L'anno 1971 per i Led Zeppelin annovera diverse date da ricordare: la prima è una calda serata estiva, per la precisione  quella del 3 luglio in cui suonano al Velodromo Vigorelli di Milano ospiti del Cantagiro e quello che per i presenti doveva essere uno storico concerto, si rivela una vera sciagura. Il clima teso della serata è premonitore di quanto succederà, dopo che il gruppo aveva suonato soltanto tre pezzi. Tumulti tra fans scatenati e forze dell'ordine, fumo ovunque che porta la band a rifugiarsi nella sala del Pronto Soccorso, sino a che gli scontri non hanno termine e danno modo di accertarsi che palcoscenico e strumentazione risultano in gran parte distrutti. Il 19 agosto inizia quella che sarà ricordata come la migliore stagione dei Led Zeppelin, a cui seguirà il primo tour giapponese che occuperà una settimana nel mese di settembre. Ma il giorno sicuramente più significativo di questo periodo, risulterà  l'8 novembre. Giorno in cui è possibile trovare nei negozi il quarto capitolo della storia degli Zeps. Four Symbols, Zoso, Untitled e Led Zeppelin IV  sono i vari titoli dati ufficiosamente a questo lavoro, visto  che la cover (con il vecchio con la fascina sulle spalle che rappresenta la natura - il passato - e lo squarcio nel muro  e gli edifici che  seguono sul retro - il presente -, stanno a significare l'abbandono delle periferie che con l'inquinamento rovinano la natura), non riporta altre parole che possano distinguerlo.

Come per il precedente lavoro, le campagne dell'Hampshire furono il luogo preferito dalla band per mettere le basi di quello che sarà il disco che li renderà universali, mentre a vedere il missaggio finale, saranno gli Olympic e gli Island Studios di Londra, dopo che  quello che doveva essere l'ultimo assemblaggio compiuto ai Sunset Sound Studios di Los Angeles, aveva lasciato insoddisfatti tutti, primo Jimmy Page in persona.

"Hey, hey mama said the way you move, Gon' make you sweat , gon' make you groove", è la vigorosa strofa che lancia il rock selvaggio e intraprendente di "Black Dog", che dimostra quanto quel fervore che era disseminato quà e là  sul disco di esordio, erompeva senza indugi nel secondo e  che nel terzo veniva opportunamente dosato, si manifesta in questo brano sotto una nuova veste, mostrando la sua faccia più dirompente quanto naturalmente disinibita. Il riff iniziale è un'attraente scarica di note imbeccata per lo più da Jones, che si alterna quasi regolarmente  con l'ingordigia vocale di  un Plant sempre in vena di raffinati doppi sensi, che mai cadono in una premeditata volgarità. Per il nervoso assolo, Page si adopera con la sua Gibson come non mai in sede di missaggio  per una quadrupla sovraincisione,  cui il resto dell'intera traccia sarà eternamente debitore per la sua perfetta riuscita. Bonham  si scalda le mani e parte "Rock And Roll" che la storia la vuole  nata dalle ceneri di "Keep A Knockin'" di Little Richard  e da  un istintivo ed ostinato  riff, che fanno della jam session con il piano del brillante Ian Stewart (come dire il sesto membro/fantasma dei Rolling Stones!!!) un'estrosa combinazione di note ed energia, per uno dei brani che identificheranno per sempre gli Zeppelin.

Un banjo suonato da Page annuncia la principesca "The Battle Of Evermore", una ballad il cui sfarzoso arrangiamento mette in luce i remoti conflitti  in una antica Scozia di cui si canta, dove la voce sublime di Sandy Denny (Fairport  Convention) conferisce ulteriore regalità. "Stairway To Heaven" è il brano che una volta ascoltato, ogni musicista rock avrebbe voluto comporre. L'introduzione delicata della chitarra acustica subito raggiunta da un flauto dal sapore bucolico e  dalla progressiva armonia della voce, l'educata presenza della chitarra elettrica e la risoluta entrata della batteria di Bonzo, fanno risaltare minuto dopo minuto che siamo di fronte a qualcosa di mai sentito prima. Una fievole atmosfera quasi impalpabile, capace di trasformarsi gradualmente, a poco a poco che la mano di Page comincia a pilotare l'intero impasto strumentale divenuto oramai sicuro, per impadronirsene con un esaltante (multi) assolo che consente  alla veemente tempra di Plant di sgorgare e riconsegnarci un finale degno della stessa magia dei primi minuti. Al giro di boa parte "Misty Mountain Hop", contrassegnata da un martellante riff, lanciato prevalentemente da un piano elettrico e da una sei corde più temperata, che flirtano con prudenza con le liriche di un singer dalla  disposizione di animo profondamente hippy (Walkin' in the park just the other day baby, What da ya, what da ya think I saw?   Crowds of people sittin' on the grass  With flowers in their hair said  "Hey boy, do you wanna score?"   An' ya know how it is.   I really don't know what time it was,   Hoh-hoh-hoah.   So I asked ‘em if I could stay a while: Passeggiavo nel parco, l'altro giorno, baby   Dì un po', cosa ho visto?    Una folla di gente seduta nell'erba        Con fiori nei capelli, e dicevano  "Hey, ragazzo, vuoi della roba?"   E sai com'è    Non sapevo che ora fosse    Hoh-hoh-hoah.    Così ho chiesto loro se potevo restare un po'.).

Che le sorprese non finiscono mai lo conferma "Four Sticks", una traccia che esplora il versante musicale più oscuro del gruppo, dilatandone l'ossessività anche tramite la complessa tribalità del formidabile Bonham, alle prese contemporaneamente con quattro bacchette. "Going To California" abbaglia per la facilità con cui vengono solcati ed affinati  quei territori acustici,  già coraggiosamente confessati su "Led Zeppelin III". "When The Levee Breaks" (la cui versione originale risale al 1929 e porta la firma dei coniugi Kansas Joe Mc Coy e Memphis Minnie) arricchita  da una nuova veste, il cui più consistente contributo viene  da un incisivo  bottleneck  e un'amabile armonica a bocca, che rinvigoriscono  con quella personale genialità un canonico blues, riuscendo abilmente a dare una inevitabile impennata qualitativa all'intero lavoro.

"Untitled" (..il più legittimo tra i titoli) è stato meritevolmente definito con aggettivi altisonanti che non stò quì ad elencare, limitandomi a dire che con questo platter i Led Zeppelin hanno dimostrato di essere una Superband che non si è mai fermata cullandosi sugli allori conquistati in precedenza. Una band insomma, che come se per un misterioso sortilegio, per prima ha capito di avere numerose frecce al proprio arco e che  avrebbero tutte raggiunto il centro del bersaglio, ben cosciente che dell'incantesimo di cui si è protagonisti,  prima o poi si può diventare comparse.

Dalla prima all'ultima nota una surreale avventura sonora... per uno di quei dischi che dovrebbe rigorosamente presentare sulla copertina uno sticker fluorescente con la seguente scritta: "Parental Advisory": Explicit Original Rock !!!

Elenco tracce e testi

01   Black Dog (04:54)

Hey, hey, mama, said the way you move
Gonna make you sweat
Gonna make you groove

Ah, ah, child, way you shake that thing
Gonna make you burn
Gonna make you sting

Hey, hey, baby, when you walk that way
Watch your honey drip
Can't keep away

Oh yeah, oh yeah, ah, ah, ah
Oh yeah, oh yeah, ah, ah, ah

I gotta roll, can't stand still
Got a flamin' heart, can't get my fill

Eyes that shine, burnin' red
Dreams of you all through my head

Ah ah, ah ah, ah ah, ah ah, ah ah, ah ah, ahhh

Hey baby, whoa baby, pretty baby
Darlin' makes 'em do me now
Hey baby, oh baby, pretty baby
Move me like you're doin' now

Didn't take too long 'fore I found out
What people mean by down and out

Spent my money, took my car
Started tellin' her friends she gonna be a star

I don't know, but I been told
A big-legged woman ain't got no soul

Oh yeah, oh yeah, ah, ah, ah
Oh yeah, oh yeah, ah, ah, ah

All I ask for, all I pray
A steady rollin' woman gonna come my way

Need a woman gonna hold my hand
Won't tell me no lies, make me a happy man

Ah ah, ah ah, ah ah, ah ah, ah ah, ah ah, ahhh

02   Rock And Roll (03:40)

It's been a long time since I rock and rolled
It's been a long time since I did the stroll
Ooh, let me get it back, let me get it back, let me get it back
Baby, where I come from
It's been a long time, been a long time
Been a long lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time, yes it has

It's been a long time since the book of love
I can't count the tears of a life with no love
Carry me back, carry me back, carry me back
Baby, where I come from, whoa whoa whoa-oh-oh
It's been a long time, been a long time
Been a long lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time

Oh, seems so long since we walked in the moonlight
Makin' vows that just can't work right
Ah yeah, open your arms, opens your arms, open your arms
Baby, let my love come running in, let it
It's been a long time, been a long time
Been a long lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time

It's been a long time, been a long time
Been a long lonely, lonely, lonely, lonely, lonely time

03   The Battle Of Evermore (05:51)

The queen of light took her bow
And then she turned to go
The prince of peace embraced the gloom
And walked the night alone

Ooh, dance in the dark of night
Sing to the morning light

The dark lord rides in force tonight
And time will tell us all

Oh, throw down your plow and hoe
Rest not to lock your homes

Side by side we wait the might
Of the darkest of them all

I hear the horses' thunder
Down in the valley below
I'm waiting for the angels of Avalon
Waiting for the eastern glow

The apples of the valley hold
The seeds of happiness
The ground is rich from tender care
Repay, do not forget, no, no

Oh, dance in the dark of night
Sing to the morning light

The apples turn to brown and black
The tyrant's face is red

Oh the war is common cry
Pick up your swords and fly

The sky is filled with good and bad
That mortals never know, oh, now

Oh well, the night is long
The beads of time pass slow
Tired eyes on the sunrise
Waiting for the eastern glow

The pain of war cannot exceed
The woe of aftermath
The drums will shake the castle wall
The ringwraiths ride in black, ride on

Sing as you raise your bow
Shoot straighter than before

No comfort has the fire at night
That lights the face so cold

Oh, dance in the dark of night
Sing to the morning light

The magic runes are writ in gold
To bring the balance back, bring it back

At last the sun is shining
The clouds of blue roll by
With flames from the dragon of darkness
The sunlight blinds his eyes

Bring it back, bring it back
Bring it back, bring it back
Bring it back, bring it back
Bring it back, bring it back

Oh now, oh now, oh now, ahh
Oh now, oh now, oh now
Bring it back, bring it back
Bring it back, bring it back

Whoa now, oh now, oh now, qhoa
Whoa now, oh now, oh now
Bring it, bring it, bring it, bring it
Bring it, bring it, bring it
Bring it, bring it, bring it
Bring it, bring ahhh

04   Stairway To Heaven (08:00)

There's a lady who's sure all that glitters is gold
And she's buying a stairway to heaven
When she gets there she knows, if the stores are all closed
With a word she can get what she came for
Ooh ooh, and she's buying a stairway to heaven

There's a sign on the wall, but she wants to be sure
'Cause you know sometimes words have two meanings
In a tree by the brook, there's a songbird who sings
Sometimes all of our thoughts are misgiven
Ooh, it makes me wonder
Ooh, it makes me wonder

There's a feeling I get when I look to the west
And my spirit is crying for leaving
In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees
And the voices of those who stand looking
Ooh, it makes me wonder
Ooh, it really makes me wonder

And it's whispered that soon if we all call the tune
Then the piper will lead us to reason
And a new day will dawn for those who stand long
And the forests will echo with laughter

If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now
It's just a spring clean for the May queen
Yes, there are two paths you can go by, but in the long run
There's still time to change the road you're on
And it makes me wonder

Your head is humming and it won't go, in case you don't know
The piper's calling you to join him
Dear lady, can you hear the wind blow, and did you know
Your stairway lies on the whispering wind

And as we wind on down the road
Our shadows taller than our soul
There walks a lady we all know
Who shines white light and wants to show
How everything still turns to gold
And if you listen very hard
The tune will come to you at last
When all are one and one is all
To be a rock and not to roll

And she's buying a stairway to heaven

05   Misty Mountain Hop (04:38)

Walking in the park just the other day, baby
What do you, what do you think I saw?
Crowds of people sittin' on the grass with flowers in their hair said
"Hey, boy, do you wanna score?"
And you know how it is
I really don't know what time it was, whoa-oh-oh
So I asked them if I could stay awhile

I didn't notice but it had got very dark and I was really
Really out of my mind
Just then a policeman stepped up to me asked us if "please, hey, would we care
To all get in line, get in line"
Well you know
They asked us to stay for tea and have some fun, whoa-oh-oh
He said that his friends would all drop by, ooh

Why don't you take a good look at yourself and describe what you see
And baby, baby, baby, do you like it?
There you sit, sittin' spare like a book on a shelf rustin'
Ah, not tryin' to fight it
You really don't care if they're comin', whoa-oh-oh
I know that it's all a state of mind, ooh

If you go down in the streets today, baby, you better
You better open your eyes, whoa-oh yeah
Folk down there really don't care, really don't care, don't care, really don't
Which, which way the pressure lies
So I've decided what I'm gonna do now
So I'm packin' my bags for the misty mountains, where the spirits go now
Over the hills where the spirits fly, ooh, ooh
Ooh, ooh
Ooh, ooh
Ooh, ooh
I really don't know
I really don't know

06   Four Sticks (04:44)

Oh, baby, it's cryin' time
Oh, baby, I've got to fly
Got to try to find a way
Got to try to get away
'Cause you know I gotta get away from you, babe

Oh, baby, the river's red
Ah, baby, in my head
There's a funny feelin' goin' on
I don't think I can hold out long

And when the owls cry in the night
Oh, baby, baby, when the pines begin to cry
Baby, baby, baby, how do you feel?
If the river runs dry, baby, how do you feel?

Crazy baby, the rainbow's end
Mmm baby, it's just a den for those who hide
Who hide their love to depths of life
And ruin dreams that we all knew so, babe

And when the owls cry in the night
Oh, baby, when the pines begin to cry
Oh, baby, baby, how do you feel?
If the river runs dry, baby, how do you feel?

Ooh ooh yeah, brave I endure
Woo yeah, strong shields and lore
They can't hold the wrath of those who walk
An' the boots of those who march
Baby, through the roads of time so long ago

07   Going To California (03:31)

Spent my days with a woman unkind
Smoked my stuff and drank all my wine
Made up my mind to make a new start
Goin' to California with an achin' in my heart
Someone told me there's a girl out there
With love in her eyes and flowers in her hair

Took my chances on a big jet plane
Never let them tell you that they're all the same
Oh, the sea was red and the sky was grey
Wondered how tomorrow could ever follow today
The mountains and the canyons started to tremble and shake
As the children of the sun began to awake
Watch out

Seems that the wrath of the Gods got a punch on the nose
And it started to flow, I think I might be sinkin'
Throw me a line, if I reach it in time
I'll meet you up there where the path runs straight and high

To find a queen without a king
They say she plays guitar and cries and sings, la la la la la
Ride a white mare in the footsteps of dawn
Tryin' to find a woman who's never, never, never been born
Standin' on a hill in my mountain of dreams
Telling myself it's not as hard, hard, hard as it seems

08   When The Levee Breaks (07:07)

sdfsfsdf

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Antonino91

 "È in questo modo che ha inizio il leggendario, epico, 'IV', con una delle migliori fantasticherie del dirigibile, 'Black Dog'."

 "Quel disco è suo. Anzi, quel capolavoro è suo."


Di  the clash

 ZOSO è un’opera fondamentale per chi vuole addentrarsi nel mondo magico di questi quattro inglesi.

 Il capolavoro assoluto del disco, e probabilmente di tutta la musica contemporanea, contendendosi il posto con la magica ECHOES dei PINK FLOYD.