Regista cinematografico e televisivo italiano, figlio del regista Mario Bava. Conosciuto per film horror come Dèmoni e per la serie fantasy televisiva Fantaghirò.

Nato il 3 gennaio 1944. Figlio di Mario Bava. Ha diretto film horror di genere e serie televisive fantasy; tra i suoi film più noti figurano Dèmoni e il suo seguito. Dario Argento è stato coinvolto nella produzione di Dèmoni; gli effetti speciali del film videro il lavoro di Stefano Stivaletti.

Il corpus di recensioni analizzato celebra Lamberto Bava come autore di horror di genere, apprezzando l'efficacia delle sue atmosfere splatter più che la profondità drammaturgica. Demoni viene letto come esempio riuscito di cinema d'impatto: semplice nella trama, potente nelle emozioni e nell'immediatezza visiva. La recensione mette in luce collaborazioni e contributi tecnici (musica, effetti) che hanno rafforzato il successo del film.

Per: Appassionati di horror, cult anni '80, lettori di DeBaser e cinefili interessati agli effetti pratici

 Ancora prima di spogliare Kim Rossi Stuart dal suo kimono d'oro ed infilarlo in una calzamaglia nel ruolo, poco felice, del bel moroso di Fantaghirò, Lamberto Bava mise su pellicola quello che è il più terribile degli incubi: l'essere braccati da qualche pericolosa creatura (chissà perché ma spesso nei sogni è un cane) che ha una voglia inspiegabile di mordere, non perchè abbia fame ma perchè ciò è giusto...

  Scopri la recensione
Tu e Lamberto Bava
Chi conosce Lamberto Bava?
Carico...