boato di stupore della gente. Adesso anche gli altri tornano sul palco e una nota di basso assordante introduce un altro grandissimo pezzo: "100,000 Years" in cui Singer si lancia in assolo di batteria efficace e tecnico al punto giusto; poi è la volta di "Cold Gin" e di una tiratissima "Let Me Go Rock'n Roll" accolte dal pubblico con un boato. Le luci si abbassano di nuovo e Stanley comincia a tessere una delicata quanto commovente melodia solo con la sua chitarra: quando attacca "Black Diamond" l'arena esplode per l'ennesima volta. E poi finalmente... "Rock And Roll All Nite": sulla folla piovono coriandoli per tutto il pezzo, mentre dietro vengono sparati fuochi d'artificio che esplodono nel cielo, vicino alla luna, mentre i quattro sul palco agitando le braccia incitano tutti a cantare il ritornello con loro e Stanley verso la fine fa roteare la chitarra in aria per poi romperla violentemente sul suolo... sì, sono loro, sono loro...
Dopo saluti e ringraziamenti Paul dà la buonanotte e insieme agli altri lascia il palco. Ma non può finire così, la magia è durata troppo poco... i fischi del pubblico sono assordanti. Poi le luci si riaccendono e i quattro sono ancora lì, con il loro make-up, e bombardano la folla con "Shout It Out Loud" e "Lick It Up" accompagnate da spettacoli pirotecnici che squarciano il cielo sotto il rimbombo dell'arena. A questo punto la scena è tutta per il demone Simmons, che facendo un fracasso assurdo con il suo basso, tra le grida del catino (non posso definirlo in altro modo) sputa sangue dimenando la testa e poi guarda la folla con un ghigno malefico e soddisfatto. Dopo si leva in volo sulle luci in cima al palco e parte l'inno da stadio "I Love It Loud". L'arena è frastornata e canta con lui. Alla fine del pezzo Paul riprende in mano la situazione. "This was a big hit here..." e tanto basta perchè l'arena capisca ed esploda ancora per la celeberrima "I Was Made For Loving You". La voce di Stanley è partita da un pezzo e l'età si fa sentire, ma non ha importanza anche perché tutta la folla la canta con lui. I fuochi d'artificio e la voce del pubblico fanno da cornice anche a "Love Gun". Di nuovo Stanley scuote un po' il pubblico: "This song is about a Rock City... Verona is a Rock City!" L'arena ruggisce. "This is Detroit Rock City!" e via, parte la lunga cavalcata accompagnata da un altro spettacolo pirotecnico e dagli ultimi coriandoli rimasti da sparare sulla folla. Poi, quando la canzone finisce ci sono pochi secondi di buio, e quando la luce si riaccende il palco è deserto. La magia è finita davvero, stavolta... si è dissolta improvvisamente così come si era creata con quella schitarrata iniziale. L'arena si spegne e si svuota lentamente... e tutto piano piano torna alla normalità...
... ma forse, dopo questa tiepida serata di maggio, ci sentiremo tutti un po' più glam.
Elenco tracce testi e video
01 Deuce (03:56)
Get up
And get your grandma outta here
Pick up
Old Jim is workin' hard this year
And baby
Do the things he says to do
Baby, if you're feeling good
And baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
He's worth a deuce
Honey
Don't put your man behind his years
And baby
Stop cryin' all your tears
Baby
Do the things he says to do
Do it
Baby, if you're feeling good
And baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
He's worth a deuce
And baby, if you're feeling good
Yes baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
Yeah
02 Strutter (03:22)
I know a thing or two about her
I know she'll only make you cry
She'll let you walk the street beside her
But when she wants she'll pass you by
Ev'rybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter!
She wears her satins like a lady
She gets her way just like a child
You take her home and she says "Maybe, baby"
She takes you down and drives you wild
Ev'rybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter!
(Solo)
I know a thing or two about her
I know she'll only make you cry
She lets you walk the street beside her
But when she wants, she'll pass you by
Everybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter- I know she'll just make you cry
Strutter- Look out, that girl just pass you by
Strutter- Whoa oh! She gets her way like a child
Strutter- Mama!, That girl will just drive you wild
Strutter! (repeats out)
03 Got to Choose (03:40)
Baby, you know I heard the neighbours say
Baby, you might be leavin' me today
Oh yeah, mmm, someone's come along and shared your time
Don't care, no I don't, no
But you can't be his and still be mine, so
Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose
Sometimes, oh sometimes, I know you need a change of pace
Oh yeah, but I ain't gonna run no race
Baby, you've got to tell me yes or no
Alright, alright, come on and tell me
Tell me if you're gonna go, come on
Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose, got to choose
Who's your baby, who's your baby
Who's your baby, who's your baby
04 Hotter Than Hell (03:30)
Come on
She looked good
She looked hotter than hell
All dressed in satins and lace
I looked at her and it was just too clear
I had to get on the case
I said "Lady, oh lady, can I take you home
There's just so much we could do
I'll take you all around the whole wide world
Before the evening is through"
Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
Burn you like the midday sun
I asked her why she couldn't make up her mind
She said "You don't understand
I'd love to go, but there's something you should know"
She showed me her wedding band
Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
She'll burn you like the midday sun
Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
She'll burn you like the midday sun
05 Firehouse (03:50)
Whoo, hoo, yeah
Whoo, hoo, yeah
She'll adore you and she'll floor you
With her wisdom and her vision
And you'll love it and think of it
Till you lose all intuition
Come on
She can move you and improve you
With her love and her devotion
And she'll thrill you and she'll chill you
But you're headed for commotion
And you'll need her so you'll feed her
With your endless dedication
And the quicker you get sicker
She'll remove your medication
Get the firehouse
'Cause she sets my soul afire
Get the firehouse
And the flames keep gettin' higher
She's like bad weather but it seems so good
You'd never leave her but you know you should
She's like bad weather but it seems so good
You'd never leave her but you know you should
Ooh
Get the firehouse
'Cause she sets my soul afire
Get the firehouse
Whoo, hoo, yeah
Get the firehouse
Whoo, hoo, yeah
06 Nothin' to Lose (03:33)
Before I had a baby
I didn't care anyway
I thought about the back door
I didn't know what to say, yeah, yeah
But once I got a baby
I tried every way
She didn't wanna do it
But she did anyway, yeah, yeah
So baby please don't refuse
You know you got nothin' to lose
You got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, oh nothin'
You got, got nothin' to lose, ooh, baby
You got, got nothin' to lose, ow, come on mama
You got, got nothin' to lose, you really, really, got nothin'
You got, got nothin' to lose, ah, sing with the catman
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got
You got, you got, you got nothin' to lose
So now I got a baby
And I tried every way, I tried any way
You know she wants to do it, know she wants to do it
And she does anyway, yeah, yeah
But baby please don't refuse
You know you got nothin' to lose
You got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, oh, nothin'
You got, got nothin' to lose, ha, ha, oh, baby
You got, got nothin' to lose, ch-ch-ch-ch-ch-ch-yeah
You got, got nothin' to lose, ah, sing one time with Pete
You got, got nothin' to lose, don't you know baby
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got
You got, you got, you got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, I can't hear you
You got, got nothin' to lose, come on baby
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got, got nothin' to lose, ow
You got, got nothin' to lose, you got nothin'
You got, got nothin' to lose, oh, New York
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah, yeah
You got, got nothin' to lose, all right
Yeah
08 Parasite (03:34)
She'll always be there trying to grab a hold
She thought she knew me, but she didn't know
That I was sad and wanted her to go
Parasite lady
Parasite eyes
Parasite lady
No need to cry
I didn't wanna have to get away
I told her things I didn't want to say
I need her and I hope she'll understand
Parasite lady
Parasite eyes
Parasite lady
No need to cry
09 She (06:56)
She walks by moonlight
noone really knows
encanted starlight
never goin home
i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good
doin well for others
she dosent really know
the powers are within her
as she takes off her cothes
i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good
doin well for others
she dosent really know
the powers are within her
as she takes off her cothes
i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di HetfieldGod
Questa versione è migliore di quella in studio, perché il gruppo è carico di energia (soprattutto la voce di Simmons) e l'urlo della folla è incredibile.
Ace fa un assolo di quelli 'se ci riprova mille volte a rifarlo non gli riviene uguale manco ‘na volta'.
Di sarced
Il fragoroso disco, registrato alla Cobo Arena di Detroit, parte a razzo con la loro autopresentazione: "You Wanted The Best..."
Per una band come i Kiss lo giudico un album spettacolare, anche se priva ancora di quel rock ricercato che arriverà con gli album succcesivi! Voto 7+!