Nell’immaginario collettivo dei cultori, o almeno conoscitori del Dirigibile, quest’elefantiaca e squassante sgroppata in territori ed umori mediorientali occupa la terza posizione assoluta nella gerarchia delle tante perle a catalogo, a dar retta alla maggioranza preceduta solo dall’invocante, urgente, psichedelico riff di “Whole Lotta Love” nonché, in primissima posizione, dal pastorale e visionario crescendo elettroacustico di “Stairway To Heaven”.

La canzone è, come molti sanno, contenuta nel loro sesto e doppio album “Physical Graffiti”, ultimo sensazionale strappo verso l’alto e verso la gloria, al culmine di un irripetibile settennato di suprema varietà e costanza qualitativa, alle porte di un ultimo quinquennio pieno invece di problemi e di relativa decadenza fino al malaugurato fermo macchina del settembre 1980, conseguente alla scomparsa dell’indispensabile, insostituibile macchinista John Bonham.

L’impalcatura portante di questa delizia dell’hard rock arriva, come è consueto per gli Zeppelin, dall’impagabile alchimia musicale fra chitarrista e batterista. Jimmy Page, imbracciando la chitarra accordata alla celtica ovvero con tre corde su sei che a vuoto suonano un RE, ne aggiunge pure un quarto pigiando la corda del LA al quinto tasto creando così un ben sonoro drone, un ostinato di RE sul quale percorrere un’ascesa cromatica (ossia di mezzo tono alla volta) su una delle due corde residue, dal vago sapore arabeggiante. Ciò significa che (quasi) tutta “Kashmir” è suonabile su di una chitarra debitamente accordata premendo due corde alla volta e lasciando risuonare più o meno tutte le altre a vuoto: mirabile esempio di eccellenza nella semplicità.

Page porta questo riff ascendente in tre quarti, ma il suo batterista non se lo fila pari e genialmente tira dritto con un suo quattro quarti… niente paura perché 3x4 è come dire 4x3 così ogni dodici quarti i due si rincontrano, e si ricomincia. Il risultato ritmico/armonico è di una disarmante efficacia e bellezza, percepibile come esotica e insieme affascinante da chiunque abbia orecchie educate alla buona musica, ma anche no.

Quando è il momento del cambio, del ritornello, della modulazione, il prode Bonzo non si fila neanche quello e tira dritto pure lì, con inaudito genio! La chitarra di Page, ma ancor più la fanfara organizzata dal mellotron di John Paul Jones e dagli orchestrali al seguito, armonizzano per scale discendenti e pim e pam in un tripudio d’enfasi, ma la batteria procede come un Tir, fregandosene di accentare e spostare alcunché, col basso di Jones che consapevolmente le dà retta mantenendo lo stesso riff delle strofe.

E’ insomma la vecchia scuola del far buona musica… è quello che Bonham NON suona a rendere unica, trascinante, senza prezzo la già di per sé eccellente intuizione melodica e armonica del suo chitarrista. Bonzo non era batterista di questo mondo… era una specie di dio del ritmo capace di cavare sentimento e gioia e gloria sia attraverso l’ineguagliabile, detonante suono che riusciva ad estrarre dai suoi tamburi che dalla maniera celestialmente perfetta, troppo giusta che aveva di disseminare cassa e rullante nel percorso ritmico… una magnifica forza bruta abbinata a completo e sublime abbandono all’intuizione ritmica.

Il verdetto allora è che non ce n’è per nessuno, neanche dopo trentacinque anni dalla sua morte: il migliore. Non esiste batterista al mondo col cuore al posto giusto che non sia impressionato dall’arte di John Bonham, Mozart delle pelli e dei piatti.

Ma torniamo alla canzone: volendo durare oltre gli otto minuti, essa ha bisogno di altre variazioni oltre alla successione strofe/ritornelli (Plant è pure assente in questi ultimi, estromesso dalla magniloquente fanfara d’archi). Gli Zeppelin ne organizzano un paio: la prima è un imperioso staccato sulla tonalità di LA, terreno fertile per i guaiti di Plant e per qualche controtempo di Bonham, la seconda è un’apertura melodica distesa su un paio di accordi, concepita dal cantante ma su cui piomba anche Jones con i suoi archi veri e finti, entrambi i musicisti concentrati a mantenersi su scale mediorientali, molto strette. Questo ponte compare due volte… la prima sta a metà canzone ed il suo esaurirsi e precipitare di nuovo nell’immane drone/riff scortato dall’ultimo gemito del cantante costituisce a mio sentire il punto più esaltante del brano. La seconda va a costituirne l’epilogo, ad ogni giro sempre più gonfio d’orchestra e di rullate di un Bonham che solo a questo punto si lascia andare, fino alla dissolvenza finale.

Robert Plant concepì il testo durante una traversata del deserto marocchino, intitolandolo però chissà perché ad una regione indiana sin lì mai visitata, né da lui né da qualcun altro del gruppo. Mirabile la sua abilità nell’inserirsi melodicamente fra le cannonate della ritmica e del resto degli strumenti in poderoso staccato, descrivendo un serpentesco e fascinoso percorso di canto (per terze, come la chitarra e fregandosene di batteria e basso) che avvolge di esotismo e mistero la marziale cadenza.

Fra cinquecent’anni, se il genere umano ancora esisterà, vi saranno sicuramente ancora teatri e posti dove si esegue musica, e allora dentro qualcuno di essi troveremo per certo un’orchestra d’archi insieme a qualche suonatore di chitarra, di batteria e di basso, nonché un cantante dalla voce adeguatamente stentorea e tutti quanti alle prese, davanti ad adeguata e attenta platea, proprio con questi otto minuti di eccellenza rock, riproposti così come sono stati concepiti e perfettamente arrangiati in mirabile coesione musicale dai quattro del Dirigibile, quarant’anni fa. Questa è musica classica oramai, e lo sarà sempre di più nel futuro.

Elenco tracce e testi

01   No Quarter (00:00)

Close the door, put out the light
Know they won't be home tonight
The snow falls hard and don't you know
The winds of Thor are blowing cold

They're wearing steel that's bright and true
They carry news that must get through
They choose the path where no one goes
They hold no quarter
They hold no quarter

Walking side by side with death
The devil mocks their every step
The snow drives back the foot that's slow
The dogs of doom are howling more

They carry news that must get through
To build a dream for me and you
They choose the path that no one goes
They hold no quarter
They ask no quarter

They hold no quarter
They ask no quarter
They ask no quarter
They give no quarter

02   Tangerine (00:00)

Measuring a summer's day
I only find it slips away to grey
The hours, they bring me pain

Tangerine, Tangerine
Living reflections from a dream
I was her love, she was my queen
And now a thousand years between

Thinking how it used to be
Does she still remember times like these?
To think of us again, and I do

Tangerine, Tangerine
Living reflections from a dream
I was her love, she was my queen
And now a thousand years between

03   Kashmir (00:00)

Oh let the sun beat down upon my face, stars to fill my dream
I am a traveler of both time and space, to be where I have been
To sit with elders of the gentle race, this world has seldom seen
They talk of days for which they sit and wait and all will be revealed

Talk and song from tongues of lilting grace, whose sounds caress my ear
But not a word I heard could I relate, the story was quite clear
Oh, oh.

Oh, I been blind... mama, there ain't no denyin'
I've been blind, ain't no denyin', no denyin'

All I see turns to brown, as the sun burns the ground
And my eyes fill with sand, as I scan this wasted land
Trying to find, trying to find where I've been.

Oh, pilot of the storm who leaves no trace, like thoughts inside a dream
Heed the path that led me to that place, yellow desert stream
My Shangri-La beneath the summer moon, I will return again
Sure as the dust that floats high in June, when movin' through Kashmir.

Oh, father of the four winds, fill my sails, across the sea of years
With no provision but an open face, along the straits of fear
Ohh.

When I'm on, when I'm on my way, yeah
When I see, when I see the way, you stay-yeah

Ooh, yeah-yeah, ooh, yeah-yeah, when I'm down...
Ooh, yeah-yeah, ooh, yeah-yeah, well I'm down, so down
Ooh, my baby, oooh, my baby, let me take you there

Let me take you there. Let me take you there

04   Going To California (00:00)

Spent my days with a woman unkind
Smoked my stuff and drank all my wine
Made up my mind to make a new start
Goin' to California with an achin' in my heart
Someone told me there's a girl out there
With love in her eyes and flowers in her hair

Took my chances on a big jet plane
Never let them tell you that they're all the same
Oh, the sea was red and the sky was grey
Wondered how tomorrow could ever follow today
The mountains and the canyons started to tremble and shake
As the children of the sun began to awake
Watch out

Seems that the wrath of the Gods got a punch on the nose
And it started to flow, I think I might be sinkin'
Throw me a line, if I reach it in time
I'll meet you up there where the path runs straight and high

To find a queen without a king
They say she plays guitar and cries and sings, la la la la la
Ride a white mare in the footsteps of dawn
Tryin' to find a woman who's never, never, never been born
Standin' on a hill in my mountain of dreams
Telling myself it's not as hard, hard, hard as it seems

05   That's The Way (00:00)

I don't know how I'm gonna tell you
I can't play with you no more
I don't know how I'm gonna do what mama told me
My friend, the boy next door

I can't believe what people saying
You're gonna let your hair hang down
I'm satisfied to sit here working all day long
You're in the darker side of town

And when I'm out I see you walking
Why don't your eyes see me?
Could it be you've found another game to play?
What did mama say to me?

That's the way, oh, that's the way it oughta be, yeah yeah
Mama say that's the way it oughta stay, yeah yeah

And yesterday I saw you standing by the river
And weren't those tears that filled your eyes?
And all the fish that lay in dirty water dying
Had they got you hypnotized?

And yesterday I saw you kissing tiny flowers
But all that lives is born to die
And so I say to you that nothing really matters
And all you do is stand and cry

I don't know what to say about it
When all your ears have turned away
But now's the time to look and look again at what you see
Is that the way it oughta stay?

That's the way, that's the way it oughta be, oh don't you know now
Mama said, mama said that's the way it's gonna stay, yeah

06   Woodstock (00:00)

Carico i commenti...  con calma