I Korn hanno caratterizzato la mia adolescenza: li ho scoperti grazie ad un mio amico che cantava "Blind" in classe e noi ridavamo di lui, in quanto versione ironica di un cantante; così dopo aver comprato il loro devastante primo album, arrivarono tutti gli altri fino al più commerciale "Issue". Io e il mio amico mettemmo in piedi un gruppo (lui suonava il basso, io la chitarra); facevamo cover dei Korn e dei Nirvana, io volevo comprare addirittura una cornamusa per emulare Johnatan Davis.
Da giovani ci si appassiona ad uno o due gruppi o cantanti che ti si incollano allo zaino fino all'ultimo giorno di scuola, così fu per me con i Korn.
In seguito ricordo la spasmodica attesa per il loro nuovo album, "Untouchables", letteralmente divorato, sebbene non fosse all'altezza dei precedenti, così come il seguente "Take A Look In The Mirror". La passione era ancora tanta verso la band di Backersfield; il brano finale di quest'ultimo album era "When Will This End", canzone secondo me profetica di una fine ormai imminente; ricordo che sentivo questo brano come una sorta di testamento, di addio (lo dicevo spesso ad una mia amica a cui piacevano); i Korn infatti erano in via di smantellamento, peccato; Johnatan ha tirato avanti con quel che è rimasto ma non è mai stata più la stessa cosa.
Arrivarono in seguito quattro album modestissimi, io crebbi, iniziai ad appassionarmi a svariati generi e gruppi musicali e più in generale alla musica nella sua alternatività.
Beh... ho preferito raccontarvi quanto siano stati importanti i Korn nella mia adolescenza, piuttosto che recensire il loro ultimo lavoro: osceno per le orecchie e per gli occhi (cover orribile), pacchiano (soprattutto il dvd che lo accompagna di un loro concerto all'interno di un cerchio nel grano) e inascoltabile.
I Korn con la "r" al contrario sono un bellissimo e potentissimo ricordo, ma ora questa "r" è una banalissima "r" come o peggio di tante altre.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di MrSelfDestruct
I camaleontici Korn cambiano colore di nuovo con questo "Path of Totality".
Nel complesso una ventata di aria fresca sulla scena alternative.
Di velu
Entrate in questa nuova dimensione che vi porterà dritta nella discoteca di Matrix, quella dove Neo e Morpheus incontrano il Merovingio.
KORN sono riusciti a tirar fuori un suono davvero moderno e secondo me molto ben riuscito.