I campi in fiore, i suoi capelli lunghissimi, i suoi pantaloni di pelle, le camicie unica tinta... Ma soprattutto la sua voce: l'esasperazione di un'oca starnazzante (You-uha, you-uha, you-uha, oughta kno-o-owuha"), l'insistere, il forzare a tutti i costi per arrivare senza un refolo d'aria nei polmoni a fine verso, l'asma e le faringiti autoprocurate per rendere migliori le interpretazioni, gli aerosol di DDT cui sottoporsi ciclicamente, le vaginiti orali da sperimentare nei laboratori dei centri di ricerca delle major discografiche...

Da quando MTV mise in heavy rotation Alanis Morrisette e la sua non eccelsa "You Oughta Know" nulla fu lo stesso: il suo modo di cantare fu sdoganato ovunque, divendendo anzi lo stile di riferimento per le nuove leve del poprock al femminile. Ognuna si trovò (costretta?) ad elaborare una propria versione del verso dell'oca canadese durante l'accoppiamento: chi anticipava il latrato di un quarto di secondo, chi sveniva a seguito di un'insufficienza respiratoria ad ogni strofa, chi componeva versi in rima baciata in cui, per esempio, "you-uah" faceva rima con "do-uha" e chi metteva in rima "idiosincrasy-uha" con "misunderstatement-uha"...

Qui dalle nostre parti, poi, il miracolo della creazione in laboratorio di una catanese che canta solo quando inspira... Ed assieme all'oca starnazzante franco-canadese, ed oltre alla civetta-quaglia siciliana  ed al cigno anoressico irlandese, venne alla ribalta anche la meno celebre gallina ovaiola di San Diego, California, all'anagrafe Leah Andreone, i cui vocalizzi non possono non richiamare ai dolori dell'ovulazione dentro ad una gabbietta di venti centimetri quadrati.

"It's Alright, It's Ok", singolo molto di presa anche nelle radio italiche, vede Leah interpretare un pezzo di poprock americano come non riuscirebbe neppure una bambina di tre anni per quindi, appena prima che parta un ritornello very radioamichevole, cimentarsi di volta in volta, di ritornello in ritornello, in un vocalizzo che, la prima volta che l'ascoltai, dissi <questa è pazza!>.

Ridemmo, non  perché quando rido io tutti devono ridere e quando smetto di ridere io tutti devono smettere, ma perché, forse, si pensava tutti al contempo che si stava andando a raschiare il fondo del barile, e che certe ragazze pur di farsi notare avrebbero fatto qualsiasi cosa, pure scegliersi questo standard interpretativo.

 "Veiled", suo disco d'esordio, s'apre giustappunto con "It's Alright, It's Ok", il ché è come se Leah ci dicesse: <Stai ascoltando il cd in un grande magazzino? Io sono quella che canta questa canzone, io sono quella che fa questi nuovi vocalizzi, li senti? Io sono il futuro della NWOAFRRS (New Wave Of American Female Root Rock Singers), io sono la nuova Alanis Morrisette, l'evoluzione della specie. Lascia stare il resto del disco, lascia perdere le canzoni: concéntrati sulla moda, férmati ad essa ... Io sono alla moda, io sono la moda del momento>.

Ora il problema non era che la Andreone avesse tirato un disco di né infame né lodabile root poprock come era in linea con i tempi e senza dubbio con i proprio gusti, cimentandosi col folk, col chitarra e voce, con qualcosa ("Kiss Me Goodbye") che pare grunge unplugged, attingendo qua e là dal passato e dai suoi coevi... Il problema non era che "You Make Me Remember" sembra "Tears In Heaven" di Clapton e che "Who Are They To Say" è un rhythm and blues anni settanta sopra alla base de "La Vie En Rose" ricantata da Grace Jones... Il problema non era neppure che, con qualunque genere si cimentasse nelle strofe (blues, funky, root), i ritornelli invece erano tutti uguali, e non era problematica la pressoché assoluta mancanza di personalità (eccezione che conferma la regola "Problem Child", quasi bossa nova, con dei suggestivi coretti a metà brano)... Il problema eravamo noi. Ed ora ve lo racconto.

La sera al sabato con le ragazze, inverno 1994, l'amico patentato infila la cassetta della Andreone... Le ragazze canticchiano a modo loro un inglese inesistente, provando a riprodurre l'infantilismo della voce di Leah; "vocalizzavano" convinte e canticchiavano il ritornello non dance più facile degli anni novanta. Anche noi maschietti, seduti davanti, si emetteva quello stupidissimo verso, e si rideva complici. Le fidanzatine non avevano tempo per replicare alla nostra provocazione: lo credevano davvero un bel cantare, e si vedeva con chiarezza che erano (inqietantemente) coinvolte. In discoteca, a turno si usciva in coppia, s'entrava in auto, si rimetteva la cassettina e si faceva quel che si doveva fare...

Col pezzo più forte messo a fare da opener ed i restanti da "approfondire" si, ma non di certo sabato notte assieme agli amici verso, dentro e nel parcheggio della disco, ciò che rimaneva di non ascoltato della cassetta non metteva curiosità alla ragazza, e se tu dunque la usavi come semplice sottofondo per la tua incursione nel pianeta Venere, Leah Andreone non avrebbe decocentrato in alcun modo né te né la tua "controparte". Posso comunque dirvi che Leah non era l'unica, nei momenti in cui mi davo da fare, a cimentarsi nei vocalizzi più sorprendenti...

Di ritorno, verso casa si finiva il lato B a bassissimo volume, ché le ragazze dormivano ed a noi non ce ne fregava un cazzo. Poi, lasciatele a casa, si rimaneva soli, pronti per la scorribanda cittadina, le ultime cinque o sei Diana rosse, la colazione finale e soprattutto l'andare all'allegra ricerca di altri amici e soprattutto amiche... A quell'ora non s'aveva voglia di ravanare tra le altre musicassette sparse qua e là con strafottenza nell'abitacolo, e pertanto si rimetteva il lato A.. Come arrivava il momento, sigaretta accesa e finestrino aperto spalancato anche se col gelo, si nitriva anche noi, convinti come se fosse normale, come se fosse bello, senza ridacchiare, senza accorgerci di nulla, e poi ci si cimentava nel ritornello battendo la mano libra sullo sterzo lui, sul ginocchio io.

Cose che succedono nei momenti di semicoscienza, quando sei distratto e quando non pensi a niente; quando sei appagato, quando hai tutto, quando non te ne fotte niente. Anche se sai che tutti ci credono, e tu no.

Elenco tracce testi e video

01   It's Alright, It's OK (04:25)

Broken doll baby
And she says that life's a waste
It doesn't have to be that way

Dad threw away her mom
Her mom gave up his name
Crucified by their words
Nailed by shame

She stares into the sun
Self-inflicted pain
She sees that they're blind
Why does she take all the blame

The rhyme has changed compulsion rules
Mary's little lambs are now raised by wolves
A voyeur with wings flashes a cure
She knows forbidden things they have a lovely lure

It's alright it's ok
Welcome to this life
Killin' time
Just watchin' the grass grow

It's alright it's ok
Welcome to this life
Don't worry sweet baby
Cuz it's over before you know

Persecuted she's not normal
I envy her strange ways
Seven deadly sins
Seize the hour seize the day

Her ideas need expression
Her wounds never bleed
Her beauty lives in my eyes
Too bad she can't see

She doesn't try I watch her spirits die
But giving up the ghost would feel so good
A voyeur with wings flashes a cure
She knows forbidden things they have a lovely lure

It's alright it's ok
Welcome to this life
Killin' time
Just watchin' the grass grow

It's alright it's ok
Welcome to this life
Don't worry sweet baby
Cuz it's over

Chorus 2x

Crumbling Camelot idle teardrops
Cloudy diamonds freebase funhouse
Expecting to fly but she's just standing still
Every time she gets it up she just can't close the deal

So she gives herself another way out
Walks her dog for the 50th time and
Files her nails till they bleed and she cries now
She doesn't have to try

02   Happy Birthday (03:55)

You're nice and warm
The water's deep
I'm kicking while you sleep
Muffled words I don't understand
But it sounds like talk is cheap

You're pushing hard
It's cramped in here
Is this what warps my head
The lighting's red, the pressure's high
Is it birth or is it death

Made in your image, are you prepared
You are what you conceive
You're my first love
I know you inside out
And what you already ate I'll eat

Naked and lonely
Will somebody hold me
The deed is done
Let's start day one
You're stuck with me

Ahhhh happy birthday

This bloody maze is puzzling me
I can't find my way out
Should I turn back, is it too late
Do second thoughts count

If I can't speak who'll speak for me
Can't even stand on my own two feet
I'm not afraid to ask, will you hold my hand
Leaving here's kind of bittersweet

Naked and lonely
Will somebody hold me
The deed is done
Let's start day one
You're stuck with me

Finally I'm safe, home sweet home
Flesh of my flesh and bone of my bone
So many people, so much love
Hip hip hip hooray, I'll never be alone

Noah's ark didn't show up here
Holy water, I guess I'm blessed
What's the buzz, why the sweat
What's the hold up, why the mess

Soon I'm yours and you're all mine
I hope I'm all you planned
Deliver me, believe in me
Salvation's in your hands

03   Mother Tongue (03:58)

04   You Make Me Remember (05:18)

05   Who Are They to Say (04:09)

Feels good
To wonder what I'm doing here
Feels right
Getting smashed with god all night

Relax
Exploit my mind
To each his own king
Within his own tribe

Define for me free at last
We are history
They don't want no human contrast

They should know
Jekyll shouldn't have to Hyde
Who are you - who am I

Who said I can't alter my mind
Who said the puzzle needs each piece
Who said say your seven Hail Marys
And who are they to say

You keep invading me with your
Self-righteous camouflage uniform
Can't you let me be
Who I want to be
If I had gills I'd fly
You can't tell me what's right

If I lose my mind
I wonder what I'd gain tonight
A lunatic
Just livin' a real life

Stimulate me try to find me
Who would call it sin
Every Tom Dick Harry

Who said absence makes the heart grow fonder
Who said smiling means I'm happy
Who said I can't scream for mutiny
And who are they to say
Who are they to say

Chorus

06   Problem Child (04:43)

07   Come Sunday Morning (03:55)

08   Kiss Me Goodbye (04:25)

09   Hell to Pay (03:49)

If I didn't know your game
Would you lay me down and lie about your name
If things didn't go your way
Would you tell the lawyers you were just playing

If there were no hell to pay
I wonder would you still need a god

If the rich were weak
Would you fight for their lives
Without a marriage would you give up your wife
If you saw me coming would you take another route
In your house does difference stay out

If there were no hell to pay
I wonder would you still need a god
If there were no hell to pay
I wonder would you still need a god

Do you dig for gold
Would you sell your soul
What should we know
Who are you when you're alone

If my eyes were closed
Would you launch your stones
What should we know
Who are you when you are all alone

With the cameras off
Would you beat him till he's dead
If you found the cure
Would you make us beg

If no one had to work
Would you still get out of bed
If the bullet was for me
Would you take it in the head

If there were no hell to pay
I wonder would you still need a god
If there were no hell to pay
I wonder would you still need a god

Chorus

If I believed in you and you believed in me
Would you still need a god
If no one cared would you sleep all day
Would you still need a god
If my eyes were closed would you launch your stones
Would you still need a god
With the cameras off would you beat him dead
Would you still need a god

10   Will You Still Love Me (04:36)

11   Imagining You (03:08)

Carico i commenti...  con calma