Quando sento parlare di L7, penso istantaneamente a "Bricks Are Heavy", considerato all'unanimità il miglior album in assoluto del quartetto losangelino. "Pretend We're Dead" è un fardello pesante e bissare il successo dell'album da cui è tratto non è cosa semplice. Pertanto "Hungry For Stink", successore diretto di "Bricks Are Heavy", rimarrà sempre e ingiustamente in secondo piano, classificandosi come lavoro più sottovalutato delle L7.
Pur restando fedelmente ancorato al sound heavy della band, "Hungry For Stink" offre nuove sonorità e nuovi appigli musicali, forgiando uno stile originale rispetto alle colleghe del foxcore (e distaccandosi leggermente dal modello Plasmatics/Runaways). Ad "Andres" è affidato l'(arduo) compito di aprire l'album: parte immediatamente con un riff scabroso e potente, ad introdurre i vocal gravi e quasi maschili di Donita Sparks. Le ragazze non perdono ancora di vista lo stampo punk/metal che da sempre le contraddistingue. Ciononostante "Andres" si colloca agli apici della loro produzione ed è degno del capolavoro "Bricks Are Heavy".
"Baggage" è la seconda traccia, un grunge che strizza più volte l'occhio al metal, principalmente nei riff delle chitarre. Lo stile vocale è tra i più viscerali adottati nel foxcore (insieme a quello di Courtney Love nei primi lavori delle Hole e a quello della più capace Kat Bjelland).
In "Can I Run" si ritorna alle atmosfere di "Bricks Are Heavy" e più precisamente a quelle del classico "Pretend We're Dead", cui è assimilabile per le irresistibili melodie e per certi atteggiamenti chitarristici. Le L7 fusero definitivamente un sound personale, difficilmente imitabile dalle riot grrrls che le succederanno.
"The Bomb" è la più incazzata, rimanda pertanto al primo disco omonimo della band, anche per alcuni nervosismi a livello vocale nonché chitarristico. Ad un ascolto superficiale potrebbe risultare punk, ma non è abbastanza veloce, dunque può essere meglio definita come un grunge/metal sopraffino per certi versi melodici. Insomma un pezzo decisamente teso, che coinvolge alquanto per i tribalismi della batteria. Uno dei pochi punti noiosi dell'album è rappresentato da "Questioning My Sanity", che mi sembra un outtake del sopraccitato debutto. Il lavoro chitarristico di Sparks e Gardner è però infinitamente più maturo rispetto allo stile di "L7" e viene eseguito magistralmente.
Si fanno notare interessanti sperimentalismi nel punk di "Riding With A Movie Star", come testimoniano l'uso delle tastiere e l'assolo di chitarra "egiziano", senza perdere però di vista la componente grunge. Il pezzo è decisamente cosmopolita, a maggior ragione per l'impiego di percussioni africane e per l'atmosfera generale che rimanda vagamente a "Walk Like An Egyptian" delle Bangles (privato, naturalmente, di una certa attitudine heavy).
"Stuck Here Again" è un brano dall'aria blues-like, dai toni più soft rispetto al resto del disco e si rivela un momento particolarmente disteso (si fa per dire) e diverso sul piano sonoro. Nelle liriche appaiono però giochi di parole apparentemente insulsi (I'm good at feeling bad/ I'm even better at feeling worse), a trasmettere un senso di solitudine-noia-dolore.
L'episodio migliore del disco è a mio avviso "Fuel My Fire", composta da Donita Sparks con la collaborazione dei Cosmic Psychos, gruppo rock attivo dagli Eighties che influenzò molto gli artisti grunge di Seattle, su tutti Mudhoney e Pearl Jam. Se non fosse cantata da una donna, "Fuel My Fire" potrebbe venire difatti tranquillamente scambiata per un pezzo qualunque dei Mudhoney (con tutto il rispetto per Mark Arm e soci!), forse l'unico neo è appunto il fatto che sa di già sentito.
Chitarra ritmica e solista s'intrecciano alla perfezione in "Freak Magnet", a creare riff e assoli indimenticabili. La furia vocale di Sparks è incontenibile, Scaruffi la paragona a quella di Hope Nicholls dei Fetchin Bones, una riot grrrl ante-litteram dalla voce stratosferica; mi sento di dire che tale paragone risulta azzeccatissimo. Scorrono gradevolmente "She Has Eyes" e "Shirley": la prima, come tutte le composizioni di Jennifer Finch, risulta il momento più pop, per via del cantato morbido e mai gracchiante, come accade piuttosto negli sfoghi di Donita Sparks e Suzi Gardner, ma è comunque sopra la media; la seconda è invece un potente hard rock in puro stile L7, dai vocal affilati come lame e dalla batteria essenziale e martellante.
Un'ulteriore prova dell'effettivo valore di "Hungry For Stink" è "Talk Box", un vero e proprio viaggio attraverso rumori e psichedelia, il tutto guidato dalla voce quanto mai sognante di Sparks e da un assolo sofferto. Più di un critico vi ha riscontrato l'influenza di Grace Slick, affermazione che non condivido appieno. Il brano rimane, comunque, una conclusione magnificamente mesta e rabbiosa in latenza.
Sarei tentata di dare a quest'album cinque stelle, ma "Bricks Are Heavy" continua a pulsarmi in testa: difficile dimenticarlo.
Elenco tracce testi samples e video
01 Andres (03:03)
Down in North Hollywood
There's a guy with long hair
He's really, really nice
But we had a problem
Andres
I'm sorry
The key is stuck in the lock
And we need some A/C
It's burning up in here
We've got something to tell you
Andres
I'm sorry
Andres
I'm sorry
Down in north hollywood
Know a guy with long hair
He's really really nice
But we had a problem
Andres
I'm sorry
Andres
I'm sorry
Andres...
04 The Bomb (02:39)
Plastic people with their plastic lives
Plastic lips tell plastic lies
Plastic drivers in plastic cars
Plastic food from plastic jars
Frustration is the fuse
The flame is hate
Tick tick tick
Detonate
She's the bomb
Plastic models in plastic magazines
Plastic kings and plastic queens
All are seen on plastic TVs
Prayed to by people on bended plastic knees
What you think, well that's good too
But not as much as what they do
This fuse burns slow
Waiting to blow
The world is a heavy load
Watch it explode
Lawmakers with plastic policies
Put plastic locks on their cities
In hopes to keep them quiet
Well go off
Well blow up
08 Fuel My Fire (03:46)
I've got a word of thanks
Thanks that i'd like to say
For the rage that i feel
For the rage that i feel today
Gotta stack gotta stack
Stack of chips on my shoulder
In everything i do
Cause i made i made i made
The mistake, the mistake of trusting you
People like you just fuel my fire
People like you just fuel, yeah
My layers are thick
And i got a bad attitude
Yeah that knife in my back
Has fingerprints that belong to you
Gotta grudge gotta grudge gotta grudge
That i'm holding for you
As long as i live
'Cause you lied you lied you lied
And that's something that i can't forgive
You liar
People like you just fuel my fire
People like you just fuel, yeah
09 Freak Magnet (03:14)
Liars, losers, coming at me
What i need is sanctuary
Minding my own business
Getting in my face
Violating my personal space
Freak magnet
Jerk appeal
Something about you
Is so not right
Nightmare, nightmare
In the daylight
Asking for my number
You wanna give me a call
But i've got your message
Written on the wall
Freak magnet
Jerk appeal
Always bugging me
Why don't you get a clue
'Cause i don't want to
Talk to you
I know that look in your eye
I've seen it before
I've given you all of my change
But you want something more
Freak magnet
Jerk appeal
10 She Has Eyes (03:16)
I am sick of her attacks
Can't help but i've fallen back
I believe in what she says
I rent space in her head
She has eyes made for crying
When she can't lie to get approved
Lost time and far removed
Can't afford to keep it used
I'm getting ready to lose
She has eyes made for crying
When she hits those hits are so hard
Weeping is her first playing card
And i believe she believes
In what she says
This is my last time in her head
11 Shirley (03:09)
Welcome the first lady to try and qualify in an NHRA-dragster competition ~ Shirley Muldowney!
Feels so real
Crushing the steering wheel
How many times
Must we toe this line
Halting me
Is a fantasy
Cha-cha! call her cha-cha!
What's drag racing coming to?
How many times must you be told
There's nowhere that we don't go
she's got good traction!
I suggest you find a seat in the grandstands, Because you don't want to miss this!
She's just here wants
What she wants to do
I wonder if Shirley's got in her to hold that throttle down
kills your joke
as she's burning smoke
Shirley Muldowney is pulling ahead... and she Takes the red light
And you will find
Crossing the finish line
Shirley Muldowney has just set a new track record!
Satisfaction!
How much times must you be told
There's nowhere that we don't go
She's got good traction!
What's a beautiful girl like you doing racing in a place like this?
Winning.
Winning. winning. winning. winning.
The lady got through it
Winning.
What's drag racing coming to?
There's nowhere that we don't go
What's a beautiful girl like you doing racing in a place like this?
Winning.
Winning. winning. winning. winning.
12 Talk Box (06:16)
Last night i had a dream
It scared the shit out of me
'Cause you were dying
Yeah you were dying
And everyone was around
And you were on the ground
And everyone was around
Dying, you were dying
Last night i had a dream
It scared the shit out of me
'Cause you were dying
Yeah you were dying
And you were all alone you were all alone
You were by a phone
But you were all alone
Last night i had a dream
It scared the shit out of me
'Cause you were dying
Yeah you were dying
And your friends were there
And all your friends were there
In their underwear
And all your friends were there
And you were dying
Carico i commenti... con calma